E’ primavera sulla collina e nel parco. In Villa Ferrero, la grande casa gialla che accoglie, nel mezzo del verde e della natura, la residenza per disabili della cooperativa Insieme a voi, è una bella primavera, anche se quest’anno sembra in ritardo e "freddolosa".
Perché, quando le idee si susseguono ai fatti e i fatti alle idee, in una sequenza non affannosa, ma concreta e appagante, ecco che la primavera è comunque nel suo pieno.
Marco Milanese, vice-presidente della Cooperativa, ci racconta cosa si fa e si farà prima dell’estate in Villa. “Grazie alla collaborazione con Lions Club Di Busca e Valli – spiega - si sta concludendo il lavoro per la costruzione del Giardino della Luna, che si inserisce e completa il Giardino dei sensi, nel nostro grande parco. Ogni sabato mattina, da quando s’è sciolta la neve e si può lavorare, a gruppi di due o tre i volontari sono venuti per darci manforte. Dopo queste vacanze pasquali, la scuola di Agraria di Verzuolo ha in programma di venirci ad aiutare per una decina di volte. Terminato il Giardino della Luna, metteremo la cartellonistica, le panchine ed i tavoli mancanti. Dal due aprile siamo presenti ogni venerdì mattina al mercato, per vendere le piantine della serra ed oggetti creati laboratori creativi: un impegno che assolviamo in collaborazione con l’associazione El Castlas”.
Ma sarà tra maggio e giugno che si susseguiranno diversi importanti appuntamenti.
“Venerdì 7 maggio – elenca Milanese - ci sarà l’inaugurazione del mercatino di primavera, che si terrà fino al 15 nella sede dell'associazione il Castlas, in via Umberto I. Mercoledì 12 si svolgerà una serata di presentazione del volontariato giovanile con ragazzi e genitori. Domenica 16 l'associazione Famiglie per famiglie allestirà il pranzo sociale, qui in Villa, in cui saranno coinvolti anche alcuni dei nostri ragazzi. Domenica 23 ci sarà la passeggiata Enogastronomica, che farà tappa all'interno del Giardino dei sensi”
Ma non finisce qui: alcune scolaresche buschesi saliranno a far visita al parco e alla villa, partecipando ai laboratori didattici sui cinque sensi gestiti dagli operatori della cooperativa. Otto dei ragazzi ospiti della Comunità parteciperanno, poi, alle ParaOlimpiadi, in programma all’interno delle Olimpiadi dei Comuni.
Per metà giugno è poi previsto uno degli appuntamenti principali dell’anno: il 18 si svolgerà in Villa un convegno sull'ortoterapia, in collaborazione con La Bottega del Possibile di Torre Pellice. La giornata si intitola “La stanza verde” e si parlerà di materiali, tecniche, spazi e ambienti naturali per promuovere il benessere.
L’appuntamento è per venerdì 18 dalle ore 8,30 alle 17. Organizzano la Comunità della Cooperativa Sociale “Insieme a voi” (tel. 0171.946372) e La Bottega del possibile.
Il seminario-laboratorio partirà da esperienze concrete, che già vengono realizzate e utilizzate dagli operatori sociali all’interno delle loro realtà, e si discuteranno criticità, soluzioni alternative, materiali e spazi.
La giornata sarà un “cantiere” di lavoro in cui ognuno porterà il proprio contributo e in cui sarà possibile confrontarsi in modo concreto. Mettendo in comune i saperi di ognuno si potranno trovare nuove soluzioni nell’ottica del progetto più grande di una qualità di vita intesa come miglioramento sia degli spazi domestici e familiari, sia di quelli pubblici, come i centri diurni e le comunità terapeutiche residenziali.
“Verificheremo il tutto – dice ancora Milanese - con il contributo di esperti di progettazione, nuovi tecnici formati in corsi specifici e grazie alla sensibilità di chi sa narrare e scrivere il benessere che si trae dal contatto con gli elementi naturali”.
“La stanza verde” venerdi 18 giugno
Ore 8,30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Introduce Patrizia Bausano, Presidente della Cooperativa “Insieme a voi”
Ore 9 AUTOPRESENTAZIONE dei partecipanti la giornata seminariale
chi siamo e perchè siamo qui
quale progetto stiamo realizzando
cosa ci serve per andare avanti
Ore 10,30 UNO SPAZIO TERAPEUTICO
Maurizio Zarpellon, vivaista e scrittore, e Pia Pera, scrittrice e animatrice del sito
www.ortidipace.org
ci accompagnano nel giardino terapeutico di Villa Ferrero,
Progettualità e narrazione per uno spazio del benessere
Ore 12 ELABORAZIONE DEI TEMI TOCCATI NELLA MATTINATA
Ore 13 Pausa pranzo
Ore 14 Ripresa dei lavori
ELABORAZIONE PROGETTI PER GRUPPI TEMATICI
nuove prospettive per la realizzazione di spazi terapeutici
Ore 16 CHIUSURA LABORATORI PROGETTUALI E SINTESI DEI PUNTI TOCCATI DURANTE LA GIORNATA .Questionario di valutazione
Ore 17 Termine del seminario
Coordinano: Dario Milano, formatore, educatore ambientale, Piero Bertero, agrotecnico, operatore CDSE. Alla progettazione del seminario hanno collaborato Roberta Rossi, maestra arti e mestieri artistici, Marco Milanese, vice presidente Cooperativa “Insieme a voi”.
“Tutto è cominciato dall’orto… l’orto-giardino ha sempre portato con sé una valenza simbolica, legata a storia, leggenda e mito, nella quale fantasia e realtà si compenetrano…che sia urbano o di campagna, colto o rustico, misto di ortaggi e fiori o rigoroso e geometrico, un orto è un fatto democratico. Tutti avrebbero diritto ad un orto… Come nel giardino, anche per l’orto è richiesto un intervento progettuale, ma sono la semplicità e la genuinità che rendono tutto più armonioso e bello da vedere e da mangiare. Sì, perché poi, alla fine, l’orto più bello è anche quello più buono. L’orto delle delizie, ovvero il sogno di un’intera primavera…” (dall’introduzione a : “Gli orti felici” di Paolo Pejrone).
Primavera in Villa Ferrero
Dettagli della notizia
Tanti appuntamenti e un convegno sull'orto-terapia
Data:
06 Aprile 2010
Tempo di lettura:
4 min