Affondo vincente finale di Vladimir Nikolov, Simone Parodi miglior giocatore del match: i due campioni del volley legati a Busca, il primo perchè ci abita, il secondo per aver giocato negli anni della sua formazione nella squadra cittadina, hanno scritto le pagine più importanti della finale secca che ieri pomeriggio ha portato il primo scudetto a Cuneo.
Al Futur Show di Bologna, contro i marziani vincitutto dell’Itas Diatec Trentino, la Bre Banca Lannutti ha proprio buttato il cuore oltre la rete, rimontando un primo set shoccante, con una caparbietà da testardissimi cuneesi. Ma Busca, partecipe per tifoseria e per tradizione pallavolistica, è legata a questa vittoria anche per storia sportiva: il vivaio di Cuneo ha abitato per tanti anni qui (fin dai tempi in cui erano patron Bruno Fontana e Ezio Barroero), nel palazzetto di via Monte Ollero, dove sono transitati molti dei campioni saliti poi alla ribalta della serie A con Cuneo, ultimo in ordine di tempo proprio quel Parodi che ieri, nella partita dello scudetto, ha sottoscritto anche la sua partecipazione da titolare alla prossima avventura mondiale della nazionale.
Complimenti buschesi, dunque alla Bre Banca Lannutti campione d’Italia di volley, dopo 21 anni di attesa e due finali in cui arrivò a un soffio dall’impresa. Il 3-1 di ieri ha consegnato - è stato detto ieri in tv e scritto sui giornali di questa mattina - uno degli scudetti più meritati della storia del volley di A1.
Volley: Cuneo campione d'Italia
Dettagli della notizia
Nella finale secca di ieri ha battuto per 3 a 1 Trento. Un legame speciale con Busca
Data:
10 Maggio 2010
Tempo di lettura:
1 min