Città europea dello Sport, giovedì si decide

Dettagli della notizia

A Dublino gli invitati da Busca

Data:

02 Febbraio 2010

Tempo di lettura:

1 min

Il  sindaco, Luca Gosso, presenta i Commissari Aces durante la conferenza stampa del 23 gennaio, in occasione della visita alla città
Il sindaco, Luca Gosso, presenta i Commissari Aces durante la conferenza stampa del 23 gennaio, in occasione della visita alla città

Partono domani dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) i due invitati per il Comune di Busca a Dublino, capitale europea dello Sport 2010, dove nel primo pomeriggio di giovedì 4 febbraio saranno assegnati i titoli di Town of Europe of sport dell’anno.

Il Consigliere comunale delegato allo Sport, Gian Franco Ferrero, e il suo collega Ezio Donadio rappresenteranno la Città di Busca e affiancheranno la Commissione italiana Aces (European Capital of Sport Association, l’associazione europea promotrice dell’iniziativa), che era stata a Busca il 22 e il 23 gennaio scorsi, composta da Gian Francesco Lupatelli, presidente della Commissione italiana Aces e membro del Consiglio nazionale del Coni, Lanfranco Vercellino, Enrico Albergo, Massimo Zurlo, Patrizia Borgarello e Raffaella Chiussi.

Essi presenteranno il dossier di candidatura e il documentario fotografico, prodotti per l’occasione a testimonianza delle prerogative buschesi nello sport, “inteso a 360 gradi”: sia nella sua propedeutico alla salute, sia come elemento socializzante, sia nel suo aspetto agonistico.

La Commissione aveva promosso Busca come cittadina ideale alla candidatura per il titolo di Town of Europe of sport, destinato ai comuni con meno di 25.000 abitanti, durante la sua visita in città. “Perciò si va a Dublino – afferma Ferrero - con una giusta dose di ottimismo”.

Aces, riconosciuta dall’Unione Europea, ha sede legale a Zurigo, quartiere generale a Londra, sedi nazionali in 19 Paesi ed è operativa in 30 nazioni.

Le altre due città italiane candidate al titolo 2010 sono Loano (Savona) e Montorio (Teramo).

Immagini

Ultimo aggiornamento: