Si aprono oggi pomeriggio al pubblico, nel solito orario invernale dalle 15 alle 18, i nuovi locali della biblioteca comunale, sistemati al piano terra dell’ala vecchia delle scuole elementari.
2.600 iscritti, 12.854 operazioni effettuate durate il 2009, di cui 6.505 prestiti: ecco i numeri della biblioteca, che negli ultimi anni è sopravvissuta a stento nelle soffocanti due salette al piano terra del Palazzo comunale.
Altra novità riservata agli utenti, la nuova tessera magnetica, che sostituisce quella cartacea e permette l'utilizzo della catalogazione e delle operazioni di prestito col metodo, molto piùveloce, del codice a barre.
Le tessere saranno sostituite via via al momento delle nuove operazioni.
“Complessivamente si tratta di un intervento doveroso – sottolinea l’assessore alla Cultura Marco Gallo – che la Città meritava da tempo. Con l’avvento di internet e la necessità sempre più sentita di informazione da parte di tutte le fasce della popolazione, le vecchie sale non potevano rispondere adeguatamente alla nuova domanda. Già da subito, con l’apertura dei locali ristrutturati nell’ala delle vecchie scuole elementari, ma soprattutto quando ad essi saranno collegate le vecchie stanze, a loro volta oggetto di ristrutturazione, potremo disporre di un luogo della cultura, dell’informazione, della comunicazione e della socializzazione degno di Busca”.
Aperta da oggi la nuova biblioteca
Dettagli della notizia
Mentre i lavori si stanno completando nei vecchi locali
Data:
11 Gennaio 2010
Tempo di lettura:
1 min