Il maggio buschese onora la musica e lo sport

Dettagli della notizia

Tutta la città coinvolta nel Concorso musicale e nelle Olimpiadi dei Comuni

Data:

30 Aprile 2010

Tempo di lettura:

5 min

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione


2.300 musicisti e 1.412 atleti: alcuni di loro faranno in tempo ad incontrarsi per le strade della città fra il 15 e il 17 maggio, nei giorni in cui i due eventi che animeranno Busca, nel mese che incomincia domani, coincidono per data di svolgimento.

Il 2° concorso musicale internazionale "Alpi marittime - città di Busca" e la 2° Olimpiade dei Comuni hanno scelto il maggio “odoroso” (e benvenuto) per ricamare la città con la vivacità di una attesissima primavera.

I due appuntamenti straordinari sono stati presentati ieri nel corso di altrettanti incontri, tra il tardo pomeriggio e la sera, durante i quali sono stati sciorinati numeri, date, orari (già in gran parte annunciati su questo sito e nei due relativi, in link qui sotto e dalla nostra home-page).

Ciò che più preme sottolineare ora è quanto lavoro, buona volontà, ingegno, capacità e testardaggine ci siano dietro, o, meglio, dentro le idee che sono state realizzate. Entrambe nate con la volontà di migliorarsi, sono ora giunte, dopo l’ esperimento della prima edizione, alla seconda presentando valori al rialzo: più partecipanti, più sezioni, più gare. “Anche se – è stato detto – la sfida non è sulla quantità ma sulla qualità”.

Entrambi gli eventi hanno il patrocinio della Città e gli assessori alla Cultura, Marco Gallo, e alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle, hanno fatto gli onori di casa nelle conferenze di presentazione. I due amministratori, portando i saluti del Sindaco, ieri impegnato in riunioni istituzionali, hanno ringraziato gli ideatori e i promotori degli eventi: “Se Busca –hanno detto - è Città europea dello sport, e se qui la cultura musicale è una passione diffusa lo dobbiamo alle tante persone che hanno dedicato negli anni il loro tempo ad elargire le proprie conoscenze ed il proprio entusiasmo per far amare due mondi che, parlando la stessa lingua universale, aiutano a far crescere una comunità nei sani valori dell’amicizia e della condivisione di passioni ed ideali”.

Infatti, sebbene la sfida e la gara – hanno voluto sottolineare gli organizzatori di entrambe le manifestazioni – rappresentino l’occasione per organizzare gli eventi, lo scopo sia del Concorso musicale sia delle Olimpiadi dei Comuni non è “sfornare” virtuosi e campioni, ma premiare gli aspetti educativi delle diverse discipline, con un occhio attento ai meno fortunati. Sotto quest’ultimo aspetto è da segnalare, per esempio, che il Concorso organizza una raccolta di fondi da destinare ad un'associazione che si occupa del sostegno alla ricerca contro la sclerosi multipla e che Olimpiadi dedicano una giornata allo sport dei disabili, con la partecipazione dei centri Casamica di Busca, Amico sport di Cuneo, Vivalda di Saluzzo.


La presentazione del Concorso
Nella sala della giunta, in municipio, per la presentazione del Concorso "Alpi marittime - città di Busca – dal 7 al 17 maggio” erano presenti, oltre al vice-sindaco Gallo e all’assessore Devalle, la consigliera comunale Beatrice Sartore e il presidente dell’Istituzione comunale culturale, Marco Manfrinato. Alberto Pignata, presidente e direttore artistico della manifestazione ha illustrato i particolari del programma.

Ben 34 le categorie presenti suddivise per età, strumento, formazioni. Cinque le giurie, composte da insegnanti di conservatorio e istituti musicali, che lavoreranno dal mattino alla sera in tutti i giorni del concorso, contemporaneamente in altrettante location della città.

Titolare dell’organizzazione è l’associazione Musiké, costituita da docenti della scuola media di Busca, musicisti buschesi, studenti di musica e amatori simpatizzanti.

“Siccome – ha spiegato Pignata – sono diversi i concorsi musicali per scuole medie e per giovani strumentisti nel panorama italiano, molti dei quali proposti in città d’arte famose, che da sole costituiscono un forte richiamo per tutte le scuole, noi che ci affacciamo su questo universo da una piccola città di provincia, sicuramente bella, ma che non costituisce un’attrattiva di per sé, dobbiamo conquistare spazio proponendo un’alta qualità di organizzazione che si ottiene appunto offrendo più opportunità di segnalazione a tutti, con tante sezioni dedicate per età, varietà di strumenti e formula di punteggio. Nel nostro concorso non saranno premiati, come di solito, i primi tre per categoria ma tutti coloro che ottengo un punteggio da 95 a 100 e ogni partecipante tornerà a casa con la propria pergamena personalizzata. Abbiamo predisposto – ha ancora detto il titolare dell’organizzazione - medaglie, trofei e coppe e borse di studio per un monte premi complessivo di 9.000 euro. Ci saranno le novità delle sezioni per compositori (adulti) che dovranno presentare opere per formazioni giovanili, e quella per strumentisti singoli fino a 16 di età. Il primo premio assoluto è una borsa di studio di mille euro messo in palio dal Comune di Busca. Molti gli sponsor e tante le persone coinvolte: i ragazzi delle medie con le loro famiglie, i ragazzi del Civico Istituto Vivaldi, in tutto circa 70 volontari. Grazie di cuore a tutti ed in particolare, poi, alle altre associazioni cittadine che ci daranno un sostegno notevole: Busca Eventi, Alpini e Carabinieri a risposo, Protezione civile, Croce rossa. I ragazzi del corso musicale delle medie di Busca parteciperanno al concorso, ma in caso di vincita rinunceranno alle borse di studio a favore degli ospiti”.


La presentazione delle Olimpiadi dei Comuni
Hanno partecipato alla presentazione della seconda Olimpiade dei Comuni, ieri sera in Casa Francotto, oltre a Gallo e Devalle, Gianfranco Ferrero, consigliere comunale delegato allo Sport, Giuseppe Lauria, assessore provinciale a Sport e Volontariato, Giangi Giordano, delegato cittadino Coni e Angelo Rosso, consigliere provinciale.

I numeri in crescita dalla prima edizione sono i seguenti: da 8 a 12 i Comuni partecipanti, da 22 a 30 le discipline, da 14 a 21 i giorni delle gare, da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno.

Questa volta sarà Busca, Città europea dello sport, a fare da capofila alla competizione: qui si svolgeranno le cerimonie di apertura e di chiusura e qui, nella cittadella sportiva di via Monte Ollero, brucerà la fiamma olimpica, in un braciere appositamente costruito da Giuaseppe Perucca, che sarà accesa la sera del 15 maggio nel corso di una cerimonia con sfilata degli atleti, intrattenimenti musicali ed esibizioni sportive. La chiusura sarà nel pomeriggio di sabato 5 giugno, con la gara finale (a sorpresa) in cui saranno chiamati a cimentarsi i sindaci. Oltre alle due cerimonie, a Busca si terranno le gare di go-kart e le gare di canto.

Di grande suggestione si preannuncia la cerimonia di apertura sabato 16 maggio, con la sfilata di tutti gli atleti per il centro città, l’accensione della fiamma olimpica nella cittadella sportiva di via Monte Ollero, l’esibizione del coro di voci bianche delle scuole elementari di Busca, vincitrici del Cuoricino d’oro di Luino, lo spettacolo musicale con la gara di canto; lo spettacolo pirotecnico e la spaghettata di mezzanotte.

Gli altri appuntamenti clou sono il 29 maggio a Tarantasca con la gara di ballo, il 30 maggio a Busca con la gara di go-kart nel kartodromo di frazione San Barnaba, il 1 giugno a Scarnafigi con la gara podistica cui parteciperà anche Maurizio Damilano, oro alle Olimpiadi di Mosca 1980, e con la cerimonia di chiusura, a Busca sabato 5 giugno.


Immagini

Ultimo aggiornamento: