Bilancio 2010 approvato all'unanimità

Dettagli della notizia

Dal Consiglio comunale riunito ieri sera

Data:

29 Aprile 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il Consiglio comunale nella seduta di ieri sera di approvazione del bilancio
Il Consiglio comunale nella seduta di ieri sera di approvazione del bilancio

Il bilancio del Comune per il 2010 è stato approvato, nella seduta del Consiglio di ieri sera, con voto unanime: si sono espressi a favore sia il Gruppo di maggioranza sia il Gruppo di minoranza Lega Nord; assenti durante la discussione e la votazione tutti e tre i componenti dell’altro Gruppo di minoranza, Futuro in Comune, che hanno lasciato la seduta dopo aver discusso una loro interrogazione (riguardante le autorizzazioni comunali all’installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli) e dopo la votazione della delibera circa una modifica allo Statuto comunale.

Non partecipare alle discussioni ed alle votazioni delle delibere in Consiglio comunale è la forma di protesta proclamata dal Gruppo Futuro in Comune contro la decisione del resto dei componenti il Consiglio di trasformare le Commissioni comunali in riunioni informali aperte a tutti i consiglieri.

Nel gruppo Futuro in Comune al dimissionario Angelo Casale Alloa è subentrato Federico Romano.

La delibera circa l’adozione nel regolamento comunale di una determinazione del numero minimo di tre consiglieri necessario per la presentazione di Ordini del giorno è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e del Gruppo Lega Nord e contrario del Gruppo Futuro in Comune.

Dopo l’uscita dalla sala del Gruppo Futuro in Comune, si è passati alla discussione e alla votazione degli altri punti.

La sostituzione di Giovanni Lombardo, dimissionario, con Marco Sarale (Lega Nord) nella Commissione consultiva comunale è stata approvata all’unanimità.

La convezione con i Comuni di Caraglio e Dronero per il servizio Informagiovani ha ottenuto i voti favorevoli di tutti i consiglieri presenti.

Il Pec (Piano esecutivo convenzionato) in zona San Rocco per la costruzione di un edificio di tremila metri cubi pari a 10 alloggi è stato approvato all’unanimità.

Sono poi stati illustrati e votati 8 emendamenti al bilancio programmatico: 4 presentati alla Lega Nord ed approvati all’unanimità e 4 presentati dal Gruppo Futuro in Comune, rigettati.

Gli emendamenti approvati riguardano: lo stanziamenti pari a 10 mila e 3 mila euro per parcheggi e marciapiedi in zona ex Ilotte, una passerella pedonale sul torrente Talutto (importo 8 mila euro) e la segnaletica collinare (2.500 euro). Quelli rigettati con voto unanime dei presenti: la composizione delle Commissioni consiliari (700 euro), l’istituzione di un cantiere di lavoro per disoccupati (9 mila euro), l’assunzione di personale comunale direttamente dipendente per la biblioteca (20 mila euro). Il quarto emendamento del Gruppo Futuro in Comune riguardante l’incremento della videosorveglianza in diversi punti della città per un importo di 10 mila euro ha visto i voti contrari della maggioranza e l’astensione del gruppo Lega Nord.

Il documento del bilancio 2010 e programmatico triennale è stato approvato all’unanimità; il bilancio consuntivo 2009 è stato approvato con voti favorevoli della maggioranza e contrario della Lega Nord. I bilanci degli enti comunali Casa di riposo e Istituzione comunale culturale sono stati, infine, approvati con il voto favorevole della maggioranza astenuto e contrario dei due componenti il Gruppo Lega Nord.

Per gli interventi in sala si rimanda alla prossima pubblicazione dei verbali nella sezione “delibere” di questo sito.

Immagini

Ultimo aggiornamento: