Il direttore dei distretti sanitari di Dronero e Borgo San Dalmazzo, Gabriele Ghigo, ha risposto con una lettera, giunta il 16 aprile scorso, ad una serie di interrogativi posti dal sindaco, Luca Gosso, nel corso di alcuni colloqui e anche per iscritto.
L’aggiornamento riguarda alcuni aspetti delle attività sanitarie svolte nel poliambulatorio di Busca e più precisamente dei servizi di ginecologia e pediatria e del centro prelievi.
Ginecologia
Ghigo fa sapere di aver chiesto al direttore sanitario dell’Asl Cuneo 1 di riattivare l’ambulatorio di ginecologia, il cui trasferimento era stato richiesto dallo stesso specialista.
Pediatria
Da gennaio – spiega il direttore - è in funzione l’ambulatorio pediatrico, aperto il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle 17. Negli altri giorni la stessa pediatra, Rosaria Tina, è presente negli ambulatori di Cervasca e Vignolo e contattabile al proprio numero telefonico. Questa disponibilità, - afferma lo scrivente - ancorché limitata, viene incontro alle esigenze dei bambini buschesi, tenuto conto che al momento non vi sono le condizioni contrattuali per un ulteriore inserimento di pediatri.
Centro prelievi
Da aprile – scrive ancora Ghigo - i campioni del centro prelievi di Busca sono inviati, come già per altre sedi distrettuali, al laboratorio dell’Asl Cn1 dell’ospedale di Mondovì. Il prelievo viene eseguito su prenotazione al fine di caricare i dati sul sistema gestionale, garante di una maggiore sicurezza e precisione dell’esame. Tale sistema consentirà, entro il prossimo settembre, di avviare il servizio di invio per posta dei referti a domicilio degli assistiti.
Ginecologia, pediatria, prelievi: il direttore del distretto risponde al sindaco
Dettagli della notizia
Data:
20 Aprile 2010
Tempo di lettura:
1 min