Sabato 27 marzo, nella sede dell’Istituto musicale Vivaldi, piazza della Rossa 1, si è tenuto il concerto "Melodie eterne”, quinto appuntamento della stagione concertistica 2009/10 "Invito alla Musica, rassegna internazionale di giovani concertisti".
Proposta una fantastica carrellata di brani musicali molto noti, dalla musica da film alle canzoni del repertorio internazionale, dai classici agli "evergreen" della musica d'atmosfera. Interprete il Duo Aberg, per fisarmonica e pianoforte. Un abbinamento insolito e coinvolgente, che non ha mancato di soddisfare il pubblico.
Alla fisarmonica è sttao apprezzato il virtuosismo e la valentia di Marco Polidori, uno dei giovani emergenti, accompagnato al pianoforte dalla raffinata maestria di Carlo Lamberti, pianista e compositore di grande esperienza.
La serata si è svolta in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e si avvale del contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
Il programma
Anonimo Inglese (Greensleaves); E. Gold (Exodus); J. Kosma (Le foglie morte); C. Porter (True love); C. Porter (I love Paris); C. Chaplin (Smile); C. Chaplin (Eternamente) ; L. Pollak (Charmaine); R. Galliano (Tango pour Claude); G. Paoli (Senza fine); G. Paoli (La gatta); E. Gardner ( Misty); C. François (My way); H. Carmichael (Star dust); V. Youmans ( Tea for two); G. D’Anzi (Silenzioso slow); F. De Andrè (La canzone di Marinella); G. Gershwin (The man I love); G. Fugazza (Dialoghi senza tempo); R. Sieczynski (Vienna Vienna); H. Mancini (Moon river); J. Kern (Old man river); S. Fain (L’amore è una cosa meravigliosa); R. Drigo (I milioni di Arlecchino); E. Di Capua (I te vurria vasà); M. Jarre (Tema di Lara);L. Bernstein (Maria).
Marco Polidori
Nato a Pinerolo nel 1982, inizia lo studio della Fisarmonica all'età di 4 anni sotto la guida del padre: a soli 6 anni risulta vincitore in un concorso nazionale a Genova. Ha partecipato per diversi anni al “Gran Prix International d'Illzach” meritando sempre il 1° premio nella sua categoria. A 15 anni, nello stesso concorso, vince il “ Trophèe de la ville d' Illzach”.
Si è diplomato a pieni voti in Fisarmonica Classica presso il Centro Didattico Musicale Italiano (CDMI) sezione di Barge con sede ad Ancona con il M° Gervasio Marcosignori. Si è affacciato alla carriera concertistica confortato ed incoraggiato dallo stesso M° Marcosignori (Oscar Mondiale della Fisarmonica) del quale esegue il repertorio, seguendo una particolare interpretazione musicale dovuta anche alla conoscenza delle tecniche costruttive e della struttura fonica dello strumento. Con lo stesso Marcosignori ha tenuto concerti in Italia ed all'estero con gran successo di pubblico e di critica.
E' stato ospite a Recoaro Terme (VC) e a Massafra (TA), due tra i più importanti Festival della Fisarmonica.
E' membro della “MUSICTECH DIGITAL ACCORDION ORCHESTRA” la prima fisorchestra al Mondo composta da sole Fisarmoniche digitali della ditta “MUSICTECH”.
Si presenta in concerto come solista o in duo con Violino, Pianoforte, Clarinetto e Zymbali.
Collabora con l'Associazione musicale “Santa Cecilia” di Gorla Maggiore (VA).
E' solista nella “Fisorchestra Rossini” diretta dal Prof. Franco Polidori.
Ha tenuto dei Seminari Musicali Internazionali in Alta Val Bormida (SV) sull'utilizzo del mantice nella Fisarmonica da concerto.
E' stato membro di giuria in diversi concorsi Internazionali.
Svolge un intensa attività concertistica e didattica ricoprendo la cattedra di Fisarmonica negli istituti musicali: “A.Vivaldi” di Busca, “G. Roberto” di Barge, nella scuola di musica e teatro “Euterpe” di Pinerolo e nella scuola “Girotondo” di Cuneo.
Collabora con il fratello Paolo alla direzione del “Centro Italiano Studi Fisarmonica”
(CISF-Sede centrale di Barge).
Carlo Lamberti
Dopo aver studiato pianoforte, flauto e canto, ha seguito corsi di composizione.
Si è dedicato all’insegnamento dell’educazione musicale, prima nelle Scuole Medie poi al Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo dove, dal 1984, è stato docente di Teoria e Solfeggio. Dal 2003 al 2009 è stato docente della stessa materia anche presso l’Istituto Musicale “G.Roberti” di Barge.
Ha partecipato come pianista a trasmissioni televisive e ha fatto parte del cast nelle opere liriche “La serva padrona“ di G.B.Pergolesi, “Il campanello di notte” di G.Donizetti e “Il geloso schernito” di G.B.Pergolesi.
Ha composto musiche per canto e pianoforte e pianoforte solo, eseguite durante importanti stagioni concertistiche.
Fa parte del duo pianoforte-voce “Il cane e il gatto” (che ha in repertorio musiche di cantautori degli anni ’60) con cui ha inciso un CD per la FUF Records.
E’ organizzatore di stagioni musicali come il “Bagulli Festival” di Barge e presso il Circolo Sociale di Pinerolo, nel cui ambito si è spesso esibito come pianista.
Melodie eterne: pianoforte e fisarmonica in un concerto proposto dall'Istituto Vivaldi
Dettagli della notizia
Data:
30 Marzo 2010
Tempo di lettura:
3 min