Gli anziani ospiti della casa di riposo comunale Santissima Annunziata sono andati far visita alla scuola materna parificata del capoluogo. Venerdì scorso, passando dal mercato, hanno raggiunto la scuola, andando in passeggiata: qualcuno ce l’ha fatta a camminare spedito, qualcun altro s’è fatto aiutare dai volontari e qualcuno si è anche fatto richiamare, perso verso chissà quale altra meta.
Assistiti dai Volontari dell’Annunziata, hanno poi raggiunto i bambini e le maestre, che avevano preparato loro un’accoglienza di tutto punto: hanno offerto canti, poesie e disegni; in cambio, anche i nonni si sono esibiti in canti, poesie e ricordi, come quello di Pietro, che ha raccontato di quando andava a scuola con il ceppo di legno per riscaldare l’aula.
Ivana Audisio, che annota puntualmente le tante attività dell’associazione, che aiutano gli anziani della casa di riposo a vivere meglio, fa anche sapere che la Banca di credito cooperativo di Caraglio, filiale di Busca, ha donato un contributo di 800 euro all’associazione, destinato ad una giornata di peth-teraphy nelle Langhe, a fine estate.
Intanto si sono aggiunte, negli ultimi tempi, quattro nuove volontarie, nell’ambito del progetto "Scuola e volontariato", che aiuta la socializzazione degli ospiti, assistendoli nel passeggio, nella lettura, nei giochi. I ragazzi che vogliono rendersi utili in questo modo possono ottenere crediti scolastici
Casa di riposo e asilo si sono... gemellati
Dettagli della notizia
Una bella tradizione che si ripete, l'incontro fra anziani e bambini con canti e racconti
Data:
25 Giugno 2010
Tempo di lettura:
1 min