I Maestri del pianoforte fanno scuola a Busca

Dettagli della notizia

1° Festival pianistico internazionale dal 22 al 30 maggio, concerto di chiusura con Bruno Canino

Data:

10 Maggio 2010

Tempo di lettura:

9 min

Il Duo Cuenca
Il Duo Cuenca

Mentre la città è gioiosamente invasa, a partire da questa mattina, da centinaia di giovanissimi allievi delle scuole musicali italiane per il 2° Concorso musicale Alpi del mare Città di Busca, a sottolineare al vocazione musicale buschese giunge fra pochi giorni una nuova esclusiva proposta, questa volta presentata dall’associazione cittadina Amici della Musica.

Arriveranno a Busca a fine mese alcuni fra i più celebri pianisti a livello internazionale per una masterclass e tre concerti di altissimo livello.

Dal 22 al 30 maggio il programma è davvero di lusso: passando per il duo Josè Manuel Cuenca (pianoforte) e Francisco Cuenca, (chitarra), il gradito ritorno di Brian Ganz, si giunge al gran finale con il pianoforte di Bruno Canino.

“Busca – afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo - è sempre più città della musica. Questa novità del festival del pianoforte è il frutto della stretta collaborazione che ci lega all'Alba Music Festival ideato e diretto da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, e soprattutto del prezioso e grande lavoro svolto in questi anni dall'associazione Amici della Musica. Abbiamo la possibilità di ospitare artisti abituati ad esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo. La nostra piccola Busca avrà il piacere di accoglierli con calore, partecipazione ed entusiasmo”.

“Avremo in città – spiega il musicista buschese Antonello Lerda, presidente dell’associazione e autore di un dei brani che sarà eseguito da Bruno Canino - artisti del calibro dei fratelli Cuenca, spagnoli, uno maestro di chitarra e l' altro di pianoforte, ricchi di una sensibilità musicale raffinata ed elegante. Poi sarà la volta di Brian Ganz, particolarmente amato e apprezzato dal nostro pubblico, per finire con il napoletano Bruno Canino, uno dei maggiori interpreti italiani del pianoforte, accompagnato dell’ orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt. 

Continua Lerda: "All’interno della rassegna internazionale di concerti Musicaè, abbiamo pensato di proporre concerti che mettessero in luce la duttilità del pianoforte e,con una attenta scelta dei brani, la grande attenzione che i maggiori compositori da sempre gli hanno dedicato. Quindi abbiamo proposto quattro temi. Il pianoforte nella musica da camera, nel nostro caso, in un raffinatissimo ed elegante abbinamento con la chitarra dei fratelli Cuenca. Il pianoforte raccontato, ai nostri allievi ed ai nostri appassionati con la grande energia vitale e comunicativa del Maetro Brian Ganz attraverso una masterclass pianistica. Il pianoforte solista dalle pagine di compositori come Shumann e Chopin che hanno dedicato la propria arte a questo strumento a Beethoven che lo faceva suonare come un orchestra attraverso l’innumerevole gamma di colori che Brian Ganz sa sempre regalare. Il pianoforte e l’orchestra, accanto ai giovanissimi dell’orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt, Il Maestro Bruno Canino, gigante del pianismo internazionale, uno dei più importanti interpreti che l’Italia ha proposto alla ribalta internazionale che ha portato il Maestro ad esibirsi con i maggiori direttori e solisti del mondo.


Festival pianistico internazionale
1° edizione dal 22 al 30 maggio 2010
A cura di associazione Culturale “Amici della Musica” di Busca, in collaborazione con Comune di Busca , assessorato alla Cultura, Italy & Usa Alba Music Festival, associazione Musicante - Rassegna internazionale di concerti “Musicaè”, VI stagione artistica

L’ingresso, come di consueto negli appuntamenti della rassegna Musicaè, è libero e gratuito,ma vista l’affluenza di pubblico e la disponibilità di un limitato numero di posti a sedere, chi lo desidera potrà riservare anticipatamente il proprio posto numerato. Il diritto di prevendita per la prenotazione del posto è di 7 euro a persona per singolo concerto. Euro 18 per i tre concerti. Il biglietto può essere acquistato presso Il negozio di abbigliamento Fratelli Degiovanni Piazza Santa Maria Busca (tel. 0171.945233) entro giovedì 20 maggio

I soci dell’associazione culturale “Amici della Musica” hanno diritto al posto gratuitamente, purché confermino l’ adesione entro gli stessi termini.

Sabato 22 maggio - Teatro Civico, ore 21
Il Pianoforte nella Musica da Camera, Colori dell’ Andalusia
Josè Manuel Cuenca , Pianoforte - Francisco Cuenca, Chitarra
Musiche di: Granados, Marchelie, Rodrigo, Cuenca

Domenica 23 maggio - Palazzo della Musica, ore 11
Il Pianoforte raccontato Masterclass
Docente, Brian Ganz

Mercoledì 26 maggio - Teatro Civico, ore 21
Il Pianoforte solista, recital pianistico
Brian Ganz , Pianoforte con la partecipazione del Mezzo soprano Olivia Vote
Musiche di: Schumann, Beethoven, Chopin

Domenica 30 maggio - Teatro Civico Busca ore 17,30
Il Pianoforte e l’orchestra
Bruno Canino, Pianoforte – Paolo Fiammingo, direttore – Orchestra Master dei Talenti Fondazione CRT
Musiche di: Respighi, Bach, Lerda, Mozart

Programma concerto 22 maggio
DOS DANZAS GRANADOS
Oriental; Andaluza

TRES PIEZAS E. MARCHELIE.
Noches andalusa; Berceuse pour Oliver; Nazca

DOS PIEZAS L. Bigazzi - M. Colonna
Prelude; Formentera

ADAGIO DEL CONCIERTO DE ARANJUE J.RODRIGO.

ANZUR F.CUENCA
(Homenaje a Tárrega y Albéniz); Santo Domingo (Evocación Tárrega); El Rincón del Cante (Granaina Albéniz); La puente (Danza Festiva y Guajira del Río de Oro)

José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).

José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L'Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L'Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.

Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L'Auditorium Nazionale di Spagna, L'Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l'auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.

Ha inciso sei Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa.

Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.


Programma concerto 26 maggio
Robert Schumann (1810-1856)
Frauenliebe und leben, Op. 42
Con la partecipazione di Olivia Vote, mezzo soprano

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in E, Op. 109

Frédéric Chopin (1810-1849)
Mazurka in A minor (for Emile Gaillard)
Two Etudes
Scherzo No. 2 in B flat minor, Op. 31

Brian Ganz è unanimemente considerato uno dei più rappresentativi pianisti della sua generazione. La critica del St. Louis Post-Dispatch ha scritto: “la perfetta cascata di arpeggi, le melodie librate nell'aria, le frasi scolpite con minuzia, descrivono sommariamente la tecnica da capogiro di Ganz e la sua spettacolare musicalità”.
Vincitore del First Grand Prizes nel1989 dal Long-Thibaud a Parigi, dove ha inoltre vinto il Premio speciale per l'esecuzione del brano d'obbligo, si è aggiudicato il Beethoven Fellowship dell'American Pianists Association, e nel 1991 gli è stata assegnata la medaglia d'argento con il terzo premio al Queen Elisabeth International Piano Competition in Belgio. Dopo la sua prova in finale, il critico di La Libre Belgique ha scritto: “non ci sono parole per descrivere questo straordinario musicista, che vive la musica con generosa spontaneità portando il pubblico in un intensa atmosfera di gioia”.

Brian Ganz è stato solista con la St. Louis Symphony, la National Symphony, la Baltimore Symphony, la Buffalo Philharmonic, l'Orchestre National de Belgique, L'Orchestre Lamoureux, la City of London Sinfonia e l'Orchestre Philarmonique de Monte Carlo. Si è esibito al Kennedy Center Concert Hall, alla Terrace Theater, alle Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi, al Palais des Beaux-Arts a Bruxelles, alla De Doelen di Rotterdam, alla Suntory Hall di Tokyo, all'Arena di Verona, all'Accademia Sibelius di Helsinki. Le sue esecuzioni sono state trasmesse dalla National Public Radio, da Radio France ed alla Radio Televisione Belga.

Si è esibito al Kennedy Center con la National Symphony diretto da Mstislav Rostropovich e recentemente sotto la direzione di Pinchas Zukerman. Diplomato con Leon Fleisher al Peabody Institute della Johns Hopkins University, si è distinto al Tanglewood Music Center. “Splendido”, lo ha definito il New York Times, o “un camerista modello” il Washington Post. Insegnante al St. Mary's è stato assistente di Leon Fleisher al Peabody Conservatory.


Olivia Vote, soprano emergente, operistico, bachelor of music al North Carolina School for the Arts, ha interpretato diversi ruoli, tra I quali Dido in Dido and Aneas, di Purcell, Maddalena nel Rigoletto, Dryad nell’Adriane auf Naxos di Strauss, La Voix de Mère di Offenbach, Cherubino nelle Nozze di Figaro. Con il Fletcher Opera Institute e la Piedmont Opera, ha cantato e recitato in Hansel and Gretel, Don Giovanni, Belisario, the Mikado, Tosc e Flauto Magico.

Nel 2003 e 2004 ha ricevuto il Primo Premio alla National Association of Teachers of Singing (NATS) vincendo inoltre una borsa di studio per il Vocal Symposium alla Colorado College. Nell’estate si esibirà con il SMCM Chamber Singers, alla Magnolia Early Music Festival, al Manteo Summer Music Festival ed in Colorado per il Vocal Arts Symposium. Olivia Vote ha studiato con Barbara Hollinshead, Glenn Siebertm, James Allbritten e Marion Pratnicki ed ha seguito Masterclass con Marilyn Taylor e Virginia Zeani.


Programma concerto 30 maggio
OTTORINO RESPIGHI (1879-1936)
Antiche Arie e Danze per Liuto trascritte per archi : Suite n° 3
Italiana: Andantino
Arie di corte: Andante cantabile
Siciliana: Andantino
Passacaglia: Maestoso

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1756)
Concerto n°5 BWV 1056 in fa minore per pianoforte e archi
Allegro
Largo
Presto

ANTONELLO LERDA (1965)
Evoluvendo

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Divertimento per archi in Fa maggiore Kv 138
Allegro
Andante
Presto
Concerto n°12 Kv 414 in La maggiore per pianoforte e orchestra
Allegro
Andante
Allegretto


ORCHESTRA MASTER DEI TALENTI FONDAZIONE CRT
Pianista BRUNO CANINO
Direttore PAOLO FIAMINGO

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni; e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals europei, in America, Australia, Giappone, Cina.

Suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman, Krylov. E' stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con Orchestre come La Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo Bach Variazioni Goldberg, l'integrale pianistica di A. Casella, ed ha iniziato quella di C. Debussy di cui sono usciti I primi due CD (Stradivarius). Ha tenuto masteclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di venticinque anni. Attualmente insegna all'Istituto Música de Cámara a Madrid. Il suo libro "Vademecum del pianista da camera" è edito da Passigli.







Immagini

Ultimo aggiornamento: