Mario Berardo, presidente della sezione buschese dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (Anpi) è stato delegato dal Sindaco all’organizzazione delle manifestazioni collegate alla celebrazione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, ed a rappresentare il Comune di Busca in occasione di cerimonie dedicate alla Resistenza e alle lotte partigiane.
“Berardo – afferma il sindaco, Luca Gosso -, in quanto presidente dell’Anpi cittadina, è la persona indicata ad assolvere ad un compito che sta a cuore all’Amministrazione comunale. Busca, decorata con la Medaglia d’Argento al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2006 per l’”Eccidio di Ceretto” (gennaio 1944, ndr), è una città sensibile ai temi della libertà e della Resistenza, ma occorre rilanciare questi valori verso i giovani con manifestazioni tali da coinvolgerli in un programma non soltanto commemorativo ma anche propositivo. Un impegno che merita un'apposita delega”.
“Accetto con piacere questo incarico – afferma Berardo, che siede in Consiglio comunale sui bachi della minoranza per il Gruppo Lega Nord – con l’intenzione di dedicarmi con partecipazione alla delega. Il calendario degli appuntamenti celebrativi per il prossimo 25 Aprile è tale da poter coinvolgere in diverse forme giovani e meno giovani, con cinema, teatro, mostre, incontri e tornei sportivi. Chiedo vivamente la collaborazione di tutti, a partire dalle scuole, e sottolineo che i suggerimenti dei buschesi saranno certamente graditi, in vista delle prossime celebrazioni”.
A Berardo la delega alle celebrazioni della Resistenza
Dettagli della notizia
Il presidente Anpi si occupa per conto del Comune dell'organizzazione delle iniziative commemorative
Data:
08 Aprile 2010
Tempo di lettura:
1 min