Dopo la nomina di Busca a Città europea dello sport 2010, riconoscimento assegnato a Dublino (Eire) dall’associazione European Capital of Sport Association giovedì scorso 4 febbraio, il presidente Aces, Pier Francesco Lupatelli, ha fatto giungere al Sindaco e alla città una lettera di congratulazioni che riportiamo di seguito.
“E’ un onore potersi fregiare di questo titolo. – ha detto il sindaco Luca Gosso - Dedichiamo il premio alle 40 associazioni sportive buschesi e ai tanti volontari che prestano tempo ed esperienza alla promozione dello sport fra i giovani e nella fasce più deboli della popolazione”.
******
"Milano, 6 febbraio 2010
Stimato Signor Sindaco,
Caro Amico,
ho il piacere di comunicare che il Comitato Esecutivo ACES ha deciso di assegnare il premio di “European Town of Sport/Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2010 ai Comuni Italiani di Busca (CN), Loano (SV) e Montorio al Vomano (TE).
Le scrivo per congratularmi con lei per il riconoscimento e per aver incoraggiato con successo la candidatura del Comune di Busca, sostenendo la mission di ACES sul territorio che vuole essere sempre più, attraverso lo sviluppo delle politiche che promuovono l’attività sportiva, una colonna portante per la crescita morale, individuale del cittadino migliorandone la qualità della vita.
Questo è un vero e meritato riconoscimento a coronamento dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nel dotare la città di impianti adeguati alla domanda sportiva, ma non solo, anche per la qualità delle infrastrutture ed una organizzazione dinamica e funzionale del loro utilizzo, anche molto apprezzata dalla Commissione di Valutazione in occasione della visita tecnica.
Progetti come quelli posti in essere dalla Sua Amministrazione, rivolti a persone della terza età, ai giovani, alle persone diversamente abili, hanno creato una via di integrazione e la realizzazione di una vera cultura sportiva di grande profilo. Questo ha reso possibile il riconoscimento: gestione, qualità di una realtà sportiva voluta con grande determinazione per un mero contributo al mondo dello sport a favore dei cittadini e verso un mondo pacifico ed un domani migliore per i nostri giovani.
Sono certo che faremo un buon cammino insieme nel 2010, anno di celebrazioni per il titolo conferito al Comune di Busca e che porterà beneficio al movimento sportivo con ancora più entusiasmo affrontando con rinnovata forza le numerose sfide da affrontare.
Con i migliori auguri e le mie congratulazioni più sincere.
F.to Gian Francesco Lupattelli"
Si può vedere il video promozionale realizzato per l'occasione cliccando sull'icona "European Town of Sport" a destra in alto sulla testata di questa pagina.
Il Sindaco: Dedichiamo il premio ai volontari dello sport
Dettagli della notizia
Dopo l'attribuzione del titolo European Town of Sport/Comune Europeo dello Sport, la lettera di congratulazioni di Aces
Data:
08 Febbraio 2010
Tempo di lettura:
2 min