E' mancata il giorno dopo il suo 104° compleanno: la signora Domenica Gianti era nata il 27 giugno 1906 ed è morta ieri, dopo una vecchiaia trascorsa nel miglior modo possibile, in autonomia e salute fino cent’anni e ben oltre.
La foto che pubblichiamo qui è stata scattata 4 anni fa, quando il sindaco andò ad omaggiarla con i fiori e gli auguri della città per il giro del secolo.
Allora, e per ancora molto tempo dopo, la sigmora Domenica abitava nella sua casa in frazione Morra San Bernardo, circondata dai famigliari, arzilla ed in ottima salute.
“Non mi perdo un mercato - raccontò - le spese mi piace farmele da me. E anche cucinare i miei piatti preferiti polenta, minestrone e gnocchi; ogni domenica vado alla partita a tresette al circolo anziani. E negli altri giorni, almeno d’estate, lavoro ancora l'orto".
Nata in frazione San Giuseppe era venuta alla Morra da sposa nel 1944; con il marito, Giovanni Gianti, sono stati massari della cappella della frazione per decenni. I più grandi dolori, le perdite del marito nel 1989 e del figlio Rinaldo nel 1992, che però le aveva lasciato la nuora, due nipoti, e tre pronipoti.
Addio alla signora Domenica, 104 anni appena compiuti
Dettagli della notizia
Data:
29 Giugno 2010
Tempo di lettura:
1 min