La presidente regionale Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Amalia Neirotti, ha organizzato, senza parteciparvi direttamente, ieri un incontro a Cuneo della Consulta finanze dell’Anci Piemonte con il Movimento dei Sindaci del Piemonte.
Nel salone del Consiglio comunale del municipio di Cuneo ieri pomeriggio erano presenti una cinquantina di primi cittadini del Cuneese tra i quali anche il sindaco di Busca, Luca Gosso, promotore del Movimento regionale che porta avanti la proposta di assegnare direttamente ai comuni il 20 % del gettito Irpef.
Alla riunione hanno partecipato Silvana Accossato, sindaco di Collegno e presidente della Consulta finanza Anci Piemonte e Dimitri Tasso, vicepresidente regionale Anci, accompagnati dal tecnico Pierluigi Ropolo, esperto in materia economico finanziaria. Ha moderato l’incontro Patrizia Manassero, assessore al Bilancio e finanze del Comune di Cuneo.
Sono stati affrontati i temi del federalismo fiscale, del patto di stabilità, della service tax, della proposta del 20% dell’Irpef ai comuni.
"Tutti concordano su un punto – ha spiegato Silvana Accossato -, che o il Federalismo viene attuato in tempi rapidi o per molti comuni italiani sarà il tracollo e, se già il patto di stabilità del 2009 era difficilissimo da raggiungere, quello del 2010 è assolutamente irraggiungibile”
Il Sindaco di Busca, Gosso, ha voluto sottolineare il rapporto difficile con l’Anci: ”Mi faccio portavoce di un malcontento crescente. L’Anci tiene una posizione troppo debole nei confronti del governo. I Sindaci delle grandi città che possono trattare direttamente con i ministri ottengono risultati in esclusiva per se stessi (vedi Allemanno per Roma). Noi del Movimento vogliamo invece costruire, se possibile insieme all’Anci Piemonte, iniziative a vantaggio di tutti i comuni virtuosi. Se però l’Anci rimane immobile andremo avanti da soli. Ci stiamo strutturando in tutto il Piemonte e non abbiamo paura di affrontare le nostre sfide”.
Il sindaco di Busca ha rilanciato la proposta del 20% dell’Irpef, chiedendo all’Anci di aderire a questa iniziativa politica. La risposta di Silvana Accossato è stata chiara: ”Chiamparino apprezza l’iniziativa, ma sostiene che non può essere avvallata dall’Associazione a livello nazionale perché non avrebbe il consenso di diverse regioni del sud”
Gosso ha così rilanciato: ”La risposta non poteva essere diversa. A questo punto, come Movimento dei Sindaci, pongo ufficialmente la domanda ad Anci Piemonte: se la sente di unirsi a noi con la proposta di iniziativa popolare sul nostro testo di legge? Non vogliamo la risposta subito. Pensateci, ma non per troppo tempo ancora. Siamo tutti consapevoli, mi pare, che il federalismo dei ‘costi standard’ portato avanti dal governo sia una favola, mentre la nostra proposta politica è forte e chiara, soprattutto se giungesse dagli oltre mille comuni piemontesi”.
Gosso: “L’Anci Piemonte ora ci dica se sta con noi”
Dettagli della notizia
Riunione ieri a Cuneo con il Movimento dei Sindaci per il 20 % Irpef ai comuni
Data:
04 Maggio 2010
Tempo di lettura:
2 min