E' stata una grande serata di musica ad inaugurare, sabato sera scorso, nella splendida bomboniera del Teatro Civico, questa importante settimana di musica a Busca con il primo Festival internazionale del Pianoforte, presentato dall'associazione Amici della Musica, insieme con il Comune, assessorato alla Cultura.
L'arrivo a Busca di alcuni fra i più celebri musicisti di livello internazionale haa vuto l'avvio con le accattivanti arie andaluse del Duo Cuenca.
Il duo composto da Josè Manuel Cuenca (pianoforte) e Francisco Cuenca (chitarra) ha strappato applausi a apprezzamenti incondizionati.
Ora si prosegue con il gradito ritorno di Brian Ganz, che ieri mattina nel Palazzo della ha tenuto la masterclass Il Pianoforte raccontato, e che sarà in concerto mercoledì sera, sempre nel Teatro Civico
“Busca – afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo - è sempre più città della musica. Questa novità del festival del pianoforte è il frutto della stretta collaborazione che ci lega all'Alba Music Festival ideato e diretto da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, e soprattutto del prezioso e grande lavoro svolto in questi anni dall'associazione Amici della Musica. Abbiamo la possibilità di ospitare artisti abituati ad esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo. La nostra piccola Busca avrà il piacere di accoglierli con calore, partecipazione ed entusiasmo”.
“Ospitiamo in città – spiega il musicista buschese Antonello Lerda, presidente dell’associazione e autore di un dei brani che sarà eseguito da Bruno Canino - artisti di gran calibro. Dopo i fratelli Cuenca, ricchi di una sensibilità musicale raffinata ed elegante, è la volta di Brian Ganz, particolarmente amato e apprezzato dal nostro pubblico, per finire con il napoletano Bruno Canino, uno dei maggiori interpreti italiani del pianoforte, accompagnato dell’ orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt".
Continua Lerda: "Ganz presenterà il 'pianoforte solista', dalle pagine di compositori come Shumann e Chopin, che hanno dedicato la propria arte a questo strumento, e Beethoven, che lo faceva suonare come un orchestra, attraverso l’innumerevole gamma di colori che Brian Ganz sa sempre regalare. Il 'pianoforte e l’orchestra', accanto ai giovanissimi dell’orchestra dei Master dei Talenti della Fondazione Crt, saranno infine presentati dal Maestro Bruno Canino, gigante del pianismo internazionale, uno dei più importanti interpreti che l’Italia ha proposto alla ribalta internazionale" .
Mercoledì 26 maggio - Teatro Civico, ore 21
Il Pianoforte solista, recital pianistico
Brian Ganz , Pianoforte con la partecipazione del Mezzo soprano Olivia Vote
Musiche di: Schumann, Beethoven, Chopin
Domenica 30 maggio - Teatro Civico Busca ore 17,30
Il Pianoforte e l’orchestra
Bruno Canino, Pianoforte – Paolo Fiammingo, direttore – Orchestra Master dei Talenti Fondazione CRT
Dopo i fratelli Cuenca, mercoledì il concerto di Brian Ganz
Dettagli della notizia
Per il Festival internazionale del Pianoforte
Data:
24 Maggio 2010
Tempo di lettura:
2 min