Ed ora Busca si prepara ai concorsi musicali

Dettagli della notizia

Dopo la candidatura a European town of sport, la città impegnata in eventi culturali

Data:

26 Gennaio 2010

Tempo di lettura:

4 min

Scuole musicali: a Busca, una consolidata tradizione
Scuole musicali: a Busca, una consolidata tradizione

Lunedì 22 e martedì 23 febbraio Busca ospiterà il primo concorso canoro nazionale per scuole primarie “In coro per un sogno”, nell’ambito della II edizione del concorso musicale biennale “'Alpi Marittime - Città di Busca”, ed abbinato al concorso internazionale di Luino “Cuoricino d’oro”. 

Ad organizzarlo è la Direzione didattica “Ernesto Francotto” di Busca insieme con La fabbrica dei suoni di Venasca, l’associazione no profit “Cuoricino d’oro, borsa di studio Pietro Leccese” di Luino (Varese), e con i contributi di Comune di Busca, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Lions Club Busca e valli, Bim (bacino imbrifero montano) Valle Varaita, commercianti, imprese e istituti bancari locali. 

Busca si appresta, dunque, a rivestire nuovamente i panni di città a vocazione non solo sportiva (dopo la recente candidatura a European town of sport) ma anche musicale, sottolineando l’impegno in questo campo di diverse componenti - scuole pubbliche e private, associazioni e singoli cittadini - capaci di organizzare eventi di portata nazionale e internazionale. 

II Concorso internazionale musicale "Alpi Marittime - Città di Busca”
Mentre si respira ormai aria di vigilia per il concorso “In coro per un sogno”, l’Istituto comprensivo di Busca bandisce il II Concorso internazionale musicale "Alpi Marittime - Città di Busca”, che si svolgerà dal 7 al 17 maggio prossimi con la sezione dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale e la novità della sezione internazionale, aperta a tutti gli studenti dai 4 anni fino ai 16 anni di età. 

“Devo dire –afferma il sindaco Luca Gosso – che fa piacere appartenere ad una comunità così vivace in due settori così importanti della vita sociale. Per una piccola città come la nostra è davvero significativo avere l’occasione di proporsi in eventi di così largo respiro nel giro di pochi giorni. Il Comune farà del suo meglio, con le risorse a sua disposizione, per contribuire alla buona riuscita delle diverse iniziative”.

In coro per un sogno
Vincere nello scorso giugno a Luino (Varese) la decima edizione del "Cuoricino d'Oro", festival internazionale dedicato ai cori delle scuole primarie, è stato non soltanto un’esperienza entusiasmante, ma anche una boccata di fiducia nelle proprie possibilità.

Così, la Direzione didattica Ernesto Francotto ha pensato di trasformare una semplice “appendice” del Concorso musicale nazionale per scuole medie Alpi Marittime Città di Busca, che in questo anno scolastico si proporrà con la seconda edizione, in un vero e proprio concorso internazionale per cori delle scuola primaria dal titolo “In coro per un sogno”. 

Il gruppo animatore dell’evento è costituto dalle insegnanti della scuola primaria del capoluogo Nadia Torino, Antonella Simondi, Paola Eandi, Laura Molineris, Egle Gagliardi, Daniela Borsotto, Paola Oberto, coordinato dal dirigente Alberto Perassi. 

Il coro vincitore parteciperà di diritto alla finale del Cuoricino d’Oro 2010 a Luino con una borsa di studi già assicurata di 2.500 euro. Ad esso andrà anche il premio di 800 euro, offerto dal Lions club Busca e Valli; 500 euro andranno al secondo classificato e 300 euro al terzo. Tutti i bambini riceveranno in dono un ciondolo a ricordo della partecipazione. 

18 cori
I 18 i cori in gara presenteranno canzoni inedite sia per il testo sia per la musica. Le scuole rappresentate sono le seguenti: Busca Istituto comprensivo San Chiaffredo, Tarantasca, Fossano I circolo, Trinità, Savigliano II circolo Cavallotta, Saluzzo “Dalla Chiesa”, Saluzzo “Costa”, Manta, Verzuolo, Verzuolo Falicetto, Dronero, Robilante, Borgo San Dalmazzo, La Morra d’Alba, Alba II circolo, Moncalieri (Torino), Rende (Cosenza), Vallo della Lucania (Salerno). 

La Direzione didattica di Busca, che sarà presente di diritto al Cuoricino d’oro 2010 con le sue classi quinte, parteciperà fuori concorso alla serata delle finali con l’esibizione della sigla d’apertura originale “In coro per un sogno”, che sarà cantata dai bambini vincitori del Cuoricino d’oro 2009. 

Esibizioni al palazzetto dello sport
Le audizioni si terranno nel palazzetto dello sport: al lunedi pomeriggio e al martedi mattina si sceglieranno gli 8 cori finalisti, che si affronteranno alla sera, alle ore 21, per aggiudicarsi il primo, il secondo ed il terso posto. Lo spettacolo sarà presentato dal presentatore ufficiale del Cuoricino d’Oro mauro Zanini, insieme con Giangi Giordano e Luisella Mellino. 

La giuria
La giuria sarà così composta: presidente Massimo Peiretti, direttore del Coro del conservatorio Ghedini di Cuneo, il Maestro Bruno Pignata, Valter Protto, direttore del Coro del Civico istituto Vivaldi di Busca, Enrico Miolano, direttore del Coro del Marchesato di Saluzzo, Riccardo Bricchi, inviato del Cuoricino d’Oro. Interverrà in tutti e tre gli appuntamenti il clown Arturo, che intratterrà bambini e spettatori fra una canzone e l’altra.

Dopo Luino
“L’esperienza di Luino – racconta la maestra Nadia – è stata davvero coinvolgente e grazie alla collaborazione con quegli organizzatori e con la Fabbrica dei suoni di Venasca, e grazie al sostegno del Comune e della Direzione didattica, speriamo di avviare anche a Busca una interessante proposta educativa”. 

“Al concorso Cuoricino d ‘oro – ricorda l’insegnante - erano tantissimi i gruppi partecipanti, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da altri paesi europei come la Svizzera o la Georgia. La scuola primaria "Francotto", con la canzone "Operai... all'Opera!" scritta dal buschese Marco Ramello e arrangiata da Elio Ricca, insegnante delle scuole medie di Busca, è stata premiata con il primo posto della sua categoria, apprezzata soprattutto per la coralità del brano”. 

Gli organizzatori vogliono ringraziare in particolare i commercianti e le imprese di Busca grazie al cui contributo potrà essere pubblicato il libro con le foto dei cori e i testi delle canzoni, che sarà distribuito a tutti i bambini partecipanti, l’associazione sportiva Pallavolo Busca, per aver messo a disposizioni il Palazzetto dello sport, la Busca Eventi e le associazioni di volontariato che offriranno un apporto prezioso per la logistica e per la sicurezza”.




Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: