Calcio: cronaca di una partita particolare

Dettagli della notizia

Le vecchie glorie del Busca riunite sabato allo stadio Natale Berardo

Data:

05 Luglio 2010

Tempo di lettura:

2 min

La formazione dei grigi
La formazione dei grigi

Emozioni, ricordi e commozione sabato scorso, 3 luglio, nello stadio comunale "Natale Berardo" per il Busca Day,  l’incontro dei calciatori che negli anni passati hanno militato nelle fila del Busca calcio, che celebra con diverse manifestazioni i 90 anni di attività.

Si sono susseguiti abbracci, pacche sulle spalle, sorrisi e, perché no, anche qualche lacrima di commozione, nel ritrovarsi dei vecchi compagni che, in molti casi, non si rivedevano da tanti anni. Numerosi anche i tifosi che hanno voluto rivedere i propri beniamini. 

Alle 15,30, officiata da don Mauro, è stata celebrata la Santa Messa  in suffragio dei defunti che, come sportivi, dirigenti o tifosi, hanno militato nel Busca calcio. 

Il pomeriggio è proseguito con la visita alla mostra fotografica allestita nelle sale di Casa Francotto. 

Sono state quarantaquattro le vecchie glorie che hanno accettato di entrare in campo e disputare una partita di calcio di due tempi da 30 minuti suddivise in due compagini: i rossi ed i grigi. 

Sin dalle fasi di riscaldamento, nonostante la non più giovane età di alcuni giocatori, si è potuto vedere che la partita non sarebbe stata una semplice rimpatriata.

Le squadre si sono disposte in campo e nelle rispettive panchine sulle note del nuovo inno del Busca calcio ‘Victoria’, scritto da Gianni Di Benedetto. 

Nonostante il lungo tempo trascorso lontano dai campi, numerose sono state le belle giocate e le vecchie intese, mai dimenticate. 

Sono stati i grigi ad andare per primi in rete con Flavio Bosio. La seconda frazione di gioco è iniziata con i rossi all’attacco, decisi nel cambiare le sorti dell’incontro; ed infatti, su azione di Marco Delfino, hanno riportato il match in parità. 

Poi Riccardo Leo ha insaccato, portando i grigi in vantaggio. Quando l’incontro pareva volgere al termine, grazie ad un magnifico traversone, Mimmo Verducci con una rovesciata spettacolare ha colto di sorpresa il portiere dei grigi e riportato il match in parità. 

Si è così deciso per la risoluzione dell’incontro con i rigori, ma il clima di allegria e gioiosa festa ha fatto perdere il conto delle reti, decretandodi fatto il pareggio. 

I giocatori si sono poi trasferiti a Villar San Costanzo per la cena.

Formazione rossi
Mimmo ‘kocis’ Genovese, Bruno Gallarato, Enrico Chiavassa;
Primo Isoardo, Mario Raina, Carlo Berti, Roberto Bruno, Marco Delfino, Palo Meia, Andrea Giordano, Piercarlo Falco;
Carlo Pellegrino, Giuseppe Randazzo, Calogero Di Carlo, Gianmichele Cismondi, Carlo Panero;
Simone Marro, Fredo Gallo, Mimmo Verduci, Massimo Mandrile, Vincenzo Losacco, Roberto Daniele;
allenatore: Flavio Parola.

Formazione grigi
Fabrizio Pavan, Duilio Raspini, Carlo Perazzolo;
Franco Brignone, Vittorio Insulare, Cerrone, Andrea Brondino, Riccardo Maino, Davide Nasi, Bruno Isoardi;
Marco Ambrogio, Gianpiero Prisma, Riccardo Schiavina, Gianluca Barbero, Carolo Palmero, Faeta;
Claudio Bosio, Mario Risso, Riccardo Leo, Giacomo Marsiglia, Giancarlo Isoardi;
allenatore: Marino Serra.

Immagini

Ultimo aggiornamento: