Dopo la fortunata prima edizione del maggio 2008, si replica con crescente entusiasmo. Il 2° concorso musicale "Alpi marittime - città di Busca", ideato dalla scuola media, con il sostegno del Comune, si ripresenta, con novità, da venerdì 7 a lunedì 17 maggio.
Si è pensato di istituire due nuove sezioni: oltre alla consueta delle scuole medie italiane ad indirizzo musicale, la sezione dedicata ai compositori per assieme orchestrali giovanili e quella per giovani musicisti fino ai 16 anni, aperte anche a partecipanti esteri. Seppure per questa edizione non ci siano state iscrizioni di stranieri, si hanno avuto contatti, diretti o tramite sito internet, con 51 nazioni.
Ben 34 le categorie per duemila allievi.
Le scolaresche provengono da tutta Italia, citiamo Nuoro, Frosinone, Benevento, Sondrio, Massa Carrara, Bergamo, Magenta, Milano, Torino, Lecco, Nizza Monferrato… Dalla provincia di Cuneo partecipazione le scuole medie di Alba, Savigliano, Fossano, Cuneo, Saluzzo, Bra e gli Istituti civici di Dronero, Robilante, Roccavione, Borgo San Dalmazzo, Boves.
Titolare dell’organizzazione è l’associazione Musiké, costituita da docenti della scuola media di Busca, musicisti buschesi, studenti di musica e amatori simpatizzanti, insieme con il Comune di Busca, assessorato alla Cultura, l’Istituto Comprensivo cittadino “Carducci”, l’Istituto Civico Vivaldi di Busca e con il patrocinio della Scuola Alto Perfezionamento Musical di Saluzzo e del Conservatorio Statale Ghedini di Cuneo.
Audizioni e concerti
Tutte le audizioni dalle ore 9 alle 18 dei giorni 10, 11, 14, 16 e 17 maggio sono aperte al pubblico e gratuite. Tutti i concerti serali sono aperti al pubblico e gratuiti. Le audizioni si svolgono in varie location cittadine ( istituto musicale, scuola media, cinema-teatro Lux e Teatro Civico) con relative premiazioni ogni sera alle ore 18 nel cinema-teatro Lux.
Il concerto d'apertura si tiene venerdì 7 maggio alle ore 21 nella chiesa della Rossa, con Fabiola Tedesco e Lara Albesano (violino) e Andrea Tedesco e Cecilia Novarino (pianoforte)
Martedì 11 maggio, alle ore 21 nel Teatro Civico, recital pianistico con Tish Anne Kilgore.
Mercoledì 12 maggio alle ore 21 nel Teatro Civico, Once in a lifetime, concerto pop, jazz and soul
Giovedì 13 maggio alle ore 21 nel Palazzo della Musica, concerto degli allievi del Civico Istituto Musicale "A.Vivaldi" di Busca
Venerdì 14 maggio alle ore 21 in Villa Elisa, Quartetto di chitarre degli allievi del Conservatorio di Musica "G.F.Ghedini" di Cuneo
Lunedì 17 maggio alle ore 18 nel cinema- teatro Lux premiazione finale con la consegna delle borse di studio e dei primi premi assoluti
Altri dettagli dell'evento oggi alle ore 18 e 30 in municipio nel corso della presentazione del Concorso.
Dal sito del Concorso (in link qui sotto) le informazioni che seguono.
Un'idea entusiasmante
“Gli insegnanti e il loro dirigente - affermano il sindaco, Luca Gosso, e l’assessore comunale alla Cultura, Marco Gallo - meritano il ringraziamento di tutta la città per avere avuto l'idea e la volontà di allestire a Busca una rassegna di livello internazionale. Insieme con loro e contando anche sull'esperienza di altre realtà cittadine che si dedicano alla musica siamo certi che anche questa volta Busca saprà essere all'altezza delle aspettative. La presenza del corso musicale a Busca rappresenta dalla sua nascita uno degli stimoli più importanti per noi amministratori ad operare scelte che privilegiano la musica come espressione primaria di cultura. Busca ama la musica: non a caso è civico l'istituto musicale cittadino, il prestigioso "Vivaldi", voluto dal Comune nel 1997, e, non a caso, una città di appena diecimila abitanti ospita ben quattro associazioni culturali che hanno il principale scopo di diffondere la conoscenza e la passione per la musica. Busca Città della Musica aspetta ora i giovani allievi di tutta Italia con partecipazione ed emozione”.
“Dopo anni di fruttuose partecipazioni a Concorsi Musicali organizzati in tutta Italia - spiega Alberto Pignata, animatore dell’iniziativa, insieme con i suoi colleghi insegnnti del corso musicale delle scuole medie Rosmarie Braendle, Alberto Gertosio, Giorgio Signorile - abbiamo pensato di organizzare questa manifestazione con la speranza di unire la competizione musicale ai valori che la musica riesce a trasmettere: cultura, socialità, solidarietà, gioia dello stare insieme. Abbiamo voluto chiamarlo Alpi Marittime, a ricordare che il nostro territorio è inserito in un meraviglioso ambiente naturale, e Città di Busca, luogo di antica tradizione musicale, che vanta tra i suoi cittadini ali Angelo Romagna e Bruno Pignata, didatta e concertista, fondatore del Quartetto Paganini”
Solidarietà
Gli organizzatori hanno scelto di destinare parte dei proventi ad un'associazione che si occupa del sostegno alla ricerca contro la sclerosi multipla.
A tal fine, nelle sale in cui si svolgeranno le prove dei partecipanti al concorso, saranno predisposte apposite cassette per la raccolta di fondi.
Chi vuole dare il proprio contributo può farlo acnhe con un versamento libero sul conto corrente del Concorso Musicale:
BCC Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori
IBAN: IT 38 P 08439 46050 000050102573
Beneficiario: Associazione MUSIKE’
Specificando la causale: Solidarietà ricerca contro sclerosi multipla.
I risultati della raccolta fondi saranno resi pubblici e serviranno ad appoggiare la ricerca in collaborazione con l’associazione italiana Aism.
Gli sponsor
La realizzazione del Concorso è resa possibile grazie all’appoggio di enti e ditte che credono in questa iniziativa anche come promozione e valorizzazione del territorio buschese e delle sue risorse e specificità:
Istituto Comprensivo "G. Carducci"
Città di Busca, Assessorato alla Cultura
ICC Busca - Istituzione Comunale Culturale
Fondazione CRT
BCC Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori
Sedamyl
Assoimprese Busca
Lions Club Busca e Valli
Granda Zuccheri
GEM Chimica
SAET Electronic Solution
Rugginenti Casa Editrice
Busca Eventi
Associazione Culturale Marcovaldo
Cônitours Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo
The Bridge Scuola di Lingue in Cuneo e Saluzzo
L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”
E’ sede da 20 anni di un corso ad Indirizzo Musicale che offre a centinaia di ragazzi la possibilità di affrontare lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito.
L’esperienza eccezionale della “Musica d’Insieme” attivata in questa scuola ha consentito ai ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali, di partecipare in formazioni orchestrali a prestigiosi Concorsi Nazionali, a Concerti, a Lezioni Concerto per gli alunni delle scuole elementari, a forme di scambio e di collaborazione.
Da allora molti sono stati i riconoscimenti di critica ed i primi premi conseguiti, sia per orchestra che per formazioni solistiche e cameristiche in Concorsi Nazionali: Ancona, Genova, Torino, Città di Castello, Stresa, Finale Ligure, Varenna, Castiglione delle Stiviere, Catania, Livorno, Sartirana Lomellina, Candelo (Biella), Acqui Terme, Teatro Piccolo Regio Puccini di Torino, Rivoli.
L’utenza, le famiglie, i genitori di questi ragazzi hanno apprezzato in tutti questi anni, gli sforzi di questa scuola e degli insegnanti, l’ hanno sostenuta e aiutata nelle difficoltà.
Le classi ad indirizzo musicale sono strutturate su un corso unico. Sono presenti quattro tipologie strumentali: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Le lezioni di strumento si svolgono di pomeriggio e il mercoledì mattina è dedicato alle lezioni di orchestra e teoria musicale.
Le richieste di iscrizione al corso superano sempre di gran lunga la possibilità di assorbimento delle domande. Per questo motivo quest’anno è stato attivato un corso supplementare con altri quattro strumenti, arpa, percussioni, tromba e violoncello, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’istituto civico musicale “A. Vivaldi” e il supporto della ditta “Salvi” di Piasco.
Lo staff
Un gruppo di circa trenta ragazzi e ragazze, ex allievi della scuola media in particolare dell’indirizzo musicale. Questi giovani, sapientemente e pazientemente istruiti in appositi incontri, hanno accompagnato con discrezione, con entusiasmo e con assoluta precisione tutte le fasi della prima edizione: pronti nell’accoglienza delle scolaresche in arrivo, sicuri nella suddivisione dei loro compiti a servizio dei gruppi che dovevano spostarsi nella città, decisi nel prendersi le responsabilità dell’emergenza, ubbidienti nell’accogliere indicazioni dai responsabili, simpatici e gentili nei piacevoli ma non sempre ordinati momenti delle premiazioni. A loro va il grazie più caloroso ed affettuoso di tutti gli organizzatori e sicuramente dei partecipanti al Concorso.
La presenza e la testimonianza di questi ragazzi e queste ragazze è un valore aggiunto, probabilmente il principale, emerso dall’esperienza del Concorso: la prova che i giovani hanno energie e potenzialità di servizio che, se riconosciute e opportunamente indirizzate, sono una straordinaria ricchezza morale, civile e culturale per la società.
In arrivo centinaia di giovanissimi musicisti
Dettagli della notizia
Il concorso per scuole medie si presenta oggi in municipio
Data:
29 Aprile 2010
Tempo di lettura:
6 min