Concerto al Convento

Dettagli della notizia

Ai Cappuccini domenica sera il Brass Ensemble, formazione internazionale diretta da Joe Burnam

Data:

06 Aprile 2010

Tempo di lettura:

4 min

Il Brass Ensemble
Il Brass Ensemble

Domenica 11 aprile alle ore  21 nell'insolito scenario del Convento dei Cappuccini si terrà un appuntamento musicale di tutto riguardo: il concerto "Brass Ensamble".

Ospite della città  un gruppo di giovani strumentisti tedeschi di grande bravura (il "Blech Forest Trombone Ensemble") accompagnato da una rinomata formazione piemontese di ottoni (il "Val Pellice Brass Ensemble") , tutti riuniti sotto la direzione congiunta dell'americano Joe Burnam, primo trombone dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

Il gruppo  proporrà l'esecuzione di una fantastica carrellata di brani musicali notissimi, da Gabrieli alla musica da film, dai brani di Dvorak alle canzoni di Carmichael, fino ad arrivare a due pezzi contemporanei in prima esecuzione assoluta.

Si tratta del sesto appuntamento della stagione concertistica 2009-10 "Invito alla Musica - Rassegna internazionale di giovani concertisti" del Civico istituto musicale Vivaldi,  organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune  e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Domenica 11 aprile - ore 21 Convento dei Cappuccini

BRASS ENSEMBLE (Blech Forest Trombone Ensemble, Val Pellice Brass Ensemble
Joe Burnam, direttore) 


Il programma

Martin Luther: (arr. Joe Burnam) Ein Feste Burg (Blech Forest e VPBE)

Giovanni Gabrieli: Canzona Quarti Toni (Blech Forest e VPBE)

Adriano Banchieri: (arr. Joe Burnam)  Concerto Secondo: Magnificat (Blech Forest)
Concerto Primo: La Battaglia
Concerto Terzo: Magnificat

Walter Hartley: Canzona for 8 Trombones (1969) (Blech Forest)

Peter Warlock: (arr. Brian Lynn) Capriol Suite
1. Basse-Danse (Blech Forest)
2. Pavane
3. Tordion
4. Bransles
5. Pieds-en-l'air
6. Mattachins

Anton Dvorak: Danza Slava N° 8 (Val Pellice Brass Ensemble)
(arr. David Stewart) 

Intervallo

Arno Hermann: Blech Forest Trombones (Blech Forest)
1° Esecuzione Italiana

William Osborne: Euphonie (Val Pellice Brass Ensemble e Blech Forest)
1° Esecuzione Italiana

John Davison: From Suite for 6 Trombones (Blech Forest)
Mvt. IV. Vivace

Leroy Anderson
(arr. Joe Burnam): Bugler's Holiday (VPBE)

Hoagy Carmichael: Stardust (Val Pellice Brass Ensemble )
(arr. John Iveson)

Ritter George: Aria and Dance (Blech Forest)

Elmer Bernstein: da "I Magnifici sette" (Val Pellice Brass Ens , Blech Forest)
(arr. S. Zenth)


Il Blech Forest Trombone Ensemble, che ha sede presso il Conservatorio Statale di Musica di Trossingen, Germania, è formato dalla combinazione delle classi di trombone della prof.ssa Abbie Conant e del prof. Gerhard Wolf. Il gruppo, premiato in concorsi internazionali, è composto da trombonisti provenienti da Germania, Italia, Stati Uniti, Giappone e Serbia. 

I membri dell’ensemble studiano trombone presso il Conservatorio seguendo diversi corsi di studio: le lauree quadriennali in Educazione Musicale e in Pedagogia della Musica e i Masters bienniali in Trombone. In tutti i corsi la musica da camera è parte integrante del piano di studi. 

La collaborazione con il VPBE si è sviluppata tramite Joe Burnam, direttore del VPBE e collega di Abbie Conant e Gerhard Wolf. Abbie, Gerhard e Joe sono i co-fondatori dell’International Trombone Camp e lavorano insieme a progetti musicali e pedagogici da più di vent’anni. 

Il Blech Forest Trombone Ensemble si esibisce regolarmente nell’ambito di diversi eventi in tutta la Germania. Il gruppo, formato da musicisti provenienti da diverse culture ed esperienze musicali, si propone di ampliare ed arricchire il repertorio per ensemble di tromboni e di condividere con il pubblico la propria passione per la musica e per lo strumento. 

Questa esibizione assieme al VPBE è il primo concerto del Blech Forest in Italia.

Blech Forest Trombone Ensemble
Alessio Brontesi, Trombone Alto e Tenore
Benedikt Dietrich, Trombone Alto e Tenore
Matt Lynch, Trombone Alto e Tenore
Bonnie Schiada, Trombone Alto e Tenore
Audrey Christensen, Trombone Tenore
Keisuke Fujinami, Trombone Tenore
Kerstin Maier, Trombone Tenore
Luka Stankovic, Trombone Tenore
Manuel Zieher, Trombone Tenore
Trent Lockhart, Trombone Basso
Patrick Adams, Trombone Basso
Lars Gaupp, Trombone Basso e Contrabasso


Il Val Pellice Brass Ensemble, originariamente nato come classe di insieme di ottoni della scuola Intercomunale di musica della Val Pellice, è attivo dall’autunno del 2003 e ha sede in Luserna San Giovanni. Il gruppo è formato da musicisti di diversa provenienza che condividono una profonda esperienza e passione per la musica da camera e mira ad esplorare tutti i repertori e le possibilità musicali degli ottoni. 

Il Val Pellice Brass Ensemble, infatti, intende presentare al pubblico questa famiglia di strumenti musicali sotto una nuova luce, mostrando le sue illimitate possibilità timbriche e coloristiche. Il repertorio del gruppo è estremamente vario e spazia dal primo Rinascimento alla musica contemporanea, comprendendo arrangiamenti di brani jazz ed opere scritte espressamente per esso. 

Il V.P.B.E. fin dall’inizio della sua attività è diretto dal Maestro Joe Burnam, primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, molto attivo anche come solista e in varie formazioni da camera, oltre che come insegnante e arrangiatore di musiche per gruppi di ottoni. Durante questi anni l’Ensemble ha tenuto esibizioni in tutto il Piemonte, tra cui concerti patrocinati da Piemonte in Musica e dai Comuni di Grugliasco, Pinerolo e Torre Pellice; nel dicembre 2003 ha suonato nel Tempio Valdese di Torino, in occasione della celebrazione del centocinquantenario della sua inaugurazione ed è sempre impegnato nell’accompagnamento del culto di Natale che si tiene presso il Tempio Valdese di Torino e viene trasmesso in Eurovisione.

Val Pellice Brass Ensemble
Joseph Burnam, Direzione e Trombone Solista
Dario Brussino, Tromba Solista
Luisa Anzolin, Tromba
Enrico Taverna, Tromba
Danilo Rivoira, Tromba
Luca Mantovan, Tromba
Massimo Maurino, Tromba
Alessandra Godino, Trombone
Mauro Toscano, Trombone
Luigi Reinaudo, Trombone
Marco Frairia, Tuba
Marco Bailone, Tuba

Immagini

Ultimo aggiornamento: