Con l'egida di Busca Città europea dello sport 2010, si è svolta domenica 28 marzo con pieno successo la 10^ Rendonnée cittadina. Ha organizzato il raduno ciclistico l'associazione Antilia team 99, che ci fa giungere, il suo resoconto.
"La soddisfazione - dice Laura Colombero, presidente dell'associazione - da parte di organizzatori e partecipanti è stata tanta, perchè, grazie al bel tempo, siamo riusciti a mettere in luce la manifestazione che organizziamo da 10 anni, ma che spesso è passata sotto silenzio a causa dell'ostinato ripetersi di condizioni meteo avverse. Abbiamo avuto 250 partecipanti, dei quali almeno 180 da fuori provincia".
"Alle 6 del mattino - scrive Ivano Arnaudo dell'Antilia team - finalmente le condizioni meteo si annunciano buone e tutto è pronto per dare inizio alla decima edizione della Randonnee 200 km A.C. P. Città di Busca. Gonfiabili, transenne, striscioni sono al loro posto e piazza Savoia, luogo di arrivo e partenza, è pronta ad accogliere i ciclisti.
Le preiscrizioni terminate sabato si erano fermate a 145 atleti, ma nella mattina della domenica si è avuto un inaspettato boom e i partecipanti in poco più di un'ora e mezza sono saliti a 244.
Tra le 8 e le 9 sono partiti 241 atleti, di cui 15 donne.
Partiti da piazza Savoia, i ciclisti si sono diretti verso Barolo, sotto un sole splendido.
Verso le 11,25 sono iniziati, tra gli applausi del folto pubblico presente, gli arrivi dal primo anello, il più lungo di 108 km, con assalto al ristoro, gestito dall’associazione Alpini (Ana) di Busca, che ha distribuito té, biscotti, frutta, acqua, bibite.
I più allenato hanno poi hanno ripreso la corsa per i restanti 92 kilometri.
Dopo 200km, il primo a raggiungere al traguardo è stato Angelo Maruca di Aosta, che ha impiegato 6 ore e 12 minuti, poi mana mano sono giunti tutti gli altri, chi in gruppetto chi in solitario, tra cui Paola Napolitano Paola di Genova, 1^ donna ad arrivare; gli ultimi arrivi si sono avuti intorno alle 19.40.
E' stato bello vedere la soddisfazione di chi ha completato il brevetto e lo scambiarsi i complimenti fra compagni.
Al termine della fatica gli atleti hanno potuto approfittare delle docce nei locali della Podistica buschese e del un ristoro offerto dall'Antilia team.
La Randonnee ha avuto adesioni da ciclisti provenienti da tutto il nord Italia, dal Friuli, dalla Liguria, dal bergamasco, dal milanese e da tutto il Piemonte.
Fra i più anziani occorre menzionare Battista Ghibaudo, 78 anni, e Giovanni Giaccone, 73 anni.
La manifestazione era legata alla raccolta fondi a favore dell’associazione per la lotta al neuroblastoma infantile presso l’Ospedale Gaslini di Genova a cui sarà devoluta gran parte della quota di iscrizione e la totalità del ricavato dalla vendita delle uova pasquali effettuata durante tutta la giornata di domenica.
L'Antilia team ringrazia tutti gli atleti che con la loro partecipazione hanno onorato il lavoro e l’impegno dell'associazione sportiva, in particolar modo le società Free Biker Fossano, Passatore, Cicli Reinaudo e CC Piemonte accorsi in massa. Grazie a tutti gli sponsor che con le loro offerte hanno contribuito all’ottima riuscita di una giornata non solo di sport ma anche di amicizia e solidarietà in particolare alla Podistica Buschese, all'Associazione Alpini e al Comitato San Giacomo".
10^ Randonée Città di Busca, in 250 al cicloraduno organizzato dall'Antilia team 99
Dettagli della notizia
Una bella giornata di sport, amicizia e solidarietà
Data:
07 Aprile 2010
Tempo di lettura:
2 min