Sabato 12 giugno, alle ore 21, il Teatro Civico ospiterà lo spettacolo “Mi chiamo Dino…sono elettrico” sul poeta Dino Campana, tratto dal libro di Sebastiano Vassalli “La notte della cometa” .
Lo spettacolo fa parte del calendario della quarta edizione della rassegna di poesia curata da Giovanni Tesio “Il Roccolo della Poesia” ed è realizzato con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo all'interno della rassegna "Castelli in Scena". L’ingresso è libero.
Il "poeta matto", amato da Alda Merini
“Mi chiamo Dino… sono elettrico” racconta la vita del “poeta matto” Dino Campana: si consuma così quasi un abbraccio ideala a Busca, fra i due amanti e "poeti pazzi", Alda Merini, ospite della prima edizione del Roccolo della Poesia, nel parco del Castello, e il suo amato collega d'arte e di tormenti delle mente.
Questa messa in scena racconta la vita nuda e vera del grande poeta marradese, probabilmente l’artista più perseguitato del suo tempo. L’azione teatrale si concentra, in modo particolare, sugli anni di Campana passati nel manicomio di Castel Pulci (dove è morto) e su uno dei suoi persecutori più accaniti, lo “psichiatra Pariani”.
Il medico Pariani, con le sue follie sulla psicanalisi e sulle cure “mediche” della follia (tra cui l’uso delle scariche elettriche) è uno dei personaggi più rilevanti del lavoro. Attorno sono presenti figure ed echi di una vita disperata. A Campana altro non resterà che fingersi folle per sfuggire, in qualche modo, ai veri pazzi che così numerosi apparvero nei primi Trenta anni del Novecento.
La peculiarità immaginifica della drammaturgia permette di allineare suggestioni lontane tra loro, innescando così un meccanismo che porta alla rappresentazione della follia, al sogno. Uno scrosciare di eventi della vita di Campana che rappresentano il suo stato d’animo ed il suo stato di artista. Un susseguirsi di immagini dove Campana si trova incastonato, nella sua stanza di manicomio, desiderato ultimo rifugio. Le “porte” della memoria di Dino si aprono e si chiudono senza tregua. I personaggi che lo hanno ripudiato e perseguitato, famiglia, compaesani, letterati e non ultimi gli psichiatri, si materializzano. La difesa di Dino viene urlata, pretesa. La difesa di “un poeta, una specie diversa, primitiva, da sempre estinta eppure sempre in grado di rinascere come quella dell’araba fenice. Un poeta autentico, non uno scrittore di poesie, non un letterato, uno di quelli ai quali la poesia parla. Un unicorno, un mostro…”.
L’adattamento teatrale de “La notte della cometa” (Einaudi, 1984) di Sebastiano Vassalli è stato curato da Attilio Lolini per la regia di Tuccio Guicciardini. I movimenti sono di Patrizia de Bari, gli attori Fulvio Cauteruccio e Mauro Barbiero sono accompagnati da un coro composto da Laura Bandelloni, Irene Barbugli, Umberto D’Arcangelo e Giuseppe Insalaco. Scenografia e video sono di Andrea Montagnani, le luci di Lucilla Baroni.
I prossimi appuntamenti del Roccolo della poesia
Domenica 20 giugno, ore 17, Castello del Roccolo
Secondo Qoèlet. Dialogo fra gli uomini e Dio di Luciano Violante
Lettura e interpretazione a cura di Mascia Musy e Emanuela Giordano
Sabato 26 giugno, ore 16,30, Castello Motta Santus di Riva di Pinerolo
“Il Roccolo migrante”
Le grandi voci della poesia femminile del Novecento
Letture da “L’altro sguardo” (Mondadori editore, 2010)
a cura di Guido Davico Bonino e Paola
Interpretazione di Olivia Manescalchi e Irene Ivaldi
Flatus Vocis
Domenica 12 settembre, ore 16.30, Serre del castello del Roccolo
Inaugurazione Poesia in vetrina – Mostra dal catalogo di Aragno e L’Obliquo
Incontro con gli editori Bertelli e Aragno
Conversazione sui volti dei poeti e sull’editare poeti e poesia
La mostra sarà aperta fino al 24 ottobre
Domenica 19 settembre, ore 16.30, Castello del Roccolo
Incontro con la poesia di Francesco Granatiero, poeta in dialetto
Domenica 26 settembre, Castello del Roccolo
La corriera dei poeti e IV “Baraonda poetica”
Domenica 3 ottobre, ore 16.30, Castello del Roccolo
Incontro con la poesia di Antonella Anedda
Un sera per Dino Campana
Dettagli della notizia
Sabato 12 giugno al Teatro Civico
Data:
03 Giugno 2010
Tempo di lettura:
3 min