Micronido: possibile apertura dal prossimo 1 ottobre

Dettagli della notizia

Spedita una lettera alle famiglie per conoscere l’effettiva domanda del servizio

Data:

30 Marzo 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il nuovo micronido in via Pes di Villamarina
Il nuovo micronido in via Pes di Villamarina

Il nuovo micronido comunale di Busca può entrare in funzione a partire dal prossimo anno scolastico, ossia dal prossimo 1 ottobre. Per organizzarne la ricettività, il Comune ha inviato alle famiglie residenti sul territorio comunale che hanno bambini da zero a tre anni una lettera, con lo scopo di eseguire un’indagine conoscitiva sulla reale portata della domanda.

I lavori dell’immobile situato in via Pes di Villamarina si stanno ultimando: rimangono da eseguire le tinteggiature interne, l’acquisto degli arredi e la sistemazione delle aree esterne. Intanto occorre attrezzarsi per la gestione: indispensabile, al riguardo, conoscere, in linea di massima, quanti potrebbero essere gli utenti.

“Si giunge così – afferma il sindaco, Luca Gosso – ad un traguardo importante per l’avvio di un servizio richiesto dalla popolazione e da tutti Gruppi presenti in Consiglio comunale. Dobbiamo ora verificare se la capienza di 24 posti corrisponda alle reali attuali esigenze ed attrezzarci di conseguenza”

Rispondendo alla lettera – spiega l’assessore alla Famiglia, Marco Gallo – i genitori devono esprimere una manifestazione di intenti che, seppure non vincolante, sia di effettiva volontà di utilizzo del servizio. Ciò per non vanificare l’indagine. Ringraziamo per la collaborazione, quindi, tutti gli interessati ad iscrivere uno o più figli per il prossimo anno scolastico. In questa occasione sarà di prezioso aiuto la collaborazione con la neonata Consulta delle Famiglie: l’avvio del micronido, infatti, è stato proprio uno dei primi argomenti citati nell’incontro di insediamento dello scorso 11 febbraio ”.

Si chiede che i futuri utenti, cortesemente, consegnino il modulo allegato alla lettera entro la fine di marzo, a mano agli uffici Istruzione-assistenza o Protocollo, al primo piano del municipio, oppure via fax al numero 0171.948646; potrà essere inviata una e-mail alla casella postale: segreteria@comune.busca.cn.it. Informazioni possono essere chieste telefonicamente al numero: 0171.948626.

“Il servizio – si legge nella lettera - avrà un costo a carico delle famiglie che allo stato attuale è ipotizzabile in una cifra compresa tra i 450 e 500 euro cadauno al mese, fatte salve eventuali riduzioni legate al reddito, desumibile dall’attestazione Isee del nucleo famigliare”.

La nuova struttura
La nuova struttura è realizzata su un solo piano fuori terra. E’ composta da un soggiorno con zona destinata alle poppate per i bambini ancora da svezzare (di circa 26 metri quadrati) e di un altro soggiorno con zona destinata alle pappe, per i bambini già svezzati (di circa 50 metri quadrati); la zona destinata al riposo è di 26 metri quadrati.

Il micronido comprende inoltre un locale di accoglienza, un ufficio accettazione, un ambulatorio, una cucina, una dispensa, uno spogliatoio per il personale, un deposito-lavanderia, i servizi igienici, adeguati anche per i portatori di handicap, e un’area esterna attrezzata.

Il costo complessivo previsto è di 500.000 euro. Il finanziamento è assicurato per 300.000 euro da un contributo regionale e per 200.000 euro da un contributo dall’ente Asilo infantile di Busca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: