Podistica sugli allori: Giovanni Olocco vice-campione mondiale di corsa in montagna

Dettagli della notizia

Data:

27 Giugno 2010

Tempo di lettura:

2 min

Giovanni Olocco, con le medaglie d'argento individuale e bronzo di squadra e con la  maglia del Trofeo del campionato regionale
Giovanni Olocco, con le medaglie d'argento individuale e bronzo di squadra e con la maglia del Trofeo del campionato regionale

Un atleta della Podistica buschese, nazionale italiano under 18 di Corsa in montagna per il secondo anno consecutivo, ha vinto ieri la medaglia d’argento al “Wmra Youth Challenge”, che quest'anno si è disputato a Sauze d'Oulx (Torino), come unico appuntamento mondiale per nazionali under 18.

Giovanni Olocco, classe 1993, studente all’istituto tecnico per geometri di Cuneo e residente a Villafalletto, ha ottenuto una sudata (è il caso di dire) convocazione, poiché la pattuglia degli avversari era assai agguerrita.

L’ottima qualificazione di ieri non è però servita a far arrivare l’Italia prima fra le 11 nazioni in gara (Bulgaria, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda, Russia, Scozia, Slovenia, Turchia), perché Olocco non era stato scelto fra i quattro italiani come foriero di punti per la squadra, ma correva per l’individuale, una scelta per la quale i tecnici selezionatori italiani sono ora costretti a “mangiarsi le mani”. L’Italia si è qualificata terza, dopo Irlanda e Russia.

A Salice d'Ulzio il percorso di 4.700 metri è stato assai impegnativo.

Giovanni, che si è avvicinato all'atletica da pochissimo tempo, ancora non ha ben realizzato il valore del suo risultato: “Davvero mi ci vorrà un po' per capire cosa ho fatto. Posso solo dire che sono contentissimo e che davvero non me l'aspettavo” ha detto a caldo, subito dopo la gara, al cospetto dei padrini della manifestazione, i “gemelli terribili” della corsa in montagna Martin e Bernard Dematteis, che saranno impegnati tra pochi giorni nei campionati europei.

19:38 il tempo di Olocco, che si piazza al traguardo tra i turchi Dag Somez (19:12) e Nuri Komur (19:43).

Giovanni Olocco è allenato da Massimilano Botta e da Angelo Pasero, dirigenti della Podistica Buschese, che si complimentano vivamente con il loro valoroso giovane atleta.

Congratulazioni gli giungono oggi anche su questo sito dal sindaco di Busca, Luca Gosso, a nome di tutta la Città “Se Busca si fregia del titolo di Città dello sport 2010 non è dunque per caso. Onore a giovani come Giovanni che vivono lo sport con semplicità e impegno, un esempio autentico, da imitare al posto di quello fornito da ceti campioni degli stipendi che recentemente su altre ribalte mondiali hanno fatto tutt’altre figure”.

In occasione della manifestazione di ieri, si è anche svolta l'ultima prova del campionato giovanile  regionale di Corsa in montagna.

La Podistica Buschese oltre che con Olocco primo, si è segnalata nella stessa categoria Allievi con Edoardo Peano (28° assoluto e 6° regionale), nei Cadetti con Maurizio Botta 7° e Enrico Giraudo 11° e nelle Ragazze, con Alessia Lerda 11° e con altri numerosi piazzamenti che sono valsi alla Podistica il 2° piazzamento per le società.

Infine, sono stati premiati i primi 6 della classifica finale del campionato regionale di tutte le categorie, che tiene conto delle due prove individuali di Rorà e Sauze d'Oulx e della gara a staffetta di Caddo con la vittoria di Giovanni Olocco negli Allievi, e il 5° posto nei Cadetti per Maurizio Botta.

Immagini

Ultimo aggiornamento: