I buschesi hanno accolto con partecipazione domenica scorsa, 20 giugno, la visita del cittadino onorario monsignor Dino Marchiò, vescovo di Caruaru (Brasile), accompagnato da una trentina di sacerdoti brasiliani. Dopo la funzione religiosa nella chiesa parrocchiale, il prelato e i suoi accompagnatori sono stati ricevuti in municipio.
Il cittadino onorario è stato accolto dal sindaco, Luca Gosso, e dai capigruppo in Consiglio comunale Gianfranco Ferrero, Antonella Simondi e Mario Berardo. Erano anche presenti il vicesindaco Marco Gallo, l’assessore Fabrizio Devalle, il consigliere provinciale Angelo Rosso e l’onorevole Teresio Delfino.
Il sindaco ha salutato Dino Marchiò come ambasciatore di Busca nel mondo. A nome del Comune è stata donata al vescoco una spilla con lo stemma della città e a ciascun sacerdote il libro sull'artista buschese Ernesto Francotto. Al termine del ricevimento i presenti hanno cantato insieme gli inni italiano e brasiliano.
Monsignor Dino Marchiò presto festeggerà 42 anni di sacerdozio, molti dei quali vissuti in Brasile, dove, dal 2002, è alla guida della diocesi di Caruaru, e da sempre si occupa di tossicodipendenti, disabili e bambini abbandonati.
La diocesi di Caruaru conta circa 700.000 abitanti e 27 parrocchie.
Busca rende onore a Dino Marchiò, vescovo in Brasile
Dettagli della notizia
Il cittadino onorario ospitato in municipio
Data:
22 Giugno 2010
Tempo di lettura:
1 min