Venerdì prossimo, 22 gennaio, si terrà, capannone Biofruit Service di San Chiaffredo, la serata di apertura del Carnevale di Busca. Domenica 24 gennaio per le vie della città ci sarà la sfilata di carri allegorici.
Sta arrivando, dunque, la “gran baldoria a la ca’ ‘d Micon e Miconeta” . Organizza l’associazione Busca Eventi, in collaborazione con l’assessorato comunale alle Manifestazioni.
"Siamo giunti alla 55° edizione del Carnevale di Busca - dice l’assessore alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle - E', questo, per i buschesi un appuntamento atteso e seguito, che accoglie anche molti ospiti da fuori città. Per il comune è uno tra i più importanti eventi del programma annuale. E’, anche, una manifestazione cui sono particolarmente legato, che seguo da anni, adesso in qualità di assessore comunale e prima come volontario della proloco. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che fanno parte della grande macchina organizzativa: il sindaco Luca Gosso, i volontari della Busca Eventi, le Pro Loco di Caraglio e Dronero, Micon e Miconeta e il Panatè e la Bela Panatera, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Busca, per la preziosa collaborazione. A tutti auguro Buon Carnevale 2010".
"Le tre serate in musica e il pomeriggio dedicato ai più piccoli - spiega il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino - quest’anno si terranno nel capannone Biofruit Service di San Chiaffredo. Abbiamo deciso, insieme con le pro loco di Caraglio e Dronero, di confermare le tre sfilate domenicali per le vie dei paesi, nonostante le notevoli difficoltà organizzative, dovute al giro di vite della normativa in materia di sicurezza. La sfilata di Busca potrà contare sulla partecipazione di otto carri allegorici e di un gruppo mascherato, oltre alla banda musicale".
Un po’ di storia
Era il 1955 quando dalla fantasia di due giovani di allora, il senatore Giuseppe Fassino e l’artista Reno Masoero, nacquero Micon e Miconeta, le maschere di Busca.
“A Busca l’è arivà n’amis ‘d Gianduja ch’a sona la froja e as ciama Micon…" - cantava Masoero nella sua famosa canzone dedicata al Carnevale - A l’è portasse ‘n sema Miconeta ch’a l’è na fomenta ch’a va coma ‘n tron! As fermo con noi ‘n cost carlévé, lassomie nèn soi a beivi e mangé!”.
Svelava poi la leggendaria origine di Micon, nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere e sanciva nella coppia mascherata l’antica nomea del buon pane cittadino, con cui, si racconta, i nostri antenati sfamarono i Cuneesi al tempo dei sette assedi. Allegorie e simboli di una tradizione secolare, che si rinnovano ogni anno, quando i due eterni fidanzati buschesi, prendendo possesso delle chiavi della città, danno inizio al periodo di festa mascherata.
Gli interpreti delle maschere
Rispolverati i tradizionali costumi, i protagonisti mascherati del Carnevale buschese rinasceranno anche quest’anno. Qualche novità nel gruppo degli interpreti: mentre sono stati confermati nel ruolo delle maschere principali, Micon e Miconeta, rispettivamente Davide Mattio di San Vitale, 32 anni, artigiano, undicesimo anno di Carnevale, decimo nelle vesti della maschera principale, e Rosita Napodano di Busca, 32 anni, commessa, da due anni nelle vesti di Miconeta dopo l’esordio nel 2007 nei panni de la Bela Panatera, ritornano a interpretare il Panaté e la Bela Panatera: Bruno Olivero, 30 anni, elettricista, e Monica Barbero, 27 anni, commessa, entrambi già interpreti nell’edizione 2008 (che sostituiscono Ivano Falco e Nicoletta De Lio, interpreti nell’edizione dello scorso anno).
L’apertura dei festeggiamenti cittadini, con la consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere, è in programma per venerdì 22 gennaio: alla serata parteciperanno centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia.
Il programma
Tutte le manifestazioni, a ingresso gratuito, si terranno nel Capannone Biofruit Service di San Chiaffredo, lungo la Regione Laghi d’Avigliana (locale riscaldato, guardaroba, servizio bar)
Venerdi 22 gennaio
Servizio navetta da Busca
Apertura del Carnevale Buschese nel Capannone Biofruit Service di San Chiaffredo (lungo la Regione Laghi d’Avigliana)
con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconeta
Ore 20 GRAN CENA DI APERTURA con le maschere
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, tris di dolci, bevande incluse
servito da Catering “Garin” di Castelletto di Busca; 20 euro
prenotazioni: Ezio 340-2504470; Alessandro 347-1297695;Lucia 333-2142581
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo
SEI COME SEI
Ingresso gratuito - Pizza, focacce, panini per tutta la notte
Sabato 23 gennaio
Servizio navetta da Busca
Ore 14,30- CARNEVALE DEI BAMBINI nel Capannone Biofruit Service di San Chiaffredo (lungo la Regione Laghi d’Avigliana)
con le maschere, giocolieri e clown
BALLO IN MASCHERA
e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
Servizio navetta da Busca
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA
animazione DJ e a seguire con il gruppo
DORA LEE LIVE BAND – da X Factor!
Ingresso gratuito - Birra fino all’alba
Durante la serata sarà premiata la maschera più originale
Pizza, focacce, panini per tutta la notte
Domenica 24 gennaio
Ore 14,30 - GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
per le vie cittadine
con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale “S. Cecilia” di Peveragno, con 50 elementi e majorettes
Ore 18,30 - inizio distribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO
nel Capannone Biofruit Service di San Chiaffredo (lungo la Regione Laghi d’Avigliana) ; 5 euro
Ore 21,30 - SERATA DANZANTE con l’orchestra NATASCIA
Ingresso gratuito
Pizza, focacce, panini per tutta la notte
Servizio bus navetta
Venerdì 22 e sabato 23 gennaio dalle ore 21 a fine serata (5 euro) con fermate presso i seguenti bar
Movida Cafè
Bar Scacco Matto
Monte Cristo Cafè
Bar ‘900
Blue Sky
Munchen Plaz
Fitzgerald’s Pub
Bar La Virgola
Capannone dei festeggiamenti in frazioen San Chiaffredo
Sabato pomeriggio 23 gennaio dalle ore 14 (gratuito) da Busca centro
Gran lotteria di Carnevale
In palio una macchina Citroen C1 AIR DREAM CITY ed altri numerosi premi
Estrazione martedì 16 febbraio, alle ore 12, nel municipio di Busca
Sfilate a Caraglio e Dronero
Confermata per il tredicesimo anno consecutivo l’ormai collaudata alleanza con le pro loco dei paesi limitrofi, la sfilata dei carri allegorici si ripeterà a Caraglio domenica 31 gennaio e a Dronero domenica 7 febbraio.
Prossimi appuntamenti delle maschere cittadine: sfilate
Le maschere cittadine avranno il compito di rappresentare Busca in cene, balli mascherati e sfilate domenica 31 gennaio a Caraglio, domenica 7 febbraio a Dronero e in altri paesi del circondario.
Venerdi 12 - Lunedi 15 - Martedì 16 febbraio
Ore 21 – “SAI NEN CUMA CH’A SIA, MA MIA FOMNA A’ L’E’ ‘NDA VIA”
nel teatro-cinema Teatro Lux di Busca Commedia di Tremagi in lingua piemontese, portata in scena dalla compagnia teatrale buschese “El Ciuche”. I biglietti sono in prevendita da Alex Fiori Design, in via Roberto D’Azeglio.
Tutte le manifestazione sono realizzate anche grazie al contributo di Città di Busca, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ubi Banca Regionale Europea, Banca Credito Cooperativo di Caraglio, Cassa di Risparmio di Saluzzo.
E nel fine settimana comandano Miconeta e Micon
Dettagli della notizia
Il programma del Carnevale Buschese
Data:
18 Gennaio 2010
Tempo di lettura:
5 min