In frazione Castelletto si organizza durante questa settimana una raccolta firme per chiedere alla Telecom di prendere provvedimenti per i 650 residenti nella frazione che non sono raggiunti dal servizio Adsl per il collegamento ad internet. Già una settantina le firme raccolte, mentre l’iniziativa, portata avanti da Roberto Fusta, insegnante, prosegue per tutta la settimana, anche nelle frazioni San Mauro e San Giuseppe.
La petizione sarà poi inviata a Telecom, Provincia e Regione.
"Siamo stufi di promesse - dice Fusta - e rifiutiamo l’alternativa del satellite, avanzata da ditte private grazie all’interessamento del Comune".
Il sindaco di Busca, Luca Gosso, aveva ottenuto già nel 2008 l’installazione di una rete wireless (onde radio), che offre però risultati poco soddisfacenti.
Beatrice Sartore, consigliere comunale e abitante nella frazione, sostiene i contenuti della protesta: "L’Adsl serve a molti a cominciare dalle imprese residenti nella zona e dagli studenti: chi abita qui ha gli stessi diritti degli altri cittadini".
Identica posizone è espressa anche dal capogruppo di minoranza Futuro in Comune, Antonella Simondi, anch'essa residente in Castelletto.
La protesta di frazione Castelletto, non raggiunta dalla linea Adsl
Dettagli della notizia
Disagi per i fruitori di internet
Data:
08 Febbraio 2010
Tempo di lettura:
1 min