Sei contrabbassi... in uno stanzino

Dettagli della notizia

Corto circuito è l'orginale concerto-spettacolo in scena al Teatro Civico sabato 20 febbraio con i musicisti del Regio di Torino

Data:

09 Febbraio 2010

Tempo di lettura:

2 min

I contrabbassisti del Teatro Regio di Torino
I contrabbassisti del Teatro Regio di Torino

Cosa accadrebbe se dopo un concerto tutti i sei contrabbassisti dell’orchestra, l’intera “fila”, come si dice in gergo, rimanessero chiusi nel camerino? E se, in quello stanzino, ci fossero con loro anche i sei contrabbassi, alti e corpulenti, cui gli artisti sono affezionati come a un consorte, al quale stanno “abbracciati” per molte ore al giorno, durante le prove e durante le esibizioni?

Da questa situazione nasce un concerto messo in scena come la trama di una pièce.

“Corto circuito”, lo spettacolo che si terrà nel Teatro Civico sabato 20 febbraio alle ore 21, è il frutto della collaborazione di otto contrabbassisti, i sei dell’ensemble "Basspartout" del Teatro Regio di Torino, il compositore Domenico Torta e Paola Viano, cui sono affidate regia e sceneggiatura.

La disavventura dell’invenzione scenica permette di valorizzare in modo del tutto originale uno degli strumenti meno conosciuti dell'orchestra sinfonica. Spiega Domenico Torta: “Nessun insieme monostrumentale è così stimolante e vario come un gruppo di contrabbassi, perché ha un’estensione amplissima, dai suoni molto profondi a quelli acuti e un timbro sempre corposo. Pizzicando, sfregando, battendo si possono ottenere effetti assai variegati, dalle sonorità jazz alle percussioni africane. Basta chiudere gli occhi e non è difficile essere trasportati lontano dai pregiudizi sul pesante e goffo contrabbasso”.

La serata fa parte della Stagione Concertistica 2009-10 del Civico istituto musicale Vavaldi, intitolata "Invito alla Musica, rassegna Internazionale di giovani concertisti".

E’ proposta dall’Istituzione comunale culturale in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e grazie al contributo della Fondazione cassa di risparmio di Cuneo; l’entrata è libera. Altre informazioni alla segreteria del Civico istituto musicale, piazza della Rossa, 1; tel. 0171.946528 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 15-17)

Il Regio itinerante
Sestetto di contrabbassi BASSPARTOUT
Artisti del Teatro Regio di Torino

Davide Botto
Atos Canestrelli
Fulvio Caccialupi
Davide Ghio
Michele Lipani
Stefano Schiavolin

Corto circuito
Testo e regia di Paola Viano
Musiche originali ed elaborazioni di Domenico Torta

Sei contrabbassisti, trovatisi misteriosamente rinchiusi in un camerino, fronteggiano l’inesorabile noia del pernottamento coatto con improvvisazioni musicali e riflessioni semiserie circa l’umana esistenza.

Gioachino Rossini (1792-1868)
Rossini Bis
Trascrizioni ed elaborazioni di Domenico Torta

Domenico Torta (1957)
Temporeggiando
Logos

Charlie Chaplin (1889-1977)
Julius Fuèik (1872-1916)
Nino Rota (1911-1979)
Numero circense acrobatico
Trascrizioni ed elaborazioni di Domenico Torta

Domenico Torta
La cattedrale gotica
Ballata del contrabbassista tristemente innamorato
Meditazione - Quasi tango

Georges Bizet (1838-1875)
Johannes Brahms (1833-1897)
Aram Chaèaturjan (1903-1978)
Il domatore di orsi
Trascrizioni ed elaborazioni di Domenico Torta

Domenico Torta
Shiva danzante

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Otello, Adagio dall’Atto IV (ultima scena)

Domenico Torta
L'ultimo Valzer


Immagini

Ultimo aggiornamento: