Il sindaco di Busca, Luca Gosso, ha partecipato ieri pomeriggio, nel municipio di Cuneo, ad un incontro promosso dal Movimento dei Sindaci del Piemonte con la presidente dell’Anci (Associazione anzionale comuni italiani) Piemonte e sindaco di Rivalta, Amalia Neirotti.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di sindaci delle più importanti città della Granda in rappresentanza di oltre la metà degli abitanti della provincia, aveva come tema la proposta del Movimento di destinare il 20% dell’Irpef ai Comuni, in modo da garantire alle realtà locali risorse alemno per l’ordinaria amministrazione, sempre più difficoltosa a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità.
Ieri a Cuneo un incontro sul finanziamento dei Comuni: annunciato per il 3 maggio un convegno
In Provincia di Cuneo sono 24 i comuni sopra i 5.000 abitanti che devono rispettare il patto.
Il confronto ha anche toccato il tema della cosiddetta “service tax”, lo strumento che il Governo ha allo studio per dare attuazione al federalismo fiscale.
L’incontro ha voluto servire anche da stimolo per l’Anci, che a detta dei partecipanti potrebbe fare di più, perché svolga nei confronti del Governo maggiormente il suo ruolo di portavoce delle iniziative locali.
Per venire incontro a questa esigenza, il primo passo dell'Anci è organizze a Cuneo, lunedì 3 maggio, un seminario di approfondimento sul tema delle risorse finanziarie dei bilanci comunali.
"L’incontro ha avuto una buona partecipazione –hanno detto a fine incotnro i sindaci di Cuneo, Alberto Valmaggia, e di Busca, Gosso – a dimostrazione di come questi temi siano di prioritaria importanza per gli amministratori locali. Siamo tutti molto preoccupati per la situazione dei nostri Comuni, perché ormai facciamo fatica a gestire percino l’ordinaria amministrazione. È necessario mantenere alta l’attenzione sul tema. Ad esempio, la service tax ci sembra una proposta ancora troppo nebulosa e di difficile attuazione".
L'Anci ospite del Movimento dei Sindaci
Dettagli della notizia
Ieri a Cuneo un incontro sul finanziamento dei Comuni: annunciato per il 3 maggio un convegno
Data:
20 Aprile 2010
Tempo di lettura:
1 min