Sabato pomeriggio nelle serre monumentali del Castello del Roccolo, alle ore 18, si tiene il récital poetico dedicato agli iris. Questi fiori straordinari sono infatti il soggetto delle grandi tele create da Claude Boutterin appositamente per questa occasione. Una scelta significativa in considerazione dell’occupazione dello spazio che ha portato a privilegiare la sede del castello del Roccolo, in perfetta sintonia con le meraviglie dello stile essenziale adottato, tutto linee e macchie di colore che appena suggeriscono le forme vegetali.
Chiunque provi profonde emozioni ammirando gli splendidi iris di Claude Boutterin può inviare le proprie personali composizioni poetiche, preferibilmente brevi, comprendenti pochi versi, scritte in italiano o in francese, a scelta, sul tema degli Iris.
A questo proposito si possono visualizzare nell'album fotografico predisposto su Facebook al sito Alliance Française di Cuneo, le tele di iris, composte ispirandosi ai colori dell'arcobaleno. I versi sugli iris devono ispirarsi a una di queste tele. Le poesie selezionate saranno lette in pubblico e agli autori delle migliori composizioni sarà offerta una stampa con l’iris del profondo blu della copertina del catalogo. Per inviare i versi contattare l’Alliance Française de Cuneo alliance@multiwire.net
Tutti i presenti invece riceveranno una cartolina con la riproduzione di uno dei fiori creati dall’artista.
Claude Boutterin
giunge a questa mostra con un percorso personalissimo, ingegnere di formazione, si dedica alla ricerca artistica utilizzando vari materiali. Dopo aver fondato e diretto una agenzia di design “Objets et formes” viaggia attraverso vari paesi soggiornando anche in Africa. Si occupa quindi di pianificazione e mobilio urbano.
I fiori, gli iris in particolare, fanno parte di un ciclo sulla natura ispirato ai paesaggi solitari e incontaminati della Alta Provenza dove risiede. I suoi più recenti progetti vedono una proficua collaborazione con il poeta Gérard Arseguel, che collabora attualmente con il Ministero francese della Cultura nella commissione poesia del Centre National du Livre di Parigi. Nel corso del Récital poetico, in omaggio ai colori di un blu intenso degli iris, sarà interpretata la sua ultima composizione poetica “Suivie du bleu”.
Sabato pitture e poesie ispirate all'iris
Dettagli della notizia
Alle18 récital nelle serre monumentali del Roccolo
Data:
21 Maggio 2010
Tempo di lettura:
1 min