Il 2° Concorso musicale internazionale “Alpi del mare - Città di Busca”, che ha portato a Busca oltre duemiladuecento giovanissimi e preparatissimi allievi musicisti da tutta Italia con il loro entusiasmo, i loro sorrisi e il loro impegno, si è concluso ieri pomeriggio nel cinema-teatro Lux con le premiazioni finali. Moltissimi i premiati nelle numerose categorie. Ottimo il sucesso riscontrato.
"Tutta la città è grata agli ideatori di questa spettacolare kermesse - ha detto il vice-sindaco e assessore alla Cultura Marco Gallo - che contribusce in modo determinante a qualificare Busca come luogo che predilige in ambito culturale la musica. Maggior merito poi all'aspetto educativo e didattico di questa manifestazione, che promuove il piacere della musica come elemento di crescita armoniosa fra i giovanissimi. I quali, da quanto si è visto in questi giorni nella nostra Busca, sono davvero in gamba: impegnati e seri e, allo stesso tempo spensierati al punto giusto. Grazie a tutti loro ed in particolar modo al direttore Alberto Pignata ed ai suoi collaboratori".
"Davvero ottimo - ha spiegato il professor Bruno Pignata, violinista e concertista buschese, che ha coordinato le cinque giurie - il livello riscontrato fra i concorrenti, che ci hanno 'costretto' a votazioni davvero alte; si pensi che per le orchestre, oggi, abbiamo sempre mantenuto voti vicini ai 100 centesimi. E' stato proprio un piacere trascorrre questi giorni con queste giovanissime leve destinate a tenere alto il valore della musica in Italia".
In link qui sotto i primi premi assoluti; per altri dettagli, rimandiamo al sito del Concorso, in link qui sotto.
Lo spettacolo bello dei musicisti in erba
Dettagli della notizia
Ottimo livello di partecipazione al 2° Concorso musicale internazionale Alpi del mare - Città di Busca
Data:
18 Maggio 2010
Tempo di lettura:
1 min