Concerto per piccoli allievi venerdì mattina al Vivaldi

Dettagli della notizia

Per il progetto Entriamo nella Casa della Musica, le Scene infantili di Schumann

Data:

26 Aprile 2010

Tempo di lettura:

3 min

Da sinistra, il narratore Carlo Loglisi,  la voce guida Elisabetta Lavagno e la  pianista coreana Kwon  Su-Hyun
Da sinistra, il narratore Carlo Loglisi, la voce guida Elisabetta Lavagno e la pianista coreana Kwon Su-Hyun

E' dedicato agli allievi della scuola elementare che hanno seguito il corso introduttivo agli strumenti musicali l'ottavo concerto della stagione concertistica 2009-10 "Invito alla Musica - Rassegna internazionale di giovani concertisti" del Civico istiutuo musicaleVivaldi, che si terrà  venerdì 30 aprile alle ore 10 nella sede della scuola.

Il corso ha fatto parte del  il progetto "Entriamo nella Casa della Musica" e ne rappresenta il naturale coronamento. Sarà basato sull'interpretazione delle "Scene infantili" di Robert Schumann da parte della giovane, e promettente, pianista coreana Kwon Su-Hyun, con la lettura delle storie collegate ai brani da parte del narratore Carlo Loglisi  e la presentazione delle immagini proiettate condotta dalla "voce guida" Elisabetta Lavagno. 

Lo spettacolo è svolto in collaborazione con il Conservatorio di Alessandria, convenzionato da tre anni con l'istituto buschese, e con il quale sono attivi scambi culturali e progetti didattici comuni.

Le Scene infantili (in tedesco: Kinderszenen), op. 15, sono brevi, in alcuni casi brevissime, composizioni pianistiche scritte da Robert Schumann (1810 - 1856) di cui ricorre, quest'anno, il duecentesimo anniversario della nascita. 

Inizialmente l'autore le definì scene infantili composte per bambini da parte di un adulto, ma in seguito modificò il proprio giudizio in "reminiscenze per adulti da parte di un adulto"; non più musica per i bimbi dunque, bensì sui bimbi: in ogni caso adattissima all'ascolto da parte di un pubblico di giovanissimi frequentatori di sale da concerto. 

Venerdi 30 aprile - ore 10
Civico istituto musicale Vivaldi

KINDERSZENEN (Scene infantili)
Racconti in musica per pianoforte, 1 narratore e 1 disegnatore
Musiche di Robert Schumann

KWON SU-HYUN, pianoforte
CARLO LOGLISCI, narratore
ELISABETTA LAVAGNO, presentatrice e voce guida


ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Scene infantili (Kinderszenen) op.15

1 Da paesi e uomini stranieri (Von fremden Ländern und Menschen)
2 Curiosa istoria (Kuriose Geschichte)
3 A rincorrersi (Haschemann)
4 Fanciullo che supplica (Bittendes Kind)
5 Quasi felice (Glückes genug)
6 Avvenimento importante (Wichtige Begebenheit)
7 Sogno (Träumerei)
8 Al camino (Am Kamin)
9 Sul cavallo di legno (Ritter vom Steckenpferd)
10 Quasi troppo serio (Fast zu ernst)
11 Bau-Bau (Fürchtenmachen)
12 Bambino che s'addormenta (Kind im Einschlummern)
13 Il poeta parla (Der Dichter spricht)

Kwon Su-Hyun 
è nata in Corea del Sud, dove ha conseguito la laurea e il diploma post-laurea in pianoforte presso l’Università “Chungju”. Nel Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria ha ottenuto la Laurea specialistica di II livello in Pianoforte, indirizzo Accompagnatore e collaboratore sotto la guida di Anna Lovisolo.
Ha inoltre seguito diversi corsi di perfezionamento ed ha partecipato a numerosi spettacoli organizzati dal “Vivaldi” (Festival “Scatola sonora”, Progetto Cicognini-Guareschi, Ensemble Laboratorio....) oltre che a concerti di musica sacra, lirica e liederistica.
E’ stata direttore di scena e maestro accompagnatore per “The Little Sweep” di Benjamin Britten, presentato nel 2007 al Mittelfest - Cividale del Friuli - e presso il Teatro Comunale di Alessandria, e Maestro alle luci per “Die Zauberflöte” di W.A.Mozart prodotto dal Teatro Regionale Alessandrino.

Carlo Loglisi 
è nato a Biella nel 1985.  Attualmente è iscritto al secondo anno del Corso di Laurea di primo livello in Musica jazz, popular e musiche improvvisate, con specializzazione in Canto presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e da quattro anni è voice leader della band rock "Onlyforus".
Collabora alle varie iniziative promosse dal Conservatorio e nell'anno accademico 2008/09 è già stato presentatore e voce narrante in occasione dell'esecuzione integrale del ciclo pianistico delle "Romanze senza parole" di Felix Mendelssohn.

Elisabetta Lavagno  
diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in Musicoterapia al Corso Quadriennale presso il CEP (Centro di Educazione Permanente) di Assisi, frequenta attualmente il biennio abilitante in Didattica strumentale (indirizzo pianistico) presso il Conservatorio “Vivaldi”. 

Musicoterapeuta presso varie strutture a livello regionale, insegnante di pianoforte e di propedeutica musicale, collabora anche con Enti diversi - Scuole, Comuni e Privati - nella realizzazione di progetti musicali e di musicoterapia rivolti ad allievi di scuola materna, elementare e media e partecipa all’aggiornamento musicale destinato a insegnanti di scuola materna ed elementare. Ha svolto seminari di carattere musicoterapico per insegnanti di scuola materna, elementare e media.


Immagini

Ultimo aggiornamento: