Busca se lo merita

Dettagli della notizia

European town of sport: parere positivo della Commissione in visita ufficiale

Data:

24 Gennaio 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il  sindaco, Luca Gosso, presenta i Commissari Aces durante la conferenza stampa del 23 gennaio, in occasione della visita alla città
Il sindaco, Luca Gosso, presenta i Commissari Aces durante la conferenza stampa del 23 gennaio, in occasione della visita alla città

“Busca se lo merita”. Per Gian Francesco Lupatelli, presidente della Commissione italiana Aces (nonché membro del Consiglio nazionale del Coni), la città ha le carte in regola per essere nominata European town of sport. Se dipendesse da lui, e dai membri della Commissione italiana che ieri e venerdi sono stati qui per verificare di persona come stanno le cose, la nomina sarebbe cosa fatta. Di sicuro andranno a Dublino per deporre a favore della candidatura, pienamente convinti.

Devo dire Brava Busca. Abbiamo visto con i nostri occhi – ha affermato il presidente della sezione italiana dell’European Capital of Sport Association – come passione ed orgoglio facciano di questa città un esempio da imitare per i modi con i quali fa sport. Non soltanto per i campioni che ha saputo allevare: sia chiaro, anche questo è significativo. Ma soprattutto perchè qui la pratica sportiva è intesa nel più giusto dei modi: è estesa a tutte le età, con un occhio di riguardo anche per i disabili, attraverso una varietà di discipline e di strutture degna di una città anche molto più grande dei suoi diecimila abitanti. Se da Dublino il 4 febbraio – ha concluso Lupatelli – gli inviati del Comune di Busca torneranno con l’assegnazione del titolo, allora incominceremo insieme una serie di progetti nell’ambito dell’Unione Europea volti a valorizzare ancora di più questa vocazione all’associazionismo sportivo che la gente di qui ci fa sentire con tanto calore”.

Accompagnata dal sindaco, Luca Gosso, e dal consigliere comunale delegato allo Sport, Gian Franco Ferrero, la Commissione (composta oltre che da Lupatelli, da Lanfranco Vercellino, Enrico Albergo, Massimo Zurlo, Patrizia Borgarello e Raffaella Chiussi, coadiuvata dall'europarlamentare Oreste Rossi e da Enrico Gallina, presidente provinciale Msp - Movimento sportivo popolare) ha visitato gli impianti sportivi ed è stata ospite di alcune associazioni. Ai Commissari il sindaco ha poi consegnato il dossier di candidatura, contenente le risposte ad uno specifico questionario, che sarà consegnato a Dublino, capitale europea 2010 dello Sport, dove il 4 febbraio saranno assegnati i titoli.

A conclusione della visita la Commissione ha partecipato, ieri mattina, ad una affollata conferenza stampa,  alla quale erano invitati anche i presidenti di tutte le associazioni sportive cittadine. 

All’incontro hanno partecipato gli assessori comunali Gianmichele Cismondi, Fabrizio Devalle, Giuseppe Delfino, i consiglieri comunali Mario Berardo, Diego Bressi, Ezio Donadio, Beatrice Sartore e Davide Mattio, il consigliere regionale Elio Rostagno, il consigliere provinciale Angelo Rosso, il presidente provinciale del Coni Attilio Bravi. 

Durante l'incontro è stato presentato un breve  documentario con fotografie e filmati sullo sport buschese, allegato  al dossier di candidatura.

I Commissari sono poi partiti alla volta di Loano, altra città italiana candidata al titolo, insieme con Montorio (Teramo).


Immagini

Ultimo aggiornamento: