Un grande gioco, che nasce con spirito di amicizia, per stare in compagnia, valorizzare il territorio e i valori dello sport, in sana competizione e, soprattutto, con divertimento. Ecco cosa sono le Olimpiadi dei Comuni che coinvolgeranno per tre settimane da metà maggio ad inizio giugno Busca e altri undici comuni del circondario.
Una specie di riedizione dei vecchi giochi senza frontiere con un occhio di riguardo in più verso gli sport classici.
Di sicuro, saranno (anche) un impegno preso sul serio dagli oltre 1500 atleti coinvolti in 30 gare da svolgere nei 22 giorni, da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno, della seconda edizione (per il secondo anno consecutivo) delle Olimpiadi “locali”.
Questa volta sarà Busca, Città europea dello sport, a fare da capofila alla competizione: qui si svolgeranno le cerimonie di apertura e di chiusura e qui, nella cittadella sportiva di via Monte Ollero, brucerà la fiamma olimpica, che sarà accesa la sera del 15 maggio nel corso di una cerimonia con sfilata degli atleti, intrattenimenti musicali ed esibizioni sportive. La chiusura sarà nel pomeriggio di sabato 5 giugno, con la gara finale (a sorpresa) in cui saranno chiamati a cimentarsi i sindaci.
Questa sera in Casa Francotto alle ore 9 serata di presentazione dell’edizione 2010.
“Organizzare le Olimpiadi dei Comuni è un impegno non indifferente – sa detto il consigliere comunale delegato allo Sport e presidente di turno del Comitato organizzatore, Gianfranco Ferrero –. Il Comitato ha svolto diverse riunioni a partire da novembre. Oltre a scegliere gli sport e i tipi di gara, occorre accordarsi sulle regole, sulla dislocazione in tutte le città delle gare e su un gran numero di dettagli che non devono sfuggire per la buona riuscita dell’iniziativa. Ma tutti pensiamo che ne valga la davvero la pena. Si tratta di dimostrare che si può mettersi d’accordo fra tanti paesi del circondario per dare l’opportunità ai cittadini di tutte le età di vivere in gioia e con sano spirito competitivo un’occasione di svago e di divertimento. Una risposta concreta da parte delle amministrazioni comunali alla richiesta di offrire opportunità per il tempo libero di giovani e anziani”.
Nella seconda edizione le premiazioni seguiranno il criterio di squadra: in ogni disciplina che prevede più gare, si farà la somma dei punti, calcolati in base ai piazzamenti.
Rispetto all’edizione dell’anno scorso, sono aumentate le discipline e si è aggiunta una giornata dedicata alle gare riservate ai bambini e alle persone diversamente abili.
Ciascun comune deve presentare concorrenti in tutte le gare, che sono equamente divise in ciascun comune, a seconda dei tipi di impianti messi a disposizione e delle rispettive migliori tradizioni nei diversi settori.
I Comuni
Busca, Centallo, Costigliole Saluzzo, Dronero, Lagnasco, Manta, Piasco, Scarnafigi, Tarantasca, Verzuolo, Villafalletto, Vottignasco
Le gare
Calcio – Calcio a 5 – Pallavolo - Beach volley – Ping-pong (doppio e singolo) – Ballo Liscio e Latino – Tennis (singolo e doppio, maschile e femminile) – Bocce volo – Petanque – Corsa (staffetta, corto, lungo) – Ciclismo (strada e cronometro) – Mountain bike – Nuoto (maschile, femminile, staffetta) – Calciobalilla – Pesca – Go-kart - Carte scala 40 - Giornata dei bambini e disabili – Canto e gara dei sindaci (a sorpresa)
Olimpiadi dei Comuni, questa sera presentazione in Casa Francotto
Dettagli della notizia
I Giochi dell'amicizia dal 15 maggio al 5 giugno
Data:
29 Aprile 2010
Tempo di lettura:
2 min