E' mancato l'ex sindaco Dario Bono

Dettagli della notizia

Funerali domani pomeriggio

Data:

23 Giugno 2010

Tempo di lettura:

1 min

Dario Bono (terzo da sinistra) in occasione della  consegna di una targa al presidente della Podistica Buschese. Alla sua sinistra i suoi successori nell'incarico di sindaco: Teresio Delfino, Angelo Rosso e Luca Gosso
Dario Bono (terzo da sinistra) in occasione della consegna di una targa al presidente della Podistica Buschese. Alla sua sinistra i suoi successori nell'incarico di sindaco: Teresio Delfino, Angelo Rosso e Luca Gosso

E’ mancato la notte  scorsa nella sua casa in corso Giovanni XXIII l’ex sindaco Dario Bono. Aveva 76 anni. 

Amministratore comunale dal 1970, è stato sindaco di Busca dal 1975 al 1985, poi consigliere provinciale per il Partito popolare dal 1995 al 1999. 

Dal 2004 era vicepresidente dell’Azienda di formazione professionale di Dronero. E’ stato uno degli amministratori comunali con più voti nella storia della città: oltre duemila preferenze personali con il vecchio sistema elettorale. 

Durante il suo mandato ha concluso l’acquisto degli impianti sportivi dal “patron” Natale Berardo, ha avviato la modernizzazione della viabilità rurale e della illuminazione, ha realizzato il nuovo edificio delle scuole elementari di Castelletto. Avviò lo sviluppo urbanistico ed edilizio, anticipando il Piano regolatore generale. 

Originario di frazione Bosco, aveva svolto le attività di rappresentante di commercio e di assicuratore. Appassionato sportivo, tifoso del Torino, giocatore di petanque e fondatore della locale associazione. 

“Con la morte di Dario – afferma il sindaco, Luca Gosso - scompare una pagina di storia di Busca. Sono addolorato per la perdita di un amico e di un mio consigliere personale. Se ne va un galantuomo”. 

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta.

Dario Bono
consigliere comunale e assessore supplente dal 21 dicembre 1970
dal 21 marzo 1972 assessore effettivo
sindaco dal 7 agosto 1975 al 21 giugno 1985
assessore comunale da 1985 al 1995
consigliere comunale e consigliere provinciale dal 1995 al 1999.


Immagini

Ultimo aggiornamento: