Si amplia la zona di raccolta degli avanzi di cucina: servite 500 famiglie in più

Dettagli della notizia

Dal 1 marzo interessate anche via XXV Aprile, via Verdi, via Einaudi, via Pes di Villamarina, via Antica di Costigliole, via San Giacomo, corso Giolitti, viale Concordia

Data:

30 Marzo 2010

Tempo di lettura:

2 min

I buschesi capiscono l’importanza del conferimento differenziato dei rifiuti e gradiscono le nuove opportunità offerte dal Comune, in collaborazione con il Consorzio di raccolta Cec. Per esempio, sta registrando un buon successo il servizio di raccolta della “frazione organica”, attivo dallo scorso novembre.

L’iniziativa, fino allos corso febbraio, riguardava un’area soltanto del centro città: la zona dello Stadio, cioè via Monte Ollero, via Langhe, corso Piemonte, via Biazaci, via Giotto, via Stadio, via Braida. Qui la maggior parte degli abitanti ha accolto l’invito a dotarsi della biopattumiera, offerta gratuitamente, da tenere sotto il lavello o sul balcone. I rifiuti, depositati negli appositi sacchetti in carta riciclata, devono poi essere portati negli appositi cassonetti stradali marroni.

Alcuni giorni fa il Comune ha consegnato un raccoglitore per il conferimento dell’organico anche alle scuole medie, posizionandolo nel cortile. Nell’occasione il Sindaco, Luca Gosso, ha incontrato i ragazzi durante l’intervallo e si è intrattenuto con gli insegnanti, ringraziandoli per l’opera svolta all’interno delle scuole cittadine di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata e la diffusione della cultura ecologica

I rifiuti che produciamo sono sempre di più, i luoghi ove smaltirli sempre di meno, la percentuale di raccolta differenziata a Busca deve aumentare per cercare di contenere i costi e per far fronte agli obblighi di legge che impongono di ridurre la quantità di rifiuti e di differenziarne almeno il 65%, entro il 2012. 

A partire da novembre 2009 è stato avviato un nuovo servizio di raccolta della frazione organica per la zona Stadio. 

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, pari a 180 grammi di rifiuto raccolto per persona al giorno, ed anche per offrire ai tanti cittadini di Busca la possibilità di aiutare da un punto di vista ambientale ed economico, il Comune ed il Consorzio ecologico cuneese, hanno deciso di avviare, a partire dal 1 marzo, un nuovo e sperimentale servizio di raccolta della frazione organica, ossia degli avanzi di cucina, in altre zone della città. 

Coloro che abitano via XXV Aprile, via Verdi, via Einaudi, via Pes di Villamarina, via Antica di Costigliole, via San Giacomo, corso Giolitti, viale Concordia sono invitati a ritirare la dotazione gratuita di una biopattumiera da tenere sotto lavello o sul balcone, nella quale mettere gli scarti di cucina e degli appositi sacchetti in carta riciclata che dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti stradali marroni.

I kit sono si possono ritirare in municipio nei giorni di mercoledì e di venerdì. 

”Invito calorosamente tutti i cittadini residente delle zone servite da questo tipo di raccolta differenziata a servirsene - afferma il Sindaco, Luca Gosso – perché la tutela dell’ambiente ci obbliga tutti a comportamenti più adeguati: così potremo non solo assolvere all’obbligo morale di lasciare alle generazioni future un mondo sostenibile, ma riusciremo anche contenere le spese per un servizio altrimenti sempre più caro”.

Ultimo aggiornamento: