Sessantuno bambini impegnati in esterno su tre set differenti in Busca: via Michelis, androne del municipio e Parco della Resistenza. Domani i bambini delle elementari proverranno l'ebbrezza del cinema dalla parte degli attori.
L’associazione culturale Le Cercle Rouge ha raccolto l’invito del corpo insegnante delle scuole primarie di Busca a produrre una videoclip musicale.
Dopo un anno passato alla realizzazione del progetto Edgarpò, che ha visto il suo battesimo sabato 24 aprile 2010 al Teatro Civico e che sarà presentato in una première molto suggestiva sabato 22 maggio nel salone dell’antico Palazzo comunale di Saluzzo, ora l'assocazioen culturale presta la sua opera per questa nuova esperienza.
Il cortissimo sarà proiettato dietro il coro dei bambini delle quinte elementari che parteciperà alla XI edizione del Cuoricino d’Oro che si terrà a Luino (Varese) dal 11 al 13 giugno. Si ricorda che il coro E. Francotto di Busca è il vincitore uscente della sezione scuole primarie della passata edizione con il brano Operai all’Opera.
Un allegro stile bandistico accompagna il pezzo La Banda Bassotti, firmato da Marco Ramello: è il brano che sarà presentato in concorso. Compito de Le Cercle Rouge è stato realizzare uno script che tenesse conto della storia narrata nel testo della canzone.
In breve: la Banda Bassotti mette in pratica un nuovo terribile piano, ruba tutta l’aria e rende muta la città. Di conseguenza rumori e suoni non possono diffondersi. Per arricchirsi la banda decide di vendere l’aria ai marziani e crea così una banda… spaziale che si dà un sacco di arie.
Dopo i provini, condotti nella giornata di lunedì 3 maggio con le classi della quinta elementare, si è potuto allestire in tempi brevi un cast tecnico ed artistico che coadiuvasse le Cercle Rouge sui rispettivi set: Costantino Sarnelli alla regia, Laura Chiotasso per le riprese, Laura Alpa per le foto di scena.
Tre intense giornate di riprese per tre minuti di filmato, tanto dura la canzone, a cui seguirà un’appendice di un minuto.
Incamerate, è il caso di dire, le prime due giornate di riprese nei set allestiti nelle scuole elementari e nella vicina piazza Fratelli Mariano, con la presenza di quattro componenti del Complesso bandistico musicale Castelletto, il terzo giorno di ripresa è previsto per domani, giovedì 20 maggio, e questa volta saranno coinvolti tutti gli elementi del coro.
La fase di post produzione sarà completata nell’ultima settimana di maggio e Le Cercle Rouge in collaborazione con la direzione didattica delle scuole primarie di Busca sta elaborando una serata in cui sarà presentato il video prodotto. Tutto questo prima che le insegnanti ed il coro si rechino a Luino per difendere il titolo conquistato l’anno scorso.
Ciack, domani si gira La Banda Bassotti
Dettagli della notizia
Una videoclip con gli alunni delle elementari a cura de Le Cercle Rouge, in vista della partecipazione al concorso Cuoricino d'oro
Data:
19 Maggio 2010
Tempo di lettura:
2 min