Dieci giorni con la musica

Dettagli della notizia

Domani sera inaugurazione del 2° concorso musicale

Data:

06 Maggio 2010

Tempo di lettura:

4 min

L'orchestra delle scuole medie di Busca diretta da Alberto Pignata
L'orchestra delle scuole medie di Busca diretta da Alberto Pignata

Domani sera alle ore 21 nella chiesa della Rossa si tiene il concerto d'apertura del 2° concorso musicale "Alpi marittime - città di Busca": alla ribalta due brave e giovani violiniste, Fabiola Tedesco e Lara Albesano, accompagnate al pianoforte da Andrea Tedesco e Cecilia Novarino.
 
Un'idea entusiasmante: così è stata definita dagli amministratori comunale l’iniziativa, in occasione della sua presentazione.
 
“Gli ideatori hanno saputo coinvolgere tutta la città - hanno affermano il sindaco, Luca Gosso, e l’assessore alla Cultura, Marco Gallo – in un evento davvero emozionante. Siamo lieti che si possa ora offrire per la straordinaria occasione una nuova struttura comunale come il Teatro civico, che, con il Palazzo della Musica, testimonia l’interesse rivolto dal Comune alla cultura in termini di investimenti e, in specifico, alla diffusine della passione per la musica , che in città ha tradizioni solide e testimoni d’eccezioni quali il compianto Angelo Romagna, cui è intitolata una borsa di studio per giovani concertisti, e il Maestro Bruno Pignata, didatta e violinista noto come fondatore del Quartetto Paganini.” 

“Dopo anni di fruttuose partecipazioni a Concorsi Musicali organizzati in tutta Italia - spiega Alberto Pignata, insegnate nelle scuole medie nell’Istituto musicale Vivaldi di Busca, animatore dell’iniziativa - abbiamo pensato di organizzare questa manifestazione con la speranza di unire la competizione musicale ai valori che la musica riesce a trasmettere: cultura, socialità, solidarietà, gioia dello stare insieme”.

Durante la prossima settimana giungeranno a Busca 2300 giovani concorrenti accompagnati da oltre 200 insegnanti un impegno organizzativo notevole, soprattutto per le tante tipologie di categorie in concorso ben 34, suddivise per età, strumento, formazioni. Cinque le giurie, composte da insegnanti di conservatorio e istituti musicali, che lavoreranno dal mattino alla sera in tutti i giorni del concorso, contemporaneamente in altrettante location della città.

Titolare dell’organizzazione è l’associazione Musiké, costituita da docenti della scuola media di Busca, musicisti buschesi, studenti di musica e amatori simpatizzanti. 

Montepremi da 9 mila euro
“Siccome – ha spiegato Pignata – sono diversi i concorsi musicali per scuole medie e per giovani strumentisti nel panorama italiano, molti dei quali proposti in città d’arte famose, che da sole costituiscono un forte richiamo per tutte le scuole, noi che ci affacciamo su questo universo da una piccola città di provincia, sicuramente bella, ma che non costituisce un’attrattiva di per sé, dobbiamo conquistare spazio proponendo un’alta qualità di organizzazione che si ottiene appunto offrendo più opportunità di segnalazione a tutti, con tante sezioni dedicate per età, varietà di strumenti e formula di punteggio. Nel nostro concorso non saranno premiati, come di solito, i primi tre per categoria ma tutti coloro che ottengo un punteggio da 95 a 100 e ogni partecipante tornerà a casa con la propria pergamena personalizzata. Abbiamo predisposto – ha ancora detto il titolare dell’organizzazione - medaglie, trofei e coppe e borse di studio per un monte premi complessivo di 9.000 euro. Ci saranno le novità delle sezioni per compositori (adulti) che dovranno presentare opere per formazioni giovanili, e quella per strumentisti singoli fino a 16 di età. Il primo premio assoluto è una borsa di studio di mille euro messo in palio dal Comune di Busca. Molti gli sponsor e tante le persone coinvolte: i ragazzi delle medie con le loro famiglie, i ragazzi del Civico Istituto Vivaldi, in tutto circa 70 volontari. Grazie di cuore a tutti ed in particolare, poi, alle altre associazioni cittadine che ci daranno un sostegno notevole: Busca Eventi, Alpini e Carabinieri a risposo, Protezione civile, Croce rossa. I ragazzi del corso musicale delle medie di Busca parteciperanno al concorso, ma in caso di vincita rinunceranno alle borse di studio a favore degli ospiti”.

Audizioni e concerti
Tutte le audizioni dalle ore 9 alle 18 dei giorni 10, 11, 14, 16 e 17 maggio sono aperte al pubblico e gratuite. Tutti i concerti serali sono aperti al pubblico e gratuiti. Le audizioni si svolgono in varie location cittadine ( istituto musicale, scuola media, cinema-teatro Lux e Teatro Civico) con relative premiazioni ogni sera alle ore 18 nel cinema-teatro Lux. 

Il concerto d'apertura si tiene venerdì 7 maggio alle ore 21 nella chiesa della Rossa, con Fabiola Tedesco e Lara Albesano (violino) e Andrea Tedesco e Cecilia Novarino (pianoforte)

Martedì 11 maggio, alle ore 21 nel Teatro Civico, recital pianistico con Tish Anne Kilgore.
Mercoledì 12 maggio alle ore 21 nel Teatro Civico, Once in a lifetime, concerto pop, jazz and soul
Giovedì 13 maggio alle ore 21 nel Palazzo della Musica, concerto degli allievi del Civico Istituto Musicale "A.Vivaldi" di Busca
Venerdì 14 maggio alle ore 21 in Villa Elisa, Quartetto di chitarre degli allievi del Conservatorio di Musica "G.F.Ghedini" di Cuneo
Lunedì 17 maggio alle ore 18 nel cinema- teatro Lux premiazione finale con la consegna delle borse di studio e dei primi premi assoluti


Immagini

Ultimo aggiornamento: