L’Istituzione comunale culturale propone tre nuovi corsi “avanzati” su temi legati al cinema, alla pubblicità e alla lettura, aperti a tutti, a pagamento.
“Si tratta – spiega il presidente dell’Icc, Marco Mafrinato – di una proposta nuova, rispetto alle lezioni di IntelligenteMente. Ci rivolgiamo ad un pubblico interessato, disposto ad una iscrizione vera e propria. I corsi sono tenuti da Omar Ramero, attore ed esperto nelle materie proposte”.
A giorni il via alle iscrizioni, nella segreteria dell’Icc, piazza della Rossa 1 tel.0171.946528, nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Cinema: istruzioni per l’uso
I partecipanti previsti sono 15. Il costo è di 90 euro a partecipante per 9 incontri di due ore ognuno, dai seguenti titoli:
L’inquadratura: profilmico (ambiente, illuminazione, colore, personaggio) e filmico (spazio, tempo, movimento e sguardo)
Il suono: storia del suono nel cinema; campo e fuori campo sonoro; rumori – musica – voce; semiotica del suono
Il montaggio: découpage classico, montaggio sovrano, montaggio moderno
La narrazione: tempo del racconto, durata, frequenza; polarizzazione; narrazione classica e narrazione moderna; emblemi della visione
La semiotica del racconto: gli attanti e gli attori; le funzioni di Propp; gli enunciati di Greimas; isotopie; ruoli
Esempi di semiotica del cinema – 1: Lolita di Nabokov e la sua traduzione intersemiotica (da libro a film) da parte di Kubrick e di Lyne
Esempi di semiotica del cinema – 2: Doppio sogno di Arthur Schnitzler e la sua traduzione intersemiotica (da libro a film) da parte di Kubrick (Eyes wide shut); interpretazione semiotica dell’ultimo film di Kubrick
Pubblicità: mostro del consumismo o forma di comunicazione?
I partecipanti previsti sono 15. Il costo è di 60 euro a partecipante per 6 incontri di due ore ognuno
Nel corso si analizzano i messaggi di vario tipo: pubblicità progresso, pubblicità ingannevoli, comparative, occulte; si cercherà di capire il meccanismo del testimonial che oggi è tanto di moda (Fiorello, George Clooney, Alessandro Del Piero, Francesco Totti e Ilary Blasi, Fiona May, Evangeline Lilly di Lost, Penelope Cruz) e di comprendere che cosa vogliono davvero dire i messaggi che recepiamo. Si vuole spiegare il linguaggio pubblicitario ed il suo funzionamento, sezionarlo come se fosse un mostro da comprendere per potersene difendere. Ma ci si riappacificherà con il mostro, perché molta pubblicità è di qualità, è originale, interessante, pulita, onesta e, certe volte, addirittura artistica.
Leggere per emozionare, leggere in scena per emozionarsi
I partecipanti previsti sono 15. Il costo è di 50 euro a partecipante per 5 incontri di due ore ognuno
Lezioni sulla lettura e sull’uso della voce per trasmettere emozioni e raccontare storie, con l’obiettivo di realizzare un “saggio” da portare in scena sul palco del Teatro Civico di Busca. Gli allievi e le allieve si cimenteranno nella lettura di una serie di sketch, testi teatrali, spezzoni di romanzi e poesie in un piccolo spettacolo dal vivo.
Cinema, pubblicità e lettura: tre nuovi corsi proposti dall’Icc
Dettagli della notizia
Data:
01 Febbraio 2010
Tempo di lettura:
2 min