E’ aperta gratuitamente al pubblico una originalissima mostra dedicata ai macchinari d’epoca in miniatura. L’esposizione è frutto di un’idea dell’associazione buschese Ingenium, presieduta da Giovanni Tolosano, e gode del patrocinio del Comune. Allestita nella sede del’associazione, in via Trimaglio 57 (nel Borgo), è visitabile fino al 17 maggio al sabato e alla domenica dalle ore 15 alle 20 e al mercoledì dalle 20 alle 23. Gruppi e scolaresche possono chiedere visite guidate in altri orari telefonando ai seguenti numeri 0171.945883, 348.2433170, 346.6020107.
Molto specifica e particolare la “ragione sociale” di Ingenium: “approfondimento – recita lo statuto - della conoscenza della realtà lavorativa locale, testimonianza della meccanizzazione del lavoro, realizzazione di un museo sulla meccanizzazione del lavoro, valorizzazione del patrimonio culturale, storico linguistico, architettonico, ambientale e sociale legato al mondo del lavoro”.
Seguendo il proprio scopo, il sodalizio ha incominciato con il dare vita a questa mostra temporanea, che raccoglie i manufatti, vere opere d’arte, di un manipolo di ingegnosi artigiani locali (da Piasco a Fossano, da Mondovì a Busca) che hanno ricostruito in miniatura i macchinari agricoli, artigianali e industriali in uso ai tempi de nostri nonni e bisnonni: si può godere in un breve colpo d’occhio del mirabile progresso e volontà di evoluzione della tecnica e della meccanica che hanno mosso l’economia nello scorso secolo. Veri gioielli di tecnica, le opere in mostra non mancheranno di stupire e persino di ammaliare i visitatori.
Tutto ciò nella speranza che si possa giungere all’allestimento di un autentico museo permanente della meccanizzazione del lavoro, con veri macchinari d’epoca: opera alla quale sono dediti gli… ingegnosi soci e per la quale chiedono la collaborazione di quanti possano fornire documenti e pezzi autentici.
Contatti e altre informazioni dal sito dell'assocazione, in link qui sotto
Ingegnosi macchinari in miniatura
Dettagli della notizia
Originale e curiosa mostra a cura dell'associazione Ingenium
Data:
04 Maggio 2010
Tempo di lettura:
1 min