'Il suono e le immagini' in casa Francotto dal 13 marzo all’11 aprile

Dettagli della notizia

In mostra gli acquarelli di Roberto Andreoli

Data:

30 Marzo 2010

Tempo di lettura:

2 min

 Un'opera di Roberto Adreoli dal titolo Tibuto a Miles Davis
Un'opera di Roberto Adreoli dal titolo Tibuto a Miles Davis

La Città di Busca, assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni, presentano la mostra d’arte in casa Francotto “Il suono delle immagini, acquerelli di Roberto Andreoli” aperta dal 13 marzo all’11 aprile. Si presentano opere di un artista poliedrico, docente di educazione musicale, concertista, direttore d’orchestra, compositore e uno dei più grandi interpreti italiani dell'acquerello.

L’ingresso è libero; è possibile visitare la mostra nei seguenti orari: venerdì dalle ore 21 alle 23; sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 12,00 e dalle 15 alle 19. Orari infrasettimanale per scuole o gruppi su appuntamento; informazioni al numero di telefono: 355.434251.

L’evento è organizzato a cura di Ivo Vigna e Chelidon Project, con la collaborazione di Busca Eventi e il patrocinio della Regione Piemonte e del Piemonte Nuovo da Sempre.

Il suono e le immagini

"E’ uno straordinario appuntamento con il sogno, i ricordi, la musicalità del segno e delle cromie - spiega Ivo Vigna curatore della mostra – Il suono delle immagini è un evento dedicato ad uno dei più grandi interpreti nazionali dell'acquerello, una mostra dove paesaggi, figurazioni e nature morte saranno fruibili al visitatore in un percorso unico nei suggestivi ambienti della Casa”.

Le letture dei temi – continua il curatore - cari all'artista, come il Tributo a Miles Davis e ai grandi del Jazz, in un sottile gioco delle parti dove jazzista interpreta jazzisti, non solo in concerto ma anche su eleganti e raffinate carte, con ritmiche coloristiche dove l'acqua è il veicolo e il mezzo per ovattare le emozioni dei sensi, non mancheranno di stupire l'osservatore per complessità di tecnica e libertà d'azione".

Nel testo critico Cinzia Tesio traccia una panoramica dell'operato di Andreoli: "L’amore per la natura e per la figura umana modula ritmi musicali che ritornano e si scatenano nei colori che si fanno suono e armonia nella specifica riproduzione visiva dei personaggi musicali ma non solo. Questo abile artista di paesaggi e di vigorose enunciazioni figurali, avverte la necessità di variare i temi preferiti attraverso il filtro di una visionarietà capace di decantare la passione in modulazioni nostalgiche, evitando l’iperbole e senza cadere nella banalizzazione”.

"L'evento - dichiarano gli assessori alla Cultura e Manifestazioni Marco Gallo e Fabrizio Devalle - si pone all'interno di un programma di mostre in Casa Francotto che cerca di promuovere il concetto di turismo culturale, perseguito dall’amministrazione comunale insieme con le diverse associazioni culturali presenti del territorio".

Roberto Andreoli
55 anni natio di Mirandola, Modena, residente a Cherasco, docente di educazione musicale, concertista, direttore d’orchestra e compositore. Come pittore ha esposto in numerose mostre personali e collettive, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, America, Australia, Francia, Germania, Svizzera.


Immagini

Ultimo aggiornamento: