Flora, si rinnova l'appuntamento di primavera al parco del castello

Dettagli della notizia

Sabato 17 e domenica 18 aprile al Roccolo: un'edizione particolare, in vista del lancio a livello nazionale

Data:

08 Aprile 2010

Tempo di lettura:

5 min

L'edizione dello scorso anno di Flora nel parco del Roccolo
L'edizione dello scorso anno di Flora nel parco del Roccolo

Sabato 17 aprile, dalle ore 14 alle 19, e domenica 18, dalle 9,30 alle 19, nel castello e ne parco del Roccolo si svolgerà la settima edizione di “Flora. Mostra-mercato di piante e fiori per gli orti e i giardini di campagna”. 

L’edizione 2010 propone interessanti novità, in vista di un rilancio della manifestazione a livello regionale e nazionale. 

Quest’anno, infatti, durante la due giorni floreale, oltre alla presentazione delle collezioni di piante e fiori, si terranno una serie di eventi collaterali, come conferenze e lezioni di giardinaggio, attività didattiche per i bambini sul tema del giardino, visite guidate al castello e al parco del Roccolo. 

L'orto-giardino cuneese
Sarà inoltre possibile ammirare un allestimento di orto-giardino creato grazie alla collaborazione di Asproflor.

Il tema della stretta relazione fra orto e giardino nelle campagne cuneesi e piemontesi sarà il filo conduttore di questa e delle future edizioni di Flora, per distinguere la manifestazione dalle tante simili che si svolgono ormai in Italia. S

Saranno privilegiate essenze autoctone, tradizionalmente presenti negli orti e nei giardini piemontesi, rifuggendo dalle mode commerciali che propongono fiori e piante che non si adattano al nostro clima. 

L’edizione 2010 di Flora, quindi, annuncia il nuovo corso con alcune novità, anche se il vero e proprio lancio nazionale dell’evento avverrà con l’edizione del 2011.

La Compagnia del Giardino
Promotrice del nuovo corso di Flora è la Compagnia del Giardino, nuova associazione che sarà presentata ufficialmente al pubblico sabato 17 aprile, alle 16,30 nel Parco del Roccolo: è un’ associazione culturale nata con l’idea di creare una rete di appassionati del giardino entro la quale chiunque possa attingere consigli pratici, sperimentare, condividere conoscenze, nella convinzione che lo scambio sia il miglior veicolo di crescita e diffusione della cultura. 

Gli associati godono di sconti su viaggi, libri, ingressi ad eventi, corsi e conferenze, hanno occasione di accedere a visite guidate a giardini non abitualmente aperti al pubblico nonché la possibilità di partecipare a giornate di scambio di semi e talee tra gli associati. 

Guglielmi e Sartore: a Busca due "firme" del giardinaggio
Per la presentazione ufficiale della nuova associazione al sabato al Roccolo interverranno Libereso Guglielmi, il giardiniere che ha ispirato il personaggio del barone rampante allo scrittore Italo Calvino e il celebre vivaista Nino Sartore di Sanremo, che illustrerà la sua straordinaria esperienza legata al mondo affascinante delle rose. Il parco del Roccolo sarà abbellito da alcune delle rose da lui prodotte, grazie alla collaborazione del Vivaio delle Rose di Iolanda Guadagnini. 

Laboratorio per giovani giardinieri
Sempre sabato, dalle ore 15 alle 18, Adriana Calderoni terrà un “Laboratorio per giovani giardinieri”, nel corso del quale si effettueranno prove di semina e trapianti di fiori e ortaggi insoliti e i bambini potranno portare a casa i loro lavori continuando la coltivazione sul terrazzo o in giardino seguendo semplici indicazioni. 

Acquerellando con la natura
Domenica 18, dalle ore 14 alle 17, il Centro ludico ricreativo “La Girandola” di Savigliano presenta “Acquerellando con la natura”, un’attività rivolta ai bambini dai 5 ai 13 anni (i bambini di 3 e 4 anni devono essere accompagnati dai genitori) durante la quale i partecipanti potranno vivere l’esperienza dei colori ad acquerello e, tramite filastrocche, saranno guidati a dipingere la natura attorno a loro. 

Tree climbing
Infine, per tutta la durata della manifestazione, avrà luogo una dimostrazione di “Tree climbing” a cura di Luca Ferrero e di Arte Arborea, azienda specializzata nella gestione di grandi alberi che esegue interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, valutazioni di stabilità (con metodo VTA), potature, consolidamenti, interventi fitosanitari e abbattimenti su grandi alberi in qualsiasi situazione, seguendo le più moderne conoscenze nel campo dell’arboricoltura. 

Bus navetta
Il biglietto di ingresso, comprensivo di visita guidata al castello, è 5 euro intero, 3 ridotto, gratuito i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2010 e della tessera Compagnia del Giardino. Per agevolare l’afflusso del pubblico al castello, sarà in funzione un servizio di navetta gratuita con partenza da piazza Santa Maria a Busca, dove il vivaio Miretti di Busca allestirà anche alcune aiuole a tema. Inoltre, per festeggiare il suo quinto anno di attività il vivaio resterà aperto al pubblico nei giorni della rassegna. 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo e dalla “Compagnia del giardino”, in collaborazione con l’Asproflor della provincia di Cuneo e il Comune di Busca.   

Per maggiori informazioni sulla manifestazione rivolgersi al numero verde della Regione Piemonte 800-329329 o tel. 0171.618260.

Gli espositori

Anna Fiori - Borgofranco d'Ivrea (To)
Rose rampicanti inglesi antiche coprisuolo, erbacee perenni, piccoli arbusti, erbacee coprisuolo

Azienda Agricola Cotta Giuseppe di Simona Cotta - Pantasina Vasia (Im)
Fiori ed essenza di lavanda, biocosmesi alla lavanda

Az. Agricola "Il giardino" Vivaio Ciancavarè di Clémence Chupin - Pontedassio (Im)
Piante officinali, salvie, arbusti, erbacee decorative, piante in vaso e sementi

Azienda Agricola "Isola Larga" di Gianpiero Gauna - Bollengo (To)
Piante grasse, tillandsie, sempreverdi, sedum, hosta ed erbacee perenni

Azienda Agricola “Jshandhoor” - Busca (Cn)
Raccolta di tropeoli, piselli odorosi e perenni, edera, fiori primaverili annuali e perenni

Azienda Agricola “Natura e Vita” - Asti
Rose, ortensie, fiori annuali e perenni

Erbe di Montagna della Dott.ssa Baghino Samantha - Pianfei (Cn)
Tisane, spezie, sughi pronti, risotti pronti, mieli, bevande zuccherate alla frutta

Floricoltura Bonetto Claudio - Ciriè (To)
Alcune varietà di Sedum, piante di montagna: saxifraghe, genziane, primule pedemontane, mesembriantemi (tra cui la varietà KELAIDIS proveniente dagli USA), aubrezie, varietà di achillee semprevivi, piante perenni per bordure e giardini rocciosi, vasi artigianali in pietra.

Floricoltura Lusernese di E. Charbonnier - Luserna San Giovanni (To)
Aceri in varietà, cornus in varietà

Nolai Maura - Bistagno (Al)
Fiori annuali annuali primaverili (gerani, surfinie, begonie, petunie...), piante da orto

S.S. Orti Cascina Rubina - Poirino (To)
Asparagi, zucchine e altri prodotti di stagione

Piantalalì sas - Bruino (To)
Orchidee, tillandsie, piante carnivore

R.D. di Ramondetto Elio & Ivan s.n.c. - Venaria Reale (To)
Serre per professionisti e hobbisti

Vivaio "Alpinia" - Chiusa Pesio (Cn)
Erbacee perenni, arbusti, conifere nane, collezioni di glicini e hydrangea, microrock-garden in pietra, progettazione giardini

Vivaio delle Commando - Carmagnola (To)
Peonie arbustive, peonie erbacee, ibridi intersezionali di peonia e hosta

Vivaio “Montebracco” - Envie (Cn)
Azalee, camelie, rododendri, kalmia, pieris

Vivaio Rosae - Manta (Cn)
Piante di rose antiche in vaso

Immagini

Ultimo aggiornamento: