Notte bianca per divertirsi, notte bianca per tirare tardi in allegria, ma anche per conoscere, informarsi, farsi partecipi di una comunità, con un’attenzione nuova verso chi ha bisogno di una mano e, perché no, in fondo - ma non per ultimo - anche per realizzare qualche piccolo buon affare, con acquisti di qualità a prezzi di favore. Tutto questo e anche molto altro sarà la Notte bianca della solidarietà domani sera nel centro città.
L'iniziativa è a cura del centro servizi per il volontariato di Cuneo.
Si incomincerà con una fiaccolata, con partenza alle ore 21 da piazza Santa Maria, per le vie del cento storico. In seguito, in diversi punti del centro città, ci saranno spettacoli e animazioni, fra gli stand delle associazioni di volontariato.
Una parte della serata è dedicata i bambini con uno spettacolo di gioco e magia con Prezzemolo sarà, allestito in piazza Don Fino dalle ore 21.40 e la possibiltà di salire in groppa ad un cavallo per la prima volta con il “battesimo della sella”, grazie alla scuderia San Quintino di Busca, in piazza della Rossa.
I due intrattenimenti sono stati organizzati insieme con Assoimprese Busca.
In piazza Regina Margherita saranno il liscio e i balli latino-americani ad intrattenere gli appassionati, con lezioni e interpretazioni dei maestri del genere.
In piazza Savoia, dalle 21.40 tutti potranno cimentarsi in una spettacolare, coloratissima Battaglia dei cuscini.
Alle 23 in piazza della Rossa, il Civico istituto musicale Vivaldi, nel suo salotto all’aperto, di fronte alla prestigiosa sede, terrà un concertino di musica classica.
Infine, a mezzanotte, in piazza Diaz lo spettacolo “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone”, con Flavio Oreglio, il comico di Zelig.
La 1° Notte bianca della solidarietà è organizzata dal Centro servizi volontariato Società solidale della provincia di Cuneo, in collaborazione con l’assessorato al volontariato del Comune di Busca e con la partecipazione delle associazioni cittadine.
“Sarà – spiega l’assessore comunale al Volontariato, Giuseppe Delfino - una serata di festa con spunti di riflessione; apriremo infatti l’evento con la fiaccolata della solidarietà, animata dall’associazione Papa Giovanni XXIII, alla quale parteciperanno anche persone diversamente abili. Vorremmo che la festa fosse, soprattutto per i giovani, un’occasione di riflessione per valutare la possibilità di entrare a far parte del mondo del volontariato, che ha bisogno di un ricambio generazionale e che può davvero offrire a tutti un modo impagabile per trascorrere parte del proprio tempo libero”.
“Ringrazio – dice il sindaco Luca Gosso - di cuore il Centro servizi per il volontariato, che ci ha sostenuto nell’organizzare proprio a Busca questa Notte delle solidarietà: un fatto reso possibile, non dimentichiamolo, proprio perché sono davvero tanti i volontari buschesi. Il grazie più grande deve andare giustamente a loro: noi dobbiamo coglierne l’esempio e indicarlo ai giovani”.
Domani la notte della solidarietà
Dettagli della notizia
Fiaccolata, spettacoli e animazione nelle piazze e nelle vie del centro
Data:
02 Luglio 2010
Tempo di lettura:
2 min