I maestri del Piano sono qui per noi

Dettagli della notizia

Colori dell’Andalusia con il duo Cuenca. Comincia sabato il Festival internazionale

Data:

20 Maggio 2010

Tempo di lettura:

4 min

Il Duo Cuenca
Il Duo Cuenca

Incomincia sabato prossimo, 22 maggio, una settimana importante per la cultura in città, e più precisamente per il prediletto settore musicale. Gi invitati, del resto, sono così bravi da attrarre anche il pubblico meno esperto. La novità è il primo Festival internazionale del Pianoforte, presentato dall'associazione Amici della Musica, insieme con il Comune, assessorato alla Cultura.

Stanno per arrivare a Busca alcuni fra i più celebri pianisti a livello internazionale per una masterclass e tre concerti di altissimo livello.

Dal 22 al 30 maggio il programma è davvero di lusso: passando per il duo Josè Manuel Cuenca (pianoforte) e Francisco Cuenca, (chitarra), il gradito ritorno di Brian Ganz, si giunge al gran finale con il pianoforte di Bruno Canino.

“Busca – afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo - è sempre più città della musica. Questa novità del festival del pianoforte è il frutto della stretta collaborazione che ci lega all'Alba Music Festival ideato e diretto da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, e soprattutto del prezioso e grande lavoro svolto in questi anni dall'associazione Amici della Musica. Abbiamo la possibilità di ospitare artisti abituati ad esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo. La nostra piccola Busca avrà il piacere di accoglierli con calore, partecipazione ed entusiasmo”.

Avremo in città – spiega il musicista buschese Antonello Lerda, presidente dell’associazione e autore di un dei brani che sarà eseguito da Bruno Canino - artisti del calibro dei fratelli Cuenca, spagnoli, uno maestro di chitarra e l' altro di pianoforte, ricchi di una sensibilità musicale raffinata ed elegante. Poi sarà la volta di Brian Ganz, particolarmente amato e apprezzato dal nostro pubblico, per finire con il napoletano Bruno Canino, uno dei maggiori interpreti italiani del pianoforte, accompagnato dell’ orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt.

Continua Lerda: "All’interno della rassegna internazionale di concerti Musicaè, abbiamo pensato di proporre concerti che mettessero in luce la duttilità del pianoforte e,con una attenta scelta dei brani, la grande attenzione che i maggiori compositori da sempre gli hanno dedicato. Quindi abbiamo proposto quattro temi. Il pianoforte nella musica da camera, nel nostro caso, in un raffinatissimo ed elegante abbinamento con la chitarra dei fratelli Cuenca. Il pianoforte raccontato, ai nostri allievi ed ai nostri appassionati con la grande energia vitale e comunicativa del Maetro Brian Ganz attraverso una masterclass pianistica. Il pianoforte solista dalle pagine di compositori come Shumann e Chopin che hanno dedicato la propria arte a questo strumento a Beethoven che lo faceva suonare come un orchestra attraverso l’innumerevole gamma di colori che Brian Ganz sa sempre regalare. Il pianoforte e l’orchestra, accanto ai giovanissimi dell’orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt, Il Maestro Bruno Canino, gigante del pianismo internazionale, uno dei più importanti interpreti che l’Italia ha proposto alla ribalta internazionale che ha portato il Maestro ad esibirsi con i maggiori direttori e solisti del mondo.


Festival pianistico internazionale
1° edizione dal 22 al 30 maggio 2010
A cura di associazione Culturale “Amici della Musica” di Busca, in collaborazione con Comune di Busca , assessorato alla Cultura, Italy & Usa Alba Music Festival, associazione Musicante - Rassegna internazionale di concerti “Musicaè”, VI stagione artistica

L’ingresso è gratuito

22 maggio - Teatro Civico, ore 21
Il Pianoforte nella Musica da Camera, Colori dell’ Andalusia
Josè Manuel Cuenca , Pianoforte - Francisco Cuenca, Chitarra
Musiche di: Granados, Marchelie, Rodrigo, Cuenca


TRES PIEZAS E. MARCHELIE.
Noches andalusa; Berceuse pour Oliver; Nazca

DOS PIEZAS L. Bigazzi - M. Colonna
Prelude; Formentera

ADAGIO DEL CONCIERTO DE ARANJUE J.RODRIGO.

ANZUR F.CUENCA
(Homenaje a Tárrega y Albéniz); Santo Domingo (Evocación Tárrega); El Rincón del Cante (Granaina Albéniz); La puente (Danza Festiva y Guajira del Río de Oro)

José Manuel e Francisco Cuenca Morales
compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).

José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l'Orchestra da Camera Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L'Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L'Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L'Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.

Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L'Auditorium Nazionale di Spagna, L'Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l'auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.

Gli altri appuntamenti
Domenica 23 maggio - Palazzo della Musica, ore 11
Il Pianoforte raccontato Masterclass
Docente, Brian Ganz

Mercoledì 26 maggio - Teatro Civico, ore 21
Il Pianoforte solista, recital pianistico
Brian Ganz , Pianoforte con la partecipazione del Mezzo soprano Olivia Vote
Musiche di: Schumann, Beethoven, Chopin

Domenica 30 maggio - Teatro Civico Busca ore 17,30
Il Pianoforte e l’orchestra
Bruno Canino, Pianoforte – Paolo Fiammingo, direttore – Orchestra Master dei Talenti Fondazione CRT

Immagini

Ultimo aggiornamento: