Un'estate al parco, per rendersi utili

Dettagli della notizia

Iniziativa di volontariato per giovanissimi a Villa Ferrero

Data:

22 Giugno 2010

Tempo di lettura:

2 min

Un gruppo di ragazzi al lavoro
Un gruppo di ragazzi al lavoro

Una bella maniera per passare le vacanze estive: rendersi utili, divertendosi. E’ quanto si cerca di fare con l’iniziativa dell’associazione Famiglia X Famiglia. Ha preso avvio ieri il volontariato estivo nel parco della Villa Ferrero, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Insieme a Voi, che gestisce la residenza per disabili situata sulla collina buschese.

L’intervento si sviluppa in sei turni settimanali, cinque al pomeriggio e uno al mattino, dal lunedì al venerdì per tutta l'estate. Partecipano ragazzi dai 13 ai 15 anni, assistiti da alcuni Pionieri della Croce Rossa di Busca, in tutto sono impegnati una trentina di giovani, coordinati dai volontari della Protezione civile cittadina.

I ragazzi eseguono lavori di giardinaggio, verniciatura, pulizia del sottobosco: si tratta di interventi semplici e che non comportano pericoli. I ragazzi hanno incominciato dalle staccionate, cui serve una mano di impregnante. I partecipanti possono anche usufruire di un locale, dove ritrovarsi in caso di maltempo per sbrigare attività suggerite dagli operatori della cooperativa e dove, se vorranno, potranno semplicemente andare per leggere un libro o fare i compiti delle vacanze.

“Si tratta – spiega Paolo Robasto per l’associazione Famiglia X Famiglia – di un’esperienza avviata l’anno scorso in via del tutto informale con otto ragazzi delle scuole medie, che abbiamo pensato di riproporre quest’anno in modo più ampio ed organizzato, grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione civile e della Croce Rossa e sempre con il sostegno della cooperativa di Villa Ferrero, con cui abbiamo instaurato un rapporto costante e davvero costruttivi e abbiamo già organizzato mostre ed incontri. In autunno, a fine lavori, presenteremo al pubblico i lavori eseguiti in estate con una mostra fotografica gestita dai ragazzi”.

Intanto, è stato rimandato al prossimo ottobre, per inconvenienti dell’ultima ora, il convegno previsto per lo scorso 18 giugno in Villa Ferrero sull'ortoterapia, in collaborazione con La Bottega del Possibile di Torre Pellice: una intera giornata intitolata “La stanza verde” in cui si parlerà di materiali, tecniche, spazi e ambienti naturali per promuovere il benessere.

Immagini

Ultimo aggiornamento: