Sono arrivati oggi a mezzogiorno in città i commissari di Aces che devono valutare se Busca ha le carte in regola per aggiudicarsi il titolo di Town of Europe of sport.
Accolta dal sindaco, Luca Gosso, la Commissione è composta da Gian Francesco Lupatelli, presidente della Commissione italiana Aces e membro del Consiglio nazionale del Coni, Lanfranco Vercellino, Enrico Albergo, Massimo Zurlo, Patrizia Borgarello. Con loro sono presenti Oreste Rossi, europarlamentare della Lega Nord e Enrcio Gallina, presidente provinciale Msp (Movimento sportivo popolare).
Nel pomeriggio i commissari sono stati accompagnati in visita ai centri sportivi cittadini. Il tour continuerà domani mattina. A fine mattinata, alle ore 11, si svolgerà in Casa Francotto un incontro con le associazioni sportive cittadine e i rappresentanti degli organi di informazione.
I Commissari proseguiranno poi per Loano, altra città italiana candidata al titolo, insieme con Montorio (Teramo), dalla quale arrivavano direttamente oggi i commissari.
Carte in regola
"Pensiamo di avere le carte in regola per candidare Busca quale Town of Europe of sport per il 2010. E ci proviamo”.
Il sindaco, Luca Gosso, era venuto a conoscenza di questa opportunità tra Natale e Capodanno e, a tempo di record, il Comune ha prodotto prima la documentazione necessaria per ottenere l’ok in una pre-selezione, avvenuta tramite e-mail con l’invio delle risposte ad un elaborato questionario preliminare, poi, in pochi giorni, ha preparato l’accoglienza ai componenti della Commissione italiana Aces.
In questa occasione il Comune deve produrre un particolareggiato dossier, che sarà illustrato anche al pubblico durante l'incontro di domani.
Il responso sarà dato a Dublino il 4 febbraio, dove si recherà il consigliere comunale delegato allo Sport, Gian Franco Ferrero, nella speranza di tornare a casa con la bandiera e il logo di Town of Europe of sport con i quali la città e i suoi avvenimenti sportivi potranno fregiarsi nel corso del 2010.
“Se riusciremo ad ottenere questo particolare riconoscimento – spiega Ferrero -, per un anno saremo sul sito della Commissione Europea dello Sport: un’occasione per far conoscere Busca in Europa”.
Aces
Il titolo è assegnato dall’associazione Aces (European Capital of Sport Association), la cui Commissione italiana è presieduta da Gian Francesco Lupattelli, membro del Consiglio nazionale Coni. L’Aces, riconosciuto dall’Unione Europea, sede legale a Zurigo e quartiere generale a Londra, ha sedi nazionali in 19 Paesi, è operativo in 30 nazioni, ha già assegnato il titolo di capitale 2010 delle Città e Comuni dello Sport proprio a Dublino.
La sezione per la quale concorre Busca è quella dei comuni con meno di 25.000 abitanti.
Anche controcorrente
“Crediamo – dicono gli amministratori comunali - che gli impianti sportivi di cui la nostra città ha avuto la lungimiranza di dotarsi negli anni scorsi, sia pubblici che privati, possano competere con quelli di molte altre città anche un po’ più grandi, per la loro ampiezza e per la loro ricchezza di contenuti e di tradizione. Inoltre vogliamo sottolineare come a Busca lo sport sia praticato da tutte le fasce della popolazione, anche 'Controcorrente', nell'ambito di un progetto per i diversamente abili e anche dai più anziani, con corsi di ginnastica dolce per la terza età”.
Alcuni dati fra i più salienti (più nel dettaglio qui sotto): la superficie di impianti pubblici per lo sport è di 40 mila metri quadrati, si contano tremila praticanti, dei quali duemila riuniti in una quarantina di associazioni.
Dal calcio al parapendio
In città si possono praticare tantissimi sport. Le due discipline con il maggior numero di tesserati sono il calcio ed il volley. In particolare il volley, negli ultimi anni, è stato fucina di giovani campioni. Un progetto chiamato “Saranno famosi” ha fatto crescere a Busca tanti atleti oggi sulla ribalta nazionale ed internazionale. Ne citiamo uno per tutti Matteo Martino, che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino.
La Città di Busca ha dato i natali a Daniela Biamonte, atleta della nazionale femminile e a diversi atleti che hanno vestito la maglia degli “azzurrini” del volley.
Il go-kart e la supermoto possono contare su un impianto privato di 70.000 metri quadrati che ha ospitato campionati nazionali e del mondo.
Altro sport molto praticato è lo sci, sia discesa, sia fondo. Anche il podismo ha una grande tradizione. Ippica, ciclismo, motociclismo, ginnastica artistica: in questi sport si sono segnalati buschesi in competizioni di livello nazionale ed internazionale. Da ricordare altre figure femminili come Paola Martinale, campionessa di sci alpinismo, Gloria Giraudo, grande specialista nella ginnastica, Giulia Degiovanni campionessa a cavallo. Tennis, tennis tavolo, bocce tradizionale, bocce petanque, moutain bike, motocross, parapendio, tiro con l’arco, fuoristrada, fitness: sono questi gli altri sport praticati regolarmente in città.
Il dossier
Nella sua introduzione al dossier, il sindaco ha voluto scrive che “La Città di Busca ha una grande tradizione sportiva sia per gli atleti che ha dato alla maglia azzurra, sia per i suoi impianti. Ha aderito alla Carta Etica per lo sport piemontese, promossa dalla Regione Piemonte, che si pone come obiettivo di sensibilizzare ed educare sui valori dello sport, di diffondere la conoscenza delle buone pratiche sportive e di promuovere programmi etico-sportivi. Nel 2008 ha sottoscritto la dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile. Promuove tra la propria popolazione i cinque obiettivi dell’Associazione Capitali europee dello sport: esercizio fisico come divertimento, attività piacevole, spirito e sentimento di collettività, correttezza e rispetto, miglioramento della salute”.
E’ per tutti questi motivi che, con fiducia, l’Amministrazione comunale si presenta in questa competizione, con lo steso spirito che la ispira.
Alcuni capitoli dal dossier di candidatura
Il Comune di Busca ha 10 mila abitanti e, in rapporto alla sua popolazione, può contare su un’impiantistica di assoluto livello, in parte pubblica ed in parte privata.
Gli impianti comunali sono dislocati nelle aree residenziali, perfettamente integrati con il tessuto urbano, con indubbi vantaggi per gli utilizzatori.
In particolare, la Città di Busca dispone di un’area di circa 40 mila metri quadrati di terreno su cui sorgono un palazzetto dello sport, tre campi da calcio, tre campi da tennis (di cui uno coperto), un campo da calcetto, campi da bocce coperti ed esterni e ampi parcheggi. Si tratta, insomma, di una “cittadella dello sport”, completamente attrezzata.
Un'altra area, nel capoluogo, è stata acquisita dal demanio alcuni anni fa e adibita ad attività sociali, tra cui anche alcune sportive. Hanno sede qui la podistica, un’associazione ciclistica ed una bocciofila di pétanque: una specialità del gioco delle bocce, praticato in Francia, e diffuso nel basso Piemonte.
Nella campagna circostante il centro città sono presenti alcuni circoli ippici. Nella zona collinare, denominata colle Liretta, c’è una piattaforma naturale per il lancio del parapendio. Poco distanti ci sono le piste di sci da fondo di Valmala.
Busca, situata fra Alpi Marittime e Cozie, ha dato vita molti anni fa ad uno sci club sia per gli appassionati di discesa, che per quelli di sci nordico.
Sempre nella zona collinare sono praticabili sentieri per escursionismo e percorsi di mountain bike.
La “strada dei cannoni”, una splendida strada militare tra le valli Maira e Varaita, lunga oltre quaranta chilometri, è una palestra naturale per diverse attività, fra cui anche il fuoristrada.
Sempre in collina è attrezzato un campo di allenamento di tiro con l’arco.
Busca è attraversata dal torrente Maira e da alcuni canali irrigui. Lungo questi corsi d’acqua è molto diffusa la pratica della pesca.
A pochi chilometri dal capoluogo esiste una pista privata di go-kart e super motard di livello mondiale, dove nel 2006, 2007 e 2008 si sono disputati i mondiali di supermoto e diversi campionati europei di kart.
Sempre in zona periferica, c’è un campo di motocross. Vanno citate, infine, due palestre private di fitness, una nel centro storico, l’altra in frazione San Chiaffredo.
Diversi impianti sportivi minori sono stati realizzati nelle zone frazionali.
IMPIANTI SPORTIVI ING. FERRERO
PALAZZETTO DELLO SPORT: sport praticati volley, ginnastica, attività sportive per disabili. Altri eventi
CAMPO DA CALCIO “NATALE BERARDO”: vi giocano i “Grigi”, squadra di grande tradizione che oggi milita nel campionato di Eccellenza ed altre squadre minori
DUE CAMPI DA ALLENAMENTO: vi giocano le numerose formazioni giovanili
della Polisportiva calcio
CAMPO DA CALCIO A 5 IN ERBA SINTETICA: per il calcetto
DUE CAMPI DA TENNIS IN TERRA ROSSA: diverse attività amatoriali e tornei
UN CAMPO DA TENNIS COPERTO IN TERRA ROSSA: giocano bambini, giovani ed adulti
BOCCIOFILA SEZIONE VOLO: vi giocano in prevalenza adulti. Sono circa 120 gli iscritti che militano dalla serie Dalla B in gare a carattere locale e nazionale
CAMPI BOCCE ESTERNI: attività estive per anziani
IMPIANTI “I CAPANNONI”
SEDE PODISTICA: E’ la sede della Podistica Buschese, una delle più prestigiose società cittadine, che nel 2009 ha compiuto 30 anni di attività, i cui atleti si cimentano in gare di livello nazionale e internazionale
PISTA IN ASFALTO: per allenamenti di podisti su varie distanze, in estate ed autunno lo sci club organizza corsi di ski roll.
BOCCIOFILA PETANQUE: Almeno 200 associati si cimentano in questo sport che arriva dalla Francia e che a Busca ha tanti praticanti
GLI ALTRI IMPIANTI
IMPIANTO PRIVATO KART PLANET CIRCUITO IN ASFALTO E STERRATO CAPIENZA 5.000 SPETTATORI: si disputano campionati italiani, europei e mondiali sia di kart sia di supermoto. Omologata Federazione Internazionale Automobilistica. Misura circa 80 mila metri quadrati
PALESTRA PRIVATA TRIBU’ IN MOVIMENTO: fitness, pesistica, ginnastica
PALESTRA PRIVATA BODY STILE: fitness, pesistica, ginnastica
IMPIANTI SPORTIVI SAN CHIAFFREDO: CAMPO DA CALCIO, SFERISTERIO E CAMPI BOCCE: si disputano attività amatoriale calcio e tempo libero
CAMPO CALCETTO CASTELLETTO: si disputano allenamenti e tornei
PALESTRA SCUOLA MEDIA: utilizzata per allenamenti volley
PALESTRA SCUOLE ELEMENTARI: utilizzata per allenamenti volley
PISTA MOTO CROSS PIGNOLO: utilizzata per allenamenti e gare motocross, trial e freestyle
Valore patrimoniale degli impianti sportivi comunali
IMPIANTI SPORTIVI ING. FERRERO: € 3.500.000
IMPIANTI SPORTIVI CAPANNONI: € 1.000.000
ALTRI IMPIANTI MINORI COMUNALI
VALORE PATRIMONIALE: € 500.000
Investimenti in corso
La spesa media d’investimento degli ultimi tre anni è stata 11 euro ad abitante. Gli investimenti sono stati bloccati dal “patto di stabilità”.
La spesa media corrente degli ultimi tre anni è circa 16 euro per abitante. La tendenziale diminuzione degli ultimi anni è dovuta ad un progetto virtuoso in base al quale l’Amministrazione ha concesso in gestione gli impianti alle associazioni, ottenendo un notevole risparmio, a tutto beneficio della collettività.
Investimenti in programma
- Manutenzioni straordinarie impianti
- Interventi di risparmio energetico e fonti energetiche rinnovabili
- Campo in erba sintetica
- Realizzazione campo di atletica
- Realizzazione nuova palestra in frazione San Chiaffredo
Gli investimenti potranno anche essere realizzati direttamente dalle Associazioni sportive.
Accessibilità degli impianti e delle attività sportive
Gli impianti sportivi buschesi, sia pubblici, sia privati, sono utilizzabili da:
- Associazioni sportive
- Cittadini non tesserati
Gli impianti sportivi gestiti da associazioni sportive prevedono sconti per i tesserati under 20. Gli impianti sportivi comunali sono stati realizzati nella zona residenziale della città, sono quindi facilmente raggiungibili a piedi e/o in bicicletta. La zona degli impianti sportivi è una zona “a 30km/h” . La palestra di fitness sita in frazione San Chiaffredo è collegata da mezzi pubblici.
Iniziative, eventi e progetti sportivi direttamente promossi o partecipate dall’Amministrazione
L’Azienda sanitaria locale, in collaborazione con il Comune, sta promuovendo un programma denominato “Piani di salute” in cui lo sport ha un’importante valenza. Il Comune promuove da due anni un’iniziativa denominata “Piedibus”, destinata ai bambini, che coniuga il movimento fisico alla sana alimentazione. Un’associazione di volontariato promuove attività motorie e ginniche per gli anziani della Casa di riposo. L’Istituzione culturale organizza corsi di ginnastica per la terza età. Da undici anni è organizzato un progetto per circa cinquanta diversamente abili dei Centri Casamica ed il Castello denominato “Sportcontrocorrente” organizzato in collaborazione con il Consorzio per i servizi sociali delle Valli Grana e Maira che riunisce 23 comuni.
Presenza di società e realtà sportive di vertice
La POLISPORTIVA BUSCA CALCIO 1920 milita nel campionato di Eccellenza.
La squadra di punta della ASD PALLAVOLO BUSCA ha militato negli ultimi quattordici anni in serie B1 e B2.
La società dove sono cresciuti alcuni tra i migliori talenti italiani del volley ha anche vinto due scudetti: under 20 maschile di Federazione e under 16 femminile Libertas.
La PODISTICA BUSCHESE partecipa con i propri atleti a maratone e gare nazionali ed internazionali.
Tasso di sportività della popolazione
POPOLAZIONE: 9.986 abitanti al 31.12.2009
0-3: 365
4-16: 1.239
17-34: 2.158
35-59: 3.630
Oltre 60 anni: 2.594
Popolazione coinvolta nelle associazioni sportive: 2.000
Praticanti: 3.000
Eventi e attività sportive in programma nell’anno 2010 coincidenti con gli obiettivi Aces
1. Organizzazione attività promozionali sci di fondo in comuni montani
2. Attività e corsi di pre-sciistica 3. Mostra “immagini dalla palla pugno” di Massimo Berruti
4. Corsi di ginnastica per anziani
5. Attività nelle scuole primarie di “sport per tutti” coniugate con corsi sull’alimentazione sana.
6. Organizzazione del 31° Trofeo Ana di podistica
7. “Randonneur” ciclistica
8. Sede de L’Olimpiade dei Comuni; un’iniziativa che coinvolge 14 comuni e circa 2000 atleti in
una ventina di discipline sportive e patrocinata dal Coni provinciale.
9. Cicloraduno “Città di Busca”
10. Mundialito dei club di calcio
11. Torneo calcio giovanile
12. Torneo di calcetto Figc
13. Torneo di tennis del Marchesato
14. 5° notturna – corsa podistica
15. Sport in Piazza, nelle vie del centro storico con tante attività promozionali per i più piccoli.
16. Torneo promozionale minivolley e concentramenti per palla rilanciata da organizzarsi con i
pesi limitrofi per i ragazzi della scuola primaria
17. Torneo di Natale squadre giovanili calcio
18. Gara di pesca
19. Gara di bocce petanque
20. Gara bocce volo
21. Gare amatoriali di motocross
22. Busca in Bici
23. Raduno Fuoristrada
24. Raduno Vespa club
25. Mostra delle vecchie cartoline di sport
26. Esposizione nazionale moto d’epoca
27. Gara di Campionato italiano di Supermoto
Relazioni tra Amministrazione pubblica locale e sistema politico sportivo locale, regionale e nazionale
Il Comune vuole potenziare le relazioni con la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte ed il Comitato Olimpico provinciale e regionale. Sono previsti incontri con gli enti di promozione sportiva e i relativi organi provinciali e regionali.
Un palazzetto pieno di energia
Un progetto in corso particolarmente interessante è “Un palazzetto pieno di energia”. Si tratta di un progetto pilota di risparmio energetico e di produzione di energie rinnovabili applicato ad un impianto già esistente. L’obiettivo è rendere il più possibile autosufficiente la struttura, dimezzando i costi di gestione e riducendo di circa 20 tonnellate annue la produzione di CO2.
L’associazione Pallavolo Busca, che ha in gestione la struttura ha aderito al programma “Uniamo le energie”, promosso dalla Regione Piemonte. Attualmente è stato realizzato un primo lotto di lavori (montaggio caldaie a condensazione, pannelli solari, interventi di domotica, cappotto termico) per un totale di oltre 140 mila euro.
Il secondo lotto per altri 100 mila euro sarà realizzato nel 2010 e prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di autoproduzione di energia elettrica.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dalla Fondazione CRCuneo, dalla Regione Piemonte e dai Bacini imbriferi montani del Varaita e del Maira.
I più importanti eventi sportivi degli ultimi anni
2006 MONDIALI SUPER MOTO S1, S2
2007 MONDIALI SUPER MOTO S1, S2
2008 MONDIALI SUPER MOTO S1, S2, S3
2009 TROFEO ANA – CORSA PODISTICA
2009 CAMPIONATI EUROPEI KART
2009 CAMPIONATI INTERNAZIONALI KART
2009 CAMPIONATI ITALIANI SUPERMOTO
2008 AMICHEVOLE CALCIO FC TORINO – BUSCA CALCIO 1920
2008 PASSAGGIO TOUR DE FRANCE (HA INTERESSATO 9 KM DI STRADE COMUNALI)
2009 PASSAGGIO GIRO D’ITALIA
Le associazioni sportive cittadine
Busca conta sulla vivacità di circa quaranta associazioni sportive che coprono le più diverse discipline, dalle attività promozionali per i giovani a quelle per anziani, progetti particolari e specializzati per i disabili e numerose attività per il tempo libero.
In città abitano, inoltre, diverse persone che si dedicano ad una passione particolare e indispensabile nello sport: sono arbitri, cronometristi, giudici, direttori di gara. Figure senza le quali sarebbe impossibile lo svolgimento di qualsiasi gara sportiva, agonistica o amatoriale.
Società e presidenti
SCI CLUB BUSCA Orazio Bruna
PODISTICA BUSCHESE Angelo Pasero
BOCCIOFILA BUSCHESE Aldo Molino
PESCATORI BUSCA Franco Martini
MOTO CLUB BUSCA Oreste Villois
PALLAVOLO BUSCA Alberto Aimar
BOCCIOFILA PETANQUE BUSCHESE Renato Isoardi
BUSCA CALCIO 1920 Patrizio Topazi
TENNIS CLUB Gianmauro Flego
VALMAIRASPORT FLY TEAM Luca Carosso
PARADELTACLUB Gianni Ghibaudo
FUORISTRADAMANIA Stefano Zurlo
ANTILIA TEAM 99 Laura Colombero
AD MAIORA Maria Chiara Giusiano
AMICO SPORT Cristina Bernardi
BUSCA KARTING CLUB Lilia Imani
SIRIUS Roberto Fusta
ARDOR BUSCA Dario Isaia
MISTRAL Nicoletta Topazi
ACSTE CIRCOLO COSTA OLEARIA Alessandro Conte
PALLAPUGNO Luigi Vernetti, Mario Re
T.V.T.B. Marco Gribaudo
ANTARES Davide Eandi
ASTROLABIO Carlo Todeschelli
SPORT FLY Ivano Viale
COALVI BUSCHESE 5 Adelina Maero
CAI BUSCA Massimo Peiracchia
PALESTRA BODY STYLE Paolo Racca
PALESTRA TRIBU’ IN MOVIMENTO Luca Dutto
VESPA BUSCA GROUP Alberto Donadio
TENNIS TAVOLO Graziano Cerutti
SAN CHIAFFREDO BUSCA Franco Chiavarino
VOLONTARI DELL’ANNUNZIATA Ivana Audisio
CENTRO IPPICO BABY HORSE Bartolomeo Rosso
VECCHIO CUORE GRANATA Oscar Perottino
INTER CLUB BUSCA – G. Facchetti Nicola Aggero
JUVENTUS CLUB Bruno Isaia
Consigliere comunale delegato allo sport: Gian Franco Ferrero
Fiduciario Coni: Pier Giovanni Giordano
Personaggi sportivi buschesi d’origine o di adozione
Daniela Biamonte atleta di volley di serie A1 e A2. Ha indossato diverse volte la maglia della nazionale italiana. Campionessa italiana ed europea. Ha militato in molti club anche esteri.
Matteo Martino atleta di volley di serie A1. Nazionale olimpico. Cresciuto nelle giovanili della Pallavolo Busca.
Simone Parodi atleta di volley di serie A1. Nazionale. Cresciuto nelle giovanili della Pallavolo Busca.
Liano Petrelli allenatore nazionale di volley juniores maschile. Ha allenato a Busca cinque anni costruendo i campioni del domani.
Giorgio Salomone ha allenato la 1ª squadra maschile di volley, vincendo 3 campionati in quattro anni e portando la Pallavolo Busca in serie B1.
Martina Delfino atleta di volley di serie B. Milita da una decina d’anni in serie B nazionale.
Francesco Dutto atleta di volley di serie B. Ha vestito numerose volte la maglia delle nazionali giovanili.
Emiliano Cortellazzi, Mattia Rosso, Michele Parusso, Jacopo Botto, Michele Baranowicz, Massimiliano Prandi, Simone Alletti, Andrea Galliani, Maurizio Balbi, Andrea e Marco Ariaudo tutti atleti cresciuti nella Pallavolo Busca che ora giocano in serie A1, A2, B
Lorenzo Alladio campione italiano e mondiale Libertas/Udace di ciclismo a cronometro e cronoscalata in montagna.
Paola Martinale campionessa italiana 2002 di sci alpinismo e plurimediagliata per granfondo di sci nordico e corsa in montagna.
Giulia Degiovanni medaglia di Bronzo ai Campionati Europei 2009 di equitazione categoria reining.
Giovanni Olocco fa parte della Nazionale italiana cross country.
Gloria Giraudo campionessa di ginnastica artistica, azzurra e campionessa europea individuale ed a squadre.
Luca Demaria ha vinto per diversi anni il titolo di miglior fantino italiano. Ha vinto nel mondo grandi eventi diventando famoso a livello internazionale.
Guido Giraudo campione volo acrobatico. Più volte campione italiano. Campione europeo, azzurro e più volte capitano della squadra italiana. Deceduto alcuni anni fa durante una prova di volo.
Ivano Giordano Motociclista. Campione interregionale e nazionale categoria “enduro” .
Marco Pedrassi campione di motocross. Ha disputato anche i campionati europei.
Alberto Capello pilota di go-kart e rally.
Carlo Villa atleta di ciclismo, dedito alle ultramaratone.
Chiaffredo Brarda Campione italiano di motociclismo enduro nel 1977.