Votanti: 68,9%; Cota 58,6% (3062 voti); Bresso 36% (1882 voti); Bono 3,8 (200); Rabellino 1,6% %(84).
Questi i risultati a Busca delle elezioni regionali, che rispecchiano l'andamento a livello provinciale, dove lo schieramento di centro-destra che sostiene il leghista Roberto Cota ha vinto con il 55,9% rispetto al 38,6% della presidente uscente Mercedes Bresso, sostenuta dal centro-sinistra.
Più risicato il divario dei due candidati a livello regionale, dove Cota ha sorpassato Bresso con il 48,2 % dei voti rispetto al 46,2%.
Il candidato buschese per l'Udc (partito alleato in Piemonte con il centro-sinistra) Angelo Rosso, ex sindaco, ha ottenuto a livello provinciale oltre 1.200 preferenze, piazzandosi al quarto posto in Piemonte fra i candidati del suo partito.
L'altro buschese coinvolto direttamente nelle elezioni regionali, il deputatao Udc Teresio Delfino, vicepresidente designato da Bresso in caso di vittoria del centro sinistra ha dichiarato: “Sapevamo che il voto sarebbe stato molto equilibrato. Abbiamo fatto la nostra battaglia, una battaglia sicuramente non semplice”.
In realtà nella provincia di Cuneo l’Udc ha ripetuto il 6% ottenuto alle provinciali dello scorso anno, ma è nel resto della Regione che il calo si è fatto sentire. “Nella nostra provincia – ha detto ancora Delfino – siamo abituati a condurre la campagna elettorale città per città, in altre aree del Piemonte l’organizzazione del partito è meno radicata. Il risultato è sicuramente inferiore alle attese. Faremo una valutazione serena sulla base della quale programmare il futuro”.
Elezioni regionali: i risultati a Busca
Dettagli della notizia
Data:
30 Marzo 2010
Tempo di lettura:
1 min