Busca c'è

Dettagli della notizia

Tante proposte per tutti i 'palati'

Data:

13 Maggio 2010

Tempo di lettura:

5 min

Duemilatrecento giovani allievi e musicisti a Busca da tutta Italia per il 2° Concorso musicale  internazionale Alpi del mare città di Busca, 34 categorie divise per età, strumento e formazione. Ottimo il livello di preparazione riscontrato dalle cinque giurie
Duemilatrecento giovani allievi e musicisti a Busca da tutta Italia per il 2° Concorso musicale internazionale Alpi del mare città di Busca, 34 categorie divise per età, strumento e formazione. Ottimo il livello di preparazione riscontrato dalle cinque giurie

Non soltanto il concorso musicale di livello internazionale, concertisti di fama mondiale, kermesse di sport e canzoni con gli amici dei paesi del nostro territorio: ancora altre iniziative, più piccole o più grandi – a ciascuno il proprio personale e più che giustificato giudizio - testimoniano che Busca c’è. 

C’è con il suo 2° Concorso musicale internazionale “Alpi del mare - Città di Busca”, che sta ordinatamente portando nelle scuole e nei teatri cittadini oltre duemilatrecento giovanissimi e preparatissimi allievi musicisti da tutta Italia con il loro entusiasmo, i loro sorrisi e il loro impegno. Coinvolta mezza città, fra staff dell’organizzazione, personale del Comune e varie associazioni.
 
C’è con quella straordinaria e semplicissima idea della Olimpiadi dei Comuni, che da sabato prossimo, 15 maggio – ore 20 appuntamento in centro, con la sfilata e l’accensione della fiamma olimpica –, farà “giocare insieme” i ragazzi di ogni età dei 12 comuni partecipanti, per di dimostrare come qui da noi esistano ancora la competizione e la tifoseria che non siano né sopraffazione né maleducazione. 

C’è a teatro, domenica prossima, 16 maggio, con una pièce accattivante come “Ho volato con un angelo”, la vita e gli amori di Karen Blixen portati in scena dalla compagnia del Teatro Seelig di Torino. 

C’è con una gioiosa scampagnata, fatta apposta per riassaporare i gusti veri di una volta, l’aria buona, la buona compagnia e il buon cibo, con la Camminata alla scoperta delle Terre dei Lancia, domenica 23 maggio, voluta dall’associazione Busca Eventi. 

C’è con il Festival del pianoforte, proposto dall’associazione Amici della Musica: dal 22 al 30 maggio alcuni fra i più celebri pianisti a livello internazionale saranno in città per una masterclass e tre concerti di altissimo livello. 

"La nostra città - affermano il sindaco, Luca Gosso, e l'assessore alla Cultura, Marco Gallo - è vivace. Tenuto conto delle dimensioni, della capacità di investimento e della collocazione geografica, possiamo ben dire che, tutti insieme, amministrazione comunale e privati cittadini, organizzati in associazioni, stiamo facendo del nostro meglio per animare Busca con intrattenimenti di qualità, che premiano la gioiosa convivenza e le sane passioni, cercando di accontentare diversi settori di interesse".

E poi c’è l’estate della Busca Eventi
Dagli appuntamenti più prossimi, in maggio, a quelli in programma per l’estate, passiamo in rassegna il calendario della Busca Eventi - organizzato in collaborazione con gli assessorati comunali alle Manifestazioni e Cultura - rimandandovi per i particolari, alle pagine, in link qui sotto, curate dall’associazione. 

Si ricorda che dal 1° maggio è in corso la quarta edizione del concorso “Giardini e Balconi fioriti”, rivolto a tutti i buschesi dal pollice verde. La premiazione si svolgerà la sera di lunedì 5 luglio, in occasione della festa patronale di San Luigi.

Venerdì 11 e venerdì 25 giugno ci sarà “Miss e Mister Busca 2010. Bellezze acqua e sapone”, uno spettacolo inventato nel 2005 da Samuele Maurino, che non ha mai mancato di richiamare  un gran numero di spettatori: alle ore 21 con palco e passerella in piazza Diaz. Sono a aperte le iscrizioni per gli aspiranti, gli interessati devono telefonare allo 320.6303438.

A casa dei buschesi arriverà il calendario di tutte le manifestazioni
“Mentre si stanno organizzando le tradizionali feste patronali – spiega il presidente dell’associazione Gianpiero Marino - di San Luigi, da venerdì 2 a lunedì 5 luglio, e della Madonnina, da venerdì 30 luglio a lunedì 2 agosto, pubblichimo  un pieghevole con il calendario di tutte le manifestazioni in programma per l’estate, che sarà inviato gratuitamente alle famiglie buschesi: una nuova iniziativa che permetterà ad ognuno di programmare la partecipazione agli eventi maggiormente graditi. A tal proposito ringrazio per la collaborazione il Comune e i commercianti ed esercenti che hanno contribuito alle spese di realizzazione”.

Ritorna il Toro (… allo spiedo)
La novità, fra le tante sagre in programma, sarà, in realtà, una riproposta, salutata con particolare entusiasmo dall’assessore comunale alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle, che la inventò quando era presidente della pro loco di Busca, ossia Il toro allo spiedo: “Fanno bene – ha detto Devalle – i volontari della Busca Eventi a tornare su quella proposta. D’altronde squadra che vince non si dovrebbe cambiare e quella iniziativa fu davvero vincente, considerato il numero di persone che attrasse nelle edizioni dal 1995 al 2000”.

Adesso l’associazione pensa di rilanciarla, rivista e corretta al meglio, la terza domenica di settembre.“Al momento – scrivono sul loro comunicato i volontari - è tutto top secret o meglio… tutto è da fare...” 

Giovedì 13 maggio
alle ore 21 nel Palazzo della Musica, concerto degli allievi del Civico Istituto Musicale "A.Vivaldi" di Busca
Venerdì 14 maggio
alle ore 21 in Villa Elisa, Quartetto di chitarre degli allievi del Conservatorio di Musica "G.F.Ghedini" di Cuneo
Sabato 15 maggio
alle ore 20 da piazza Savoia, nel centro città e in via Monte Ollero, cerimonia di apertura delle Olimpiadi dei Comuni con sfilata degli atleti, accensione della fiamma olimpica, intrattenimenti musicali ed esibizioni sportive.
Domenica 16 maggio 
alle ore 21, nel Teatro Civico, “Ho volato con l’angelo. Gli abiti, gli amori, i viaggi di Karen Blixen”, monologo in due tempi, tratto dal testo di William Luce, con Marina Bassani
Lunedì 17 maggio
alle ore 18 nel cinema-teatro Lux, premiazione finale con la consegna delle borse di studio e dei primi premi assoluti del Il 2° concorso musicale internazionale "Alpi marittime - città di Busca"
Sabato 22 maggio
alle ore 21 nel Teatro Civico, Il Pianoforte nella Musica da Camera, Colori dell’Andalusia con Josè Manuel Cuenca, Pianoforte, e Francisco Cuenca, Chitarra. Musiche di Granados, Marchelie, Rodrigo, Cuenca
Domenica 23 maggio
dalle ore 10,30, in piazza della Rossa, sesta edizione della passeggiata enogastronomia alla scoperta delle “Terre dei Lancia: i miti, la storia e i sapori del Marchesato di Busca”. Iscrizioni entro venerdì 21 maggio Caffè di Città, Scacco Matto, Bar Bottega del Caffè, Alex Fiori, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (ven. 21/23; dom. 9/12). Info: tel. 333.2142581 – 335.6215571.
Domenica 23 maggio
alle ore 21 nel il Teatro Civico (anziché al Castello del Roccolo, a causa del rischio di maltempo), Giorgio Conte apre la quarta edizione de “Il Roccolo della Poesia” con “È questa l’ora antica torinese… - Colloqui con Guido Gozzano”
Domenica 23 maggio
alle ore 11 nel Palazzo della Musica, Il Pianoforte raccontato Masterclass. Docente, Brian Ganz
Mercoledì 26 maggio  
alle ore 21 nel Teatro Civico, Il Pianoforte solista, recital pianistico con Brian Ganz e la partecipazione del Mezzo soprano Olivia Vote. Musiche di Schumann, Beethoven, Chopin
Domenica 30 maggio 
alle ore 17,30 nel Teatro Civico, Il Pianoforte e l’orchestra con Bruno Canino. Paolo Fiammingo, direttore Orchestra Master dei Talenti Fondazione CRT. Musiche di Respighi, Bach, Lerda, Mozart
Sabato 5 giugno
alle ore 20 da piazza Savoia, nel centro città e in via Monte Ollero, cerimonia di chiusura delle Olimpiadi dei Comuni 





Immagini

Ultimo aggiornamento: