Un oro e un argento ieri per Busca alle Olimpiadi dei Comuni, mentre la kermesse sta arrivando alle battute finali: la tredicesima medaglia, terza d’oro, è giunta per il Calcio balilla, l’argento per il Mountain bike. Busca è ora terza nel medagliere, con qualcosa in più che una speranza di piazzarsi al primo posto finale: tra oggi e domani si disputano le finali di Ciclismo strada (circuito di Costigliole, questa sera alle ore 20) di Bocce volo (a Centallo questa sera alle 20,45) e di Pallavolo, a Piasco domani alle ore 20,30.
Ma, se la competizione e la voglia di vincere non mancano, i veri protagonisti non sono né l’eccessivo agonismo né il desiderio di prevaricare, quanto il piacere di stare insieme e di vivere con il senso del gioco le gare in programma e trascorrere insieme serate e pomeriggi nel più sano ed armonioso spirito sportivo.
Sabato prossimo, 5 giugno, le Olimpiadi 2010 si concluderanno, con una serata speciale, che prenderà il via alle ore 20 circa con il ritrovo in piazza Savoia di tutti gli atleti (1500) dei 12 comuni in gara; dopo la sfilata per le vie del centro che conducono nella cittadella dello sport in via Monte Olllero, di fronte allo stadio, si svolgeranno le due gare finali: quella di canto e quella, a sorpresa, in cui dovranno cimentarsi i dodici Sindaci. Seguiranno la premiazione dei Comuni piazzati sul podio, lo spegnimento della fiamma Olimpica, balli e spaghettata di mezzanotte.
“Sono stati giorni intensi – dice Gianfranco Ferrero, assessore delegato allo Sport e presidente del Comitato organizzatore 2010, in quanto rappresentante del Comune di Busca, città capofila di turno – ma la fatica è stata ampiamente ripagata dal successo di partecipazione e di pubblico. Tutto, fino ad ora, si e svolto con regolarità, senza intoppi né problemi: sentiti soltanto commenti positivi. A venir fuori sono stati sia un sano spirito di appartenenza, perché non sono i singoli, ma i Comuni ad essere premiati, sia tanta sportività, capace di riconoscere merito al merito, senza polemiche e senza attriti. Il meglio che ci potessimo augurare. Le Olimpiadi dei Comuni torneranno fra due anni, con un’altra città capofila e, speriamo, in edizione più ampia. Oggi voglio ringraziare gli ideatori, le amministrazioni comunali, tutti gli atleti e gli spettatori per come hanno saputo dimostrare che… fare squadra si può”.
Medaglia d'Oro per la partecipazione
Dettagli della notizia
Ottimo spirito sportivo nella riuscita kermesse delle Olimpiadi dei Comuni che si concludono sabato
Data:
03 Giugno 2010
Tempo di lettura:
2 min