I bambini colorano la scuola

Dettagli della notizia

I pilastri delle elementari dipinti dai ragazzi della quinte. Dal prossimo anno un solo istituto comprensivo per tutte le scuole di Busca

Data:

07 Giugno 2010

Tempo di lettura:

1 min

Ragazzi al lavoro
Ragazzi al lavoro

Un ambiente più allegro e simpatico per accogliere i “primini” del prossimo anno scolastico è quanto lasceranno in eredità ai loro più giovani successori ed a tutti gli altri scolari delle elementari i ragazzi delle quinte che hanno dipinto con disegni coloratissimi i pilastri (avevano bisogno di una rinfrescata) del primo piano dell'ala nuova della scuola primaria di via Michelis.

La “buona idea” è nata in seguito ad una lezione teorica sull’utilizzo dei colori. Per mettere in pratica quanto imparato, si è unito l’utile al dilettevole, decidendo per la decorazione dei pilastri.

I ragazzi di quinta hanno lasciato così bel un ricordo del loro passaggio.

Responsabile del progetto è l’artista Maria Requena, che, in qualità di volontaria, ha lavorato con i bambini: “Lavorando nel campo delle arti visive – spiega Maria - si sviluppano diverse facoltà e, in gruppo, si devono esercitare anche la disciplina e la collaborazione. I ragazzi hanno partecipano con entusiasmo nei ritagli di tempo. Abbiamo utilizzato solo i colori primari e secondari, realizzando un gioco che ha premiato la vivacità. I colori sono stati donati dal Comune, che ringrazio, insieme con le maestre e i bambini”.

“In realtà – dice il vice-sindaco ed assessore all’Istruzione Marco Gallo – è il Comune che deve ringraziare per l’ottima idea i bambini, le insegnanti e la collaboratrice volontaria. Che i ragazzi contribuiscano alla manutenzione degli edifici scolastici, anche in modo da lasciare un segno per le future generazioni, non risponde soltanto ad una esigenza di risparmio, ma anche ad un prezioso aspetto educativo”.

Novità da segnalare in vista del prossimo anno scolastico è che non ci sarà più la direzione didattica, ma tutte le scuole pubbliche della città saranno riunite sotto un solo istituto comprensivo, con unico dirigente.



Immagini

Ultimo aggiornamento: