Il sindaco e la giunta a tu per tu con i cittadini

Dettagli della notizia

Questa sera alle ore 21 si presenta lo schema di bilancio 2010

Data:

19 Aprile 2010

Tempo di lettura:

2 min

La riunione di questa sera si tiene nell'ala degli uffici del muncipio, nell'ex sala consiliare, ora sala della giunta, in via Cavour 28
La riunione di questa sera si tiene nell'ala degli uffici del muncipio, nell'ex sala consiliare, ora sala della giunta, in via Cavour 28

Lo schema di bilancio comunale dell’esercizio finanziario 2010 sarà presentato alla popolazione questa sera alle ore 21 in municipio, . La riunione è aperta a tutti cittadini. E’ l’occasione annuale in cui il Sindaco illustra i contenuti del bilancio programmatico prima di portarlo all’approvazione del Consiglio comunale e in tempo per ricevete osservazioni e suggerimenti dalla popolazione: uno strumento previsto dallo Statuto comunale, in uso a Busca dal 2006. 

Il bilancio di previsione 2010 pareggia sulla cifra di 5.660.000 euro, dei quali 3.813.000 destinati alle spese correnti, 678.000 agli investimenti, 463.000 al rimborso dei mutui e i restanti 705.000 a partite di giro. 

“Come si vede - spiega il sindaco, Luca Gosso – al netto delle spese correnti per il mantenimento della macchina comunale e dei pubblici edifici, e tenendo conto del patto di stabilità, la cifra per gli investimenti è risicata. Ci siamo concentrati su alcuni progetti, tenendo conto di paletti quali la copertura dei costi eccezionali per le nevicate dello scorso inverno e la volontà di non ricorrere a mutui. La linea è completare i lavori iniziati e cercare di co-finanziare gli interventi per i quali si sono ottenuti contributi da altri enti e istituzioni. Per ora ci siamo limitati al conto minimo, ossia alle regole del patto di stabilità come impostato da Roma; con un recente intervento, la vecchia amministrazione regionale aveva approvato un decreto per renderlo meno rigido a livello locale. Speriamo di poterne cogliere i vantaggi e di correggere al meglio nel corso dell’anno gli importi destinati agli investimenti”.

Il più importante intervento, in termini di soldi investiti, è sul risparmio energetico: sono destinati alle scuole medie 349.000 euro, dei quali 208.000 da fondi europei, tramite Regione Piemonte. Si tratta di un progetto completo, che comprende la totale sostituzione dei serramenti.

30.000 euro (20.000 dei quali messi a disposizione dalla Provincia) saranno investiti per un progetto di rinnovo delle fermate dei bus.

Sempre importanti e vari gli interventi sui 140 chilometri di strade comunali, fra centro frazioni e collina: per la viabilità collinare saranno investi 45.000, derivanti da fondi dei bacini imbriferi, altri interventi per 65.000 euro, giunti dalla Regione per i danni dell’alluvione 2008, riguarderanno la viabilità specie collinare, alle strade rurali sono destinati 73.000 euro e a quelle frazionali 15.000.

Infine,10 mila euro sono assegnati all’acquisto di attrezzature per il Teatro Civico (è in arrivo un finanziamento europeo di circa 100 mila euro, tramite l’associazione Marcovaldo che gestisce la struttura); 8.000 all’acquisto di arredi per la biblioteca e 22.000 per la manutenzione straordinaria degli immobili.

“Gli obiettivi più ambiziosi – sottolinea il sindaco – sono da realizzarsi con interventi di privati o altri enti, il cui apporto, visti i vincoli di bilancio, è indispensabile. Sono il terzo lotto dell’ampliamento della casa di riposo comunale, il completamento della ristrutturazione degli impianti sportivi Ing. Ferrero, la realizzazione della progettazione della nuova piazza sul terreno ex-Ilotte, al servizio del centro storico e un nuovo depuratore”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: